Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-05-08, 16:07   #1 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Popolarità: 42949677
Mr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond repute
Chiedo parere gentilmente

Sono molto indeciso sul da farsi, quindi chiedo il vostro parere

Mia madre anni e anni orsono stipulò una polizza "Gestassiba programma rendimento" per un valore di 100 milioni (bei soldi oggi ma ancora di più allora)
Non ho avuto il "piacere" di controllare quanto ha dovuto regalare tra commissioni e menate, sta di fatto che oggi la polizza è in attivo

La polizza, che si rivaluta annualmente, ha reso nel 2007 il 4,26% lordo e la media degli ultimi 5 esercizi è del 4,14% lordo.

La polizza ha un rendimento minimo garantito del 4% e poggia sulla "gestione separata" Gestassiba.

A questo link si può osservare la sua composizione: http://www.intesavita.it/pdf/prospet...31-01-2008.pdf

La domanda è molto semplice, la riscatto o la lascio là ?
E' un dubbio che mi attanaglia da mesi e non so darmi una risposta.
Aiutetatemi voi

Grazie
Mr.Noob non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 16:23   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Giannival

Popolarità: 10615849
Giannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mr.Noob Visualizza messaggio

Mia madre anni e anni orsono stipulò una polizza "Gestassiba programma rendimento" per un valore di 100 milioni (bei soldi oggi ma ancora di più allora)
Non ho avuto il "piacere" di controllare quanto ha dovuto regalare tra commissioni e menate, sta di fatto che oggi la polizza è in attivo

La polizza, che si rivaluta annualmente, ha reso nel 2007 il 4,26% lordo e la media degli ultimi 5 esercizi è del 4,14% lordo.

La polizza ha un rendimento minimo garantito del 4% e poggia sulla "gestione separata" Gestassiba.

A questo link si può osservare la sua composizione: http://www.intesavita.it/pdf/prospet...31-01-2008.pdf

Aiutetatemi voi

Grazie

Un buon punto di partenza per valutare la "qualità" della polizza potrebbe consistere nel chiedere quale sarebbe il controvalore netto che ti verrebbe riconosciuto se decidessi di liquidare.
Saputo quello si possono fare due conti.
Giannival non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 16:24   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 6965935
otaner_us has a reputation beyond reputeotaner_us has a reputation beyond reputeotaner_us has a reputation beyond reputeotaner_us has a reputation beyond reputeotaner_us has a reputation beyond reputeotaner_us has a reputation beyond reputeotaner_us has a reputation beyond reputeotaner_us has a reputation beyond reputeotaner_us has a reputation beyond reputeotaner_us has a reputation beyond reputeotaner_us has a reputation beyond repute
Citazione:

Non ho avuto il "piacere" di controllare quanto ha dovuto regalare tra commissioni e menate,[/B] sta di fatto che oggi la polizza è in attivo

Aiutetatemi voi

Grazie
Vedi importante è proprio sapere il costo delle commissioni e delle menate varie.
otaner_us non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 16:47   #4 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Citazione:

Aiutetatemi voi

Grazie
Ti rispondo a occhi chiusi: riscatta prima che puoi.

Pagare un 1% ogni anno (a spanne, ma potrebbe essere di più) su un portafoglio composto all'85% da titoli di stato europei non ha il minimo senso.
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 16:59   #5 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Mr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond repute
Il controvalore netto si aggira sui 70000 euro con nessuna penalità nel riscatto quindi in senso "assoluto" non ci perdo anzi ci si è guadagnato, ovviamente sono arcisicuro che in sottoscrizione mia madre al tempo abbia visto decurtato il patrimonio investito di un buon 5% (potrei calcolare il rendimento composto ma non so nemmeno quando sia stata stipulata)

Per il resto la penso anche io come il buon vecchio negus, vada per il riscatto

EDIT
Non ho il documento originale della polizza ed è introvabile in rete, quindi proprio non ho idea dei costi di gestione annui
Vecchio 22-05-08, 17:13   #6 (permalink)
Cialtron's Club

Yu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond repute
Citazione:
.................
EDIT
Non ho il documento originale della polizza ed è introvabile in rete, quindi proprio non ho idea dei costi di gestione annui
non dovresti avere costi di gestione annui .

se il 4% lordo è il tasso tecnico .... quel 4% è l'ammontare con cui si rivaluta il capitale.

verifica che non esistano premi di extra-rendimento per tenerle in vita x anni

Nel dettaglio non la conosco . immagino che sia una polizza a premio unico.
Se fosse a premio ricorrente e/o se consentisse versamenti aggiuntivi valuta anche l'aspetto detrazioni (o la messa in riduzione) .
Yu Yu Yu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 17:21   #7 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Premio unico e dai documenti in mio possesso non vedo costi di gestione di alcun tipo.
So che polizze + "moderne" si poggiavano alla stessa gestione ma con decurtazioni fino al 2% (ne era stata proposta una a mia madre, ma avevo già preso il controllo della situazione quindi l'ho salvata)

