![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 178929 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Date un consiglio ad un neofita sulle obbligazioni Intesa?
Qualcuno sul forum mi ha consigliato queste obbligazioni, essendo io cliente Intesa ed avendo una bassissima propensione al rischio e conoscenze in campo finanziario pressochè pari a 0.
Potrei usare questa forma di investimento per una parte dei miei fondi (il resto in CCT ed una piccola parte, pensavo, in ETF). Considerando che non vorrei vincolare l'investimento obbligazionario per un tempo eccessivo e considerando che sono totalmente all'asciutto sui meccanismi di investimento, potreste consigliarmi su 'cosa' e 'quando' (o 'per quanto') acquistare? Considerate che ne so davvero poco e nulla, a parte la definizione teorica di obbligazione ed una minima idea su come funzioni il calcolo delle cedole. Vorrei fare l'investimento prima possibile (ho i soldi in cc da due settimane, è un peccato lasciarli lì...). Quali obbligazioni acquistare? Cosa debbo 'controllare' o domandare alla banca prima dell'acquisto? le obbligazioni Intesa sono tutte equivalenti? Quanto deve essere prossima (o lontana) la loro scadenza? Insomma mi servirebbero nozioni e consigli proprio di base... (perdonate l'ignoranza estrema, cercherò di documentarmi meglio in seguito...). |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() i soldi sul c.c. soprattutto con Intesa è meglio che li investi in fretta in quanto non rendono nulla! secondo me per cominciare e soprattutto non sbagliare subito comincia a comprare dei tranquilli titoli di stato BTP corti max 2-3 anni oppure ancora meglio dei CCT le obligazioni Intesa potrebbero essere una valida alternativa ma ognuna è differente dell'altra e va analizzata singolarmente evita soprattutto di prendere le loro obligazioni in collocamento! |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 178929 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie mille per la velocità della risposta
![]() Viste le informazioni prese qui sul forum pensavo proprio di orientarmi sui CCT per buona parte del capitale che ho a disposizione, però vorrei anche differenziare gli investimenti, investendo una quota in ETF (possibilmente in uno che rappresenti un investimento e una scomessa per il futuro, come le nuove energie o i paesi emergenti, e che non debba preoccuparmi di rivendere ogni mese per spostarmi su altro....). Potrebbe avere un senso, in quest'ottica di differenziazione, puntare anche sulle obbligazioni Intesa? E, sempre scusando l'ignoranza abissale, cosa sono le obbligazioni Intesa 'in collocamento' ? (grazie anche a Tricky per il parere) |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
comprandole sucessivamente le pagheresti meno . amesso e concesso che abbiano un minimo di liquidita ' |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Ok parsifal, grazie... più o meno ho capito.
Dovendo fare un esempio pratico, e considerando che farei l'investimento nei primi giorni della settimana prossima, quale obbligazione in particolare mi consiglieresti (codice ISIN) ? Il fatto che io prenda una obbligazione magari prossima alla scadenza non implica anche che il mio profitto sarà ridotto dal pagamento della commissione (che è sempre nella stessa percentuale qualunque sia la scadenza dell'obbligazione) ? oppure ho capito male? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ci sono esperti in questa sezione che ti consiglieranno senz'altro qualche titolo in particolare
la commissione e' sempre uguale , se compri un titolo e lo tieni 10 anni oppure se ne compri uno con durata annuale , pero ' se in 10 anni ne compri 10 il discorso cambia. anche la commissione va contrattata comunque ,altrimenti allo sportello ti sparano 0,50 % |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||