Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-05-08, 14:14   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 255822
rspike12 has a reputation beyond reputerspike12 has a reputation beyond reputerspike12 has a reputation beyond reputerspike12 has a reputation beyond reputerspike12 has a reputation beyond reputerspike12 has a reputation beyond reputerspike12 has a reputation beyond reputerspike12 has a reputation beyond reputerspike12 has a reputation beyond reputerspike12 has a reputation beyond reputerspike12 has a reputation beyond repute
il calcolo è giusto?

sono alle prese con il foglio di maino
q.cuno mi può dire se i valori che ho inserito sul foglio di Maino
sono corretti per questa CTZ:
http://www.investimenti.unicreditmib...e=titoli_stato

ecco i valori che ho immesso
con spese commissioni BPM 0,2%
spese bolli ho sbagliato ho messo 24 invece di 36 euro
1) "Prezzo scadenza lordo" non so assolutamente che cosa sia
lo devo lasciare vuoto?

2) ho fatto giusto la mia cedola a fine anno ipotizzando di comprare oggi sarebbe di 1838 euro

c'è qualche anima pia che potrebbe farmi un esempio se volessi vendere prima della scadenza
ipotizziamo il 22/02/2009 al prezzo di oggi?
ho messo i valori nella tabella ma il risultato non mi è chiaro,
3) cosa significa che perdo 95 euro rispetto alla scadenza?

chi mi illumina???
rspike12 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 14:46   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Kakashi

Popolarità: 4836734
Kakashi has a reputation beyond reputeKakashi has a reputation beyond reputeKakashi has a reputation beyond reputeKakashi has a reputation beyond reputeKakashi has a reputation beyond reputeKakashi has a reputation beyond reputeKakashi has a reputation beyond reputeKakashi has a reputation beyond reputeKakashi has a reputation beyond reputeKakashi has a reputation beyond reputeKakashi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rspike12 Visualizza messaggio
"Prezzo scadenza lordo" non so assolutamente che cosa sia lo devo lasciare vuoto?
Dovrebbe essere il rimborso del titolo, in questo caso 100.
Ciao.
Kakashi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 14:47   #3 (permalink)
fuori dal branco

L'avatar di DinoP

Popolarità: 42949685
DinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond reputeDinoP has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a DinoP
male spese di bollo non sono state eliminate ??
DinoP non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 14:53   #4 (permalink)
Member

rspike12 has a reputation beyond reputerspike12 has a reputation beyond reputerspike12 has a reputation beyond reputerspike12 has a reputation beyond reputerspike12 has a reputation beyond reputerspike12 has a reputation beyond reputerspike12 has a reputation beyond reputerspike12 has a reputation beyond reputerspike12 has a reputation beyond reputerspike12 has a reputation beyond reputerspike12 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da DinoP Visualizza messaggio
male spese di bollo non sono state eliminate ??
si e cmq non le cnterei perchè ho gia altri titoli e si pagano una tantum...
a parte questo chi mi aiuta con i conti?
Vecchio 22-05-08, 15:07   #5 (permalink)
Member

L'avatar di ale.v

Popolarità: 42949677
ale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond repute
1) devi mettere il prezzo al quale l'obbligazione viene rimborsata. Per tutti i ctz è 100. Non avendolo messo è come se l'obbligazione al termine rimborsasse 0 (cioè perderesti tutto).

2) Nelle righe f11 ed f12 non devi mettere nè le cedole, nè il tasso. Essendo un zero coupon non dà cedole ed il tasso, è il tasso interno lordo che verrà calcolato nella cella f16.

Correggi il foglio e credo che capirai meglio cosa accade.

Nel caso puoi rifare le domande, se ancora non ti è chiaro.

Ciao,
ale.v
ale.v non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 15:21   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ale.v Visualizza messaggio
1) devi mettere il prezzo al quale l'obbligazione viene rimborsata. Per tutti i ctz è 100. Non avendolo messo è come se l'obbligazione al termine rimborsasse 0 (cioè perderesti tutto).

2) Nelle righe f11 ed f12 non devi mettere nè le cedole, nè il tasso. Essendo un zero coupon non dà cedole ed il tasso, è il tasso interno lordo che verrà calcolato nella cella f16.

Correggi il foglio e credo che capirai meglio cosa accade.

Nel caso puoi rifare le domande, se ancora non ti è chiaro.

Ciao,
ale.v
grazie mille per le delucidazioni
ho correto come hai detto tu:
ho messo 100 nella cella Prezzo scadenza lordo
e niente in quelle sotto della cedola e del tasso

mi viene un guadagno netto di circa 2066 euro con un rendimento
netto su base annua dello 3,56% giusto?

qualche anima pia che ha il foglio di maino sotto mano mi può fare una prova di vendita al 22/2/09 al prezzo di 95,47 per vedere che valori
escono? continuo a non capire
Vecchio 22-05-08, 19:12   #7 (permalink)
Member

L'avatar di ale.v

Popolarità: 42949677
ale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond repute
Il rendimento al 3.56% è corretto.

Tieni presente che se lo acquisti oggi, però, la data che devi mettere è tre giorni lavorativi da oggi, quindi 27/05/2008. Se metti questa data il rendimento verrà un po' più alto, 3.61%.

Stesso discorso per la vendita. Metti data + 3 giorni lavorativi, prezzo di vendita e commissioni e hai tutto.

Ovviamente se a febbraio lo vendi allo stesso prezzo, il guadagno sarà pressochè nullo, uno zero coupon non ha cedole quindi si guadagna praticamente solo se il prezzo sale.
Il prezzo salirà sicuramente perchè alla scadenza del 2009 verrà rimborsato a 100.

Ciao
ale.v
ale.v non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:50.