![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 255822 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il calcolo è giusto?
sono alle prese con il foglio di maino
q.cuno mi può dire se i valori che ho inserito sul foglio di Maino ![]() sono corretti per questa CTZ: http://www.investimenti.unicreditmib...e=titoli_stato ecco i valori che ho immesso con spese commissioni BPM 0,2% spese bolli ho sbagliato ho messo 24 invece di 36 euro 1) "Prezzo scadenza lordo" non so assolutamente che cosa sia lo devo lasciare vuoto? 2) ho fatto giusto la mia cedola a fine anno ipotizzando di comprare oggi sarebbe di 1838 euro ![]() ![]() c'è qualche anima pia che potrebbe farmi un esempio se volessi vendere prima della scadenza ipotizziamo il 22/02/2009 al prezzo di oggi? ho messo i valori nella tabella ma il risultato non mi è chiaro, 3) cosa significa che perdo 95 euro rispetto alla scadenza? ![]() chi mi illumina???
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
1) devi mettere il prezzo al quale l'obbligazione viene rimborsata. Per tutti i ctz è 100. Non avendolo messo è come se l'obbligazione al termine rimborsasse 0 (cioè perderesti tutto).
2) Nelle righe f11 ed f12 non devi mettere nè le cedole, nè il tasso. Essendo un zero coupon non dà cedole ed il tasso, è il tasso interno lordo che verrà calcolato nella cella f16. Correggi il foglio e credo che capirai meglio cosa accade. Nel caso puoi rifare le domande, se ancora non ti è chiaro. Ciao, ale.v |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 255822 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ho correto come hai detto tu: ho messo 100 nella cella Prezzo scadenza lordo e niente in quelle sotto della cedola e del tasso mi viene un guadagno netto di circa 2066 euro con un rendimento netto su base annua dello 3,56% giusto? qualche anima pia che ha il foglio di maino sotto mano mi può fare una prova di vendita al 22/2/09 al prezzo di 95,47 per vedere che valori escono? continuo a non capire |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il rendimento al 3.56% è corretto.
Tieni presente che se lo acquisti oggi, però, la data che devi mettere è tre giorni lavorativi da oggi, quindi 27/05/2008. Se metti questa data il rendimento verrà un po' più alto, 3.61%. Stesso discorso per la vendita. Metti data + 3 giorni lavorativi, prezzo di vendita e commissioni e hai tutto. Ovviamente se a febbraio lo vendi allo stesso prezzo, il guadagno sarà pressochè nullo, uno zero coupon non ha cedole quindi si guadagna praticamente solo se il prezzo sale. Il prezzo salirà sicuramente perchè alla scadenza del 2009 verrà rimborsato a 100. Ciao ale.v |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||