Non ci sono premi extra rendimento, il tasso tecnico di rivalutazione è il rendimento del "fondo" con un minimo garantito del 4%

Rimane sempre na ciofeca ? (mi sono tornati i dubbi ahahah)
Vecchio 22-05-08, 18:31   #8 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Non facciamo confusione:

1) non esistono polizze che non hanno costi annui di gestione;

2) il tasso tecnico non è il tasso minimo di rivalutazione, e non necessariamente coincidono. Il primo è un mero escamotage adottato per cammuffare i costi. In pratica serve a presentare un piano prospettico dove i premi versati (al netto di imposte e caricamenti) vengono già rivalutati fino a formare il capitale assicurato. Non a caso quando si rivalutano le prestazioni si prende il tasso effettivamente realizzato dalla gestione separata (che può essere quello minimo garantito o anche superiore), scontandolo col tasso tecnico. Se il TT è 3%, e il rendimento della GS è 4%, ti rivaluteranno il capitale assicurato di (4-3)/1,03 = 0,97%. Io in ogni caso richiederei alla compagnia di comunicarti il valore di riscatto, giusto per non avere sorprese;

3) premi extra-rendimento (i c. d. "terminal bonus") non dovrebbero essercene: è una polizza a premio unico e a vita intera (= senza scadenze prefissate);

4) la detrazione fiscale è un miraggio: ammesso che ne abbiate usufruito, più passa il tempo più svanisce nel niente

http://www.finanzaonline.com/forum/s...e#post16802442
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-08, 09:08   #9 (permalink)
Cialtron's Club

Yu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da negusneg Visualizza messaggio
Non facciamo confusione:

1) non esistono polizze che non hanno costi annui di gestione;

2) il tasso tecnico non è il tasso minimo di rivalutazione, e non necessariamente coincidono. Il primo è un mero escamotage adottato per cammuffare i costi. In pratica serve a presentare un piano prospettico dove i premi versati (al netto di imposte e caricamenti) vengono già rivalutati fino a formare il capitale assicurato. Non a caso quando si rivalutano le prestazioni si prende il tasso effettivamente realizzato dalla gestione separata (che può essere quello minimo garantito o anche superiore), scontandolo col tasso tecnico. Se il TT è 3%, e il rendimento della GS è 4%, ti rivaluteranno il capitale assicurato di (4-3)/1,03 = 0,97%. Io in ogni caso richiederei alla compagnia di comunicarti il valore di riscatto, giusto per non avere sorprese;

3) premi extra-rendimento (i c. d. "terminal bonus") non dovrebbero essercene: è una polizza a premio unico e a vita intera (= senza scadenze prefissate);

4) la detrazione fiscale è un miraggio: ammesso che ne abbiate usufruito, più passa il tempo più svanisce nel niente

http://www.finanzaonline.com/forum/s...e#post16802442

Tutto giusto ma:

la polizza citata :

1) è già in essere
2) non può o non vuole effettuare nuovi premi

quindi:
a) non è soggetto a costi di gestione che vadano a decurtare il tasso tecnico
b) il valore di riscatto a dicembre 2009 sul montante X sarà come minimo uguale al valore di riscatto a dicembre 2008 del montante Y (con X >= Y + il 4% lordo di Y )

sul 4% lordo e sugli interessi degli anni pregressi pagherà tasse secondo l'anzianità di polizza: se il riscatto avverrà dopo i 10 anni subirà una tassazione progressivamente inferiore al 12,5% .....

c) se i tassi scendono il rendimento del 4% lordo (tasso tecnico) sarà comunque garantito .....

---------------------

questo è per come conosco io la storiella delle polizze ....
----------------------

ovviamente se uno il 4% riesce ad ottenerlo NETTO vale il discorso di Negus sul punto percentuale risparmiato .

----------------------

non vuole essere un invito a fare una scelta ma soltanto un modo per aggiungere informazioni in modo che la scelta che si deciderà di fare sia il più consapevole possibile.
Yu Yu Yu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-08, 09:25   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Giannival

Popolarità: 10615849
Giannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond repute
Citazione:
Il controvalore netto si aggira sui 70000 euro con nessuna penalità nel riscatto quindi in senso "assoluto" non ci perdo anzi ci si è guadagnato, ovviamente sono arcisicuro che in sottoscrizione mia madre al tempo abbia visto decurtato il patrimonio investito di un buon 5% (potrei calcolare il rendimento composto ma non so nemmeno quando sia stata stipulata)

Per il resto la penso anche io come il buon vecchio negus, vada per il riscatto

EDIT

Allora:
Investimento iniziale: 50.000 euro
Controvalore NETTO in caso di riscatto al (diciamo) 01/06/2008: 70.000 euro

Conoscendo la data dell'investimento iniziale si può calcolare un rendimento (indicativo) netto medio annuo (e quindi la "convenienza") del'investimento stesso.

Ciao
Giannival non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:50.