![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#461 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1810763 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
complimenti per la tabella, chiara e sintetica. Ti volevo fare un esempio per chiarirmi un dubbio che ho, ho comperato 10000euri di btpi 2017, quindi ho investito circa 10727euri + la percentuale di cedolino del 2,10% da settembre a oggi. In caso di discesa dell'inflazione diciamo da 3,7 a 2% in sei mesi di tempo, questa differenza si ripercuote sui 10727euri investiti? In poche parole i 10727euri possono diminuire anche in caso di discesa d'inflazione senza andare in necessariamente in deflazione? spero di essere stato chiaro. Grazie per le eventuali risposte
|
|
|
|
|
|
#462 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 41187883 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Spero di aver imparato qualcosa e provo a risponderti: in teoria si, infatti oltre al corso secco e al rateo, hai pagato anche la rivalutazione del capitale (CDI). Alla scadenza (oppure vendendolo prima) se il CDI fosse minore di quello del giorno di acquisto qualcosa potresti perdere. Bisogna tenere presente comunque che probabilmente il BTPi lo hai comprato ad un prezzo inferiore a quello di rimborso...
|
|
|
|
|
|
#464 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4686365 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
L’importo del capitale da rimborsare alla scadenza è determinato moltiplicando il valore nominale dei buoni per il “Coefficiente di Indicizzazione”, calcolato relativamente al giorno di scadenza. Qualora il valore del “Coefficiente di Indicizzazione” relativo al giorno di scadenza sia minore dell’unità, l’importo del capitale da rimborsare sarà pari al valore nominale dei buoni. Ho pensato alla stessa strategia , nel mio caso ho affiancato alcuni tf e una parte liquda che destinerò in seguito.Bragadin a quali strumenti hai pensato in particolare? |
|
|
|
|
|
|
#465 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7937975 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dopo essere scesi nei mesi di settembre e ottobre i CdI riprenderanno a crescere nel mese di novembre.
Vedere il sito del debito pubblico |
|
|
|
|
|
#466 (permalink) | |
|
I see dead bonds
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quindi mentre a luglio/agosto il t/t-1 era negativo ora è di nuovo positivo. L'unico altro mese dell'anno in corso in cui è stato negativo è stato gennaio. Infatti a marzo se non erro il CDI era calante |
|
|
|
|
|
|
#467 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
In un certo periodo di riferimento il CdI può diminuire solo in caso di deflazione, e cioè di inflazione minore di zero nel periodo considerato (tralasciando il ritardo di circa 2 mesi nell'aggiornamento del CdI). Questo per quanto riguarda la seconda affermazione. Quindi, in relazione alla domanda di Fabio, se l'inflazione diminuisce, come nell'esempio fatto, da 3,7 a 2% (e, in generale, se resta comunque positiva), il CdI continuerà a crescere ma meno di prima e se si vende il titolo l'importo cresce (e non diminuisce). Corrigetimi se sbalio...
|
||
|
|
|
|
|
#468 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Se invece consideriamo un periodo più lungo, ad esempio dal primo gennaio al primo novembre (già disponibile, proprio per il ritardo di 2 mesi), l'inflazione globalmente è stata positiva. In questo periodo, ad esempio, la base degli OATei (titoli indicizzati francesi) è cresciuta da 105,12 a 108,22. |
|
|
|
|
|
|
#469 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1810763 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
quindi prendendo in considerazione il classico anno di tempo, i miei 10727euri diminuiranno solo se la somma delle 12 rilevazioni annue per calcolare l'inflazione annua sara' negativa( deflazione) oppure si continua ad aumentare se la somma e' positiva. giusto?
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||