![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3261416 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Investimento sicuro: BTP, CCT o altro?
Innanzitutto un saluto a tutti ed un ringraziamento a tutti coloro che quotidianamente postano in questo utilissimo forum che mi sta permettendo, da perfetto newbie, di prendere una maggiore dimestichezza con il vastissimo mondo della finanza.
Veniamo al mio dubbio. Mia madre avrebbe da investire circa 30.000 € frutto della liquidazione ottenuta con la pensione. L'idea era quella di fare un investimento con un grado piuttosto elevato di sicurezza, della durata pluriennale (ma preferibilmente non oltre i 10 anni), in grado di garantire una buona rendita annuale (diciamo sopra il 3,5 % netto) ed eventualmente dismettibile senza troppo perdite in caso di spese straordinarie. La sua idea era quella di investire in BOT da rinnovare via via annualmente; avendo però visto che le commissioni di Unicredit sono pari allo 0,5 % del capitale investito le ho consigliato di fare btp o cct. Guardando quanto offriva il mercato in particolare un titolo aveva destato il mio interesse: IT0004273493 Btp-1fb18 4,5% quotato a 98,9 Arrivati in banca l'operatrice mi ha consigliato di diversificare piuttosto che immobilizzare la cifra così, e quindi mi ha proposto: CALYION CPI 30.05.2014 quotato a 96,4, durata 6 anni, interessi lordi pari al 4% il 1° anno e 1,3 * CPI Eurostat per i successivi cinque. Facendo un po' di semplici conti con Excel ho visto che, al netto di tutte le varie commissioni e imposte, ipotizzando di tenere il titolo per tutta la sua durata, otterrei lo stesso rendimento con un tasso di inflazione superiore al 2,95 %. Cosa mi consigliate di fare ? Magari aumentando la cifra a 40.000 € mi conviene diversificare ? E in cosa ? Le Calyon hanno commissioni implicite ? Grazie in anticipo e scusate la lunghezza del post
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8983784 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Personalmente se l'esigenza è quella di un ptf super traquillo starei su CCT e BTP, con scadenze 3/5 anni.
Escluderei i BOT. Valuterei inoltre conti on-line di appoggio o in sostituzione a quello tradizione per ridurre le spese e massimizzare i rendimenti. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3261416 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quindi pensate che nei prossimi mesi i tassi saliranno ?
Anche i titoli che mi sono stati offerti dalla banca è meglio lasciarli perdere ? @carlo: ho già fatto questo tentativo spiegandole i tanti pro ma per un pensionato che non ha mai usato il pc è dura adattarsi a un cambiamento del genere Un'ultima curiosità: visto che io presso la medesima banca usufruisco del servizio di banking online ed il conto di mia madre risulta a me cointestato, potrei effettuare l'ordine su internet abbattendo la commissione dallo 0,5 allo 0,2 % ? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
considera che con banca online circa 19 euro di commissione max . con banca fisica 0,30 minimo . |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Il mio dubbio è se posso fare io l'operazione a nome di mia madre sul suo conto a me cointestato: scusate la banalità della domanda ma non sono molto pratico in queste cose
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||