![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Chiedo umilmente di aiutarmi a prendere una decisione
Buonasera a tutti voi, mi chiamo Cristiano e vorrei porvi una serie di domande tecniche visto che sono quasi a digiuno sugli investimenti.
Premessa, ho venduto (mio malincuore) la mia attività commerciale per problemi di salute e ho ricavato da questa vendita 275.000,00 euro. Ora il problema è come investire questa somma. Mi sono recato in Unicredit Banca di Roma e mi hanno proposto di diversificare gli investimenti, una parte zero coupon (150.000,00 euro) un'altra in BOT (100.000,00) e i restanti 23.000,00 (decisione mia) con un conto deposito tipo IWPower, CheBanca, Santander oppure Conto Arancio, chiedo anche in questo campo quale delle 4 banche mi consigliate. Fatti i dovuti calcoli ho riscontrato che un investimento del genere mi frutterebbe annualmente all’incirca 8.596,63 € Ovviamente essendo a corto di conoscenze finanziarie e visto che la somma ricavata dalla vendita della mia attività è l'unica cosa che possiedo, NON voglio assolutamente avere a che fare con il mercato speculativo, vedi maggiore rendita dall'investimento, quindi maggiori rischi e visto il mio profilo è molto basso non voglio assolutamente oltrepassare i limiti di chi come me non se la sente di fare doppi salti mortali. Ora la domanda è l seguente: cosa ne pensate voi? Grazie in anticipo per le risposte. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
fregaroiiiiii
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi sono occupato sporadicamente di obbligazioni e quindi non sono sicuramente la persona più approppiata a riguardo, considerato anche che ci sono qui sul fol persone più preparate...ma a me un 3,12% circa annuo non sembra molto, penso che con oculatezza tu possa arrivare intorno al 4% circa netto, senza prenderti rischi eccessivi...poi non so quale sia la tua propensione al rischio!
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
greed is good
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao Cristiano, bene la decisione riguardante BOT e Conto deposito, sugli zero coupon c'è da dire che il tuo investimento puoi vederlo anche scendere e non prendi cedole quindi se gli 8.550 euro annui ti servono per vivere io non andrei su uno zero coupon che nel breve periodo può dare problemi.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Venendo al punto, la prima cosa che mi sento di dirti è di non fidarti dei consigli (quasi sempre interessati) degli addetti della Banca. Per il resto io farei (in realtà ho già fatto) così : ho diviso i miei averi su due conti di Banche diverse, così per prudenza e per avere anche un confronto.Per risparmiare uno dei due c/c potrebbe essere online. Ciò premesso, visto che hai un profilo di rischio basso, una buona metà del denaro li investirei in titoli di stato indicizzati all'inflazione ( metà titoli Tesoro francese e metà Tesoro tedesco). Il resto in BoT ( un 10%) e l'ulteriore rimanenza la dividerei tra titoli a tasso variabile (CCT o agganciati al tasso EURIBOR) e tasso fisso (questi con durata massima di 2-3 anni). In questo modo, difficile che prendi qualche imbarcata. Spero di essere stato utile e sopratutto chiaro. A tua disposizione per chiarimenti, eventuali |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | ||
|
Madoff forever !
Citazione:
Citazione:
Naturalmente, non c'è bisogno di entrare più di tanto nel merito della privacy tua propria: basta indicare se ti è utile avere un flusso cedolare oppure hai interesse ad accumulare nel tempo senza percepire cedole... |
||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||