Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-05-08, 18:17   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Cristiano.

Popolarità: 0
Cristiano. has a reputation beyond reputeCristiano. has a reputation beyond reputeCristiano. has a reputation beyond reputeCristiano. has a reputation beyond reputeCristiano. has a reputation beyond reputeCristiano. has a reputation beyond reputeCristiano. has a reputation beyond reputeCristiano. has a reputation beyond reputeCristiano. has a reputation beyond reputeCristiano. has a reputation beyond reputeCristiano. has a reputation beyond repute
Chiedo umilmente di aiutarmi a prendere una decisione

Buonasera a tutti voi, mi chiamo Cristiano e vorrei porvi una serie di domande tecniche visto che sono quasi a digiuno sugli investimenti.
Premessa, ho venduto (mio malincuore) la mia attività commerciale per problemi di salute e ho ricavato da questa vendita 275.000,00 euro.
Ora il problema è come investire questa somma.
Mi sono recato in Unicredit Banca di Roma e mi hanno proposto di diversificare gli investimenti, una parte zero coupon (150.000,00 euro) un'altra in BOT (100.000,00) e i restanti 23.000,00 (decisione mia) con un conto deposito tipo IWPower, CheBanca, Santander oppure Conto Arancio, chiedo anche in questo campo quale delle 4 banche mi consigliate.
Fatti i dovuti calcoli ho riscontrato che un investimento del genere mi frutterebbe annualmente all’incirca 8.596,63 €
Ovviamente essendo a corto di conoscenze finanziarie e visto che la somma ricavata dalla vendita della mia attività è l'unica cosa che possiedo, NON voglio assolutamente avere a che fare con il mercato speculativo, vedi maggiore rendita dall'investimento, quindi maggiori rischi e visto il mio profilo è molto basso non voglio assolutamente oltrepassare i limiti di chi come me non se la sente di fare doppi salti mortali.
Ora la domanda è l seguente: cosa ne pensate voi?

Grazie in anticipo per le risposte.
Cristiano. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 18:24   #2 (permalink)
fregaroiiiiii

L'avatar di Genepy

Popolarità: 42949681
Genepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond reputeGenepy has a reputation beyond repute
mi sono occupato sporadicamente di obbligazioni e quindi non sono sicuramente la persona più approppiata a riguardo, considerato anche che ci sono qui sul fol persone più preparate...ma a me un 3,12% circa annuo non sembra molto, penso che con oculatezza tu possa arrivare intorno al 4% circa netto, senza prenderti rischi eccessivi...poi non so quale sia la tua propensione al rischio!
Genepy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 18:28   #3 (permalink)
Member

L'avatar di kylix

Popolarità: 42949678
kylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond reputekylix has a reputation beyond repute
Non ti hanno proposto la nuova emissione Unicredito TV Euribor+0,525? A me non sembra malaccio.
kylix non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 18:30   #4 (permalink)
greed is good

iuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond reputeiuessei1981 has a reputation beyond repute
ciao Cristiano, bene la decisione riguardante BOT e Conto deposito, sugli zero coupon c'è da dire che il tuo investimento puoi vederlo anche scendere e non prendi cedole quindi se gli 8.550 euro annui ti servono per vivere io non andrei su uno zero coupon che nel breve periodo può dare problemi.
iuessei1981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 18:39   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Fuocoz

Popolarità: 18857760
Fuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond repute
Dovresti dirci di più come ti ha fatto notare Iussei

Tipo quanti anni hai,se ti servono per vivere,se hai altre entrate ecc ecc ecc
Fuocoz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 18:46   #6 (permalink)
Member

L'avatar di mimmo1956

mimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Cristiano. Visualizza messaggio
Buonasera a tutti voi, mi chiamo Cristiano e vorrei porvi una serie di domande tecniche visto che sono quasi a digiuno sugli investimenti.
Premessa, ho venduto (mio malincuore) la mia attività commerciale per problemi di salute e ho ricavato da questa vendita 275.000,00 euro.
Ora il problema è come investire questa somma.
Mi sono recato in Unicredit Banca di Roma e mi hanno proposto di diversificare gli investimenti, una parte zero coupon (150.000,00 euro) un'altra in BOT (100.000,00) e i restanti 23.000,00 (decisione mia) con un conto deposito tipo IWPower, CheBanca, Santander oppure Conto Arancio, chiedo anche in questo campo quale delle 4 banche mi consigliate.
Fatti i dovuti calcoli ho riscontrato che un investimento del genere mi frutterebbe annualmente all’incirca 8.596,63 €
Ovviamente essendo a corto di conoscenze finanziarie e visto che la somma ricavata dalla vendita della mia attività è l'unica cosa che possiedo, NON voglio assolutamente avere a che fare con il mercato speculativo, vedi maggiore rendita dall'investimento, quindi maggiori rischi e visto il mio profilo è molto basso non voglio assolutamente oltrepassare i limiti di chi come me non se la sente di fare doppi salti mortali.
Ora la domanda è l seguente: cosa ne pensate voi?

Grazie in anticipo per le risposte.
Innanzitutto hai cominciato col piede giusto, venendoti a confrontare su questo forum.
Venendo al punto, la prima cosa che mi sento di dirti è di non fidarti dei consigli (quasi sempre interessati) degli addetti della Banca.
Per il resto io farei (in realtà ho già fatto) così : ho diviso i miei averi su due conti di Banche diverse, così per prudenza e per avere anche un confronto.Per risparmiare uno dei due c/c potrebbe essere online.
Ciò premesso, visto che hai un profilo di rischio basso, una buona metà del denaro li investirei in titoli di stato indicizzati all'inflazione ( metà titoli Tesoro francese e metà Tesoro tedesco).
Il resto in BoT ( un 10%) e l'ulteriore rimanenza la dividerei tra titoli a tasso variabile (CCT o agganciati al tasso EURIBOR) e tasso fisso (questi con durata massima di 2-3 anni).
In questo modo, difficile che prendi qualche imbarcata.
Spero di essere stato utile e sopratutto chiaro.
A tua disposizione per chiarimenti, eventuali
mimmo1956 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 18:46   #7 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da iuessei1981 Visualizza messaggio
ciao Cristiano, bene la decisione riguardante BOT e Conto deposito, sugli zero coupon c'è da dire che il tuo investimento puoi vederlo anche scendere e non prendi cedole quindi se gli 8.550 euro annui ti servono per vivere io non andrei su uno zero coupon che nel breve periodo può dare problemi.
Citazione:
Originalmente inviato da Fuocoz Visualizza messaggio
Dovresti dirci di più come ti ha fatto notare Iussei

Tipo quanti anni hai,se ti servono per vivere,se hai altre entrate ecc ecc ecc
Benvenuto anche da parte mia ... concordo su quanto ti hanno detto Iuessei e Fuocoz, nel senso che ci sono certe forme di investimento, come le obbligazioni zero coupon, che servono per ritrovarsi un certo capitale ad una determinata scadenza, perché non staccano cedole, e quindi vanno bene per chi non abbia utilità ad avere un flusso cedolare ...

Naturalmente, non c'è bisogno di entrare più di tanto nel merito della privacy tua propria: basta indicare se ti è utile avere un flusso cedolare oppure hai interesse ad accumulare nel tempo senza percepire cedole...
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 18:47   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Fuocoz

Popolarità: 18857760
Fuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond repute
Ma perchè bond tedeschi e francesi?ti rendevano meglio dei nostri?
Fuocoz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 18:48   #9 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Facci sapere anche la tua propensione al rischio
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 18:50   #10 (permalink)
Member

L'avatar di mimmo1956

mimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond reputemimmo1956 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Fuocoz Visualizza messaggio
Ma perchè bond tedeschi e francesi?ti rendevano meglio dei nostri?
Non bond, titoli di stato.Mi fido di più rispetto ai BTPi
mimmo1956 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:50.