Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-05-08, 19:18   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 646961
Leandro has a reputation beyond reputeLeandro has a reputation beyond reputeLeandro has a reputation beyond reputeLeandro has a reputation beyond reputeLeandro has a reputation beyond reputeLeandro has a reputation beyond reputeLeandro has a reputation beyond reputeLeandro has a reputation beyond reputeLeandro has a reputation beyond reputeLeandro has a reputation beyond reputeLeandro has a reputation beyond repute
Inflation Linked - Perchè rendono così tanto?

Perchè i titoli con cedola indicizzata al tasso di inflazione rendono coì tanto?
Prendiamo per esempio la Dexia 30/03/2015 - IT0003806350.
Paga l'inflazione europea (indice MUICP ex tobacco) + 0,50%. Oggi si comprava a 85.
Se l'inflazione rimane intorno al 3% questo titolo rende circa il 6%.
Come è possibile?
Anche Mediobanca 17/02/2015 - IT0003806855.
Paga l'inflazione europea *1,44 e quota circa 90,60.
Non mi spiego gli altissimi rendimenti di questi titoli.
Qualcuno sa darmi qualche idea?
Ciao.
Leandro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-08, 19:34   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
moorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond repute
visto che sono tre mesi che parliamo di crisi di liquidita' e di fuga dalle obbligazioni bancarie dovresti esserci arrivato da solo.....
moorecat non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-08, 19:36   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
axm19 has a reputation beyond reputeaxm19 has a reputation beyond reputeaxm19 has a reputation beyond reputeaxm19 has a reputation beyond reputeaxm19 has a reputation beyond reputeaxm19 has a reputation beyond reputeaxm19 has a reputation beyond reputeaxm19 has a reputation beyond reputeaxm19 has a reputation beyond reputeaxm19 has a reputation beyond reputeaxm19 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Leandro Visualizza messaggio
Perchè i titoli con cedola indicizzata al tasso di inflazione rendono coì tanto?
Prendiamo per esempio la Dexia 30/03/2015 - IT0003806350.
Paga l'inflazione europea (indice MUICP ex tobacco) + 0,50%. Oggi si comprava a 85.
Se l'inflazione rimane intorno al 3% questo titolo rende circa il 6%.
Come è possibile?
Anche Mediobanca 17/02/2015 - IT0003806855.
Paga l'inflazione europea *1,44 e quota circa 90,60.
Non mi spiego gli altissimi rendimenti di questi titoli.
Qualcuno sa darmi qualche idea?
Ciao.
tu l'hai chiesto, io ti rispondo e ti dico come mi regolo io, altri ti risponderanno a modo loro: scordati che il CPI, o il MUICPPPCPPEEDC ex tabacco, o qualunque altro indice che misuri una certa inflazione, rimanga al 3%.
L'indice scenderà.
Un ripasso dal 1995: il cambiamento di calcolo dell'inflazione

Nei miei spreadsheet per il TIR ho usato il 3% adesso e il 2% per i prossimi anni.
axm19 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-08, 20:02   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 646961
Leandro has a reputation beyond reputeLeandro has a reputation beyond reputeLeandro has a reputation beyond reputeLeandro has a reputation beyond reputeLeandro has a reputation beyond reputeLeandro has a reputation beyond reputeLeandro has a reputation beyond reputeLeandro has a reputation beyond reputeLeandro has a reputation beyond reputeLeandro has a reputation beyond reputeLeandro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da axm19 Visualizza messaggio
tu l'hai chiesto, io ti rispondo e ti dico come mi regolo io, altri ti risponderanno a modo loro: scordati che il CPI, o il MUICPPPCPPEEDC ex tabacco, o qualunque altro indice che misuri una certa inflazione, rimanga al 3%.
L'indice scenderà.

Nei miei spreadsheet per il TIR ho usato il 3% adesso e il 2% per i prossimi anni.
Ok possiamo anche ammettere che il tasso ufficiale sarà mantenuto basso.
Ma prendi per esempio un'altra Dexia, quella che scade il 31/01/2010 - IT000379348.3. Oggi quotava qualcosina meno di 96 (tieni presente che quota tel quel!). Questo non si spiega con previsioni a medio di bassa inflazione.

Ma allora ha ragione moorecat? Le banche sono a rischio fallimento? Mah! per ora non ci posso credere.
Ciao e grazie per le risposte.
Leandro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-08, 20:57   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
L'attuale fly to quality ha sicuramente danneggiato le obbligazioni bancarie, soprattutto delle banche di basso rating o in qualche modo esposte alla crisi subprime. Il problema non è specifimente connesso alle inflation linked che possono essere emesse da banche sicurissime e anche dallo stato.
Infatti credo proprio che Leandro si sia posto l'interogativo sul rendimento delle inflation linked mettendole a confronto con altre obbligazioni di pari emittente... giusto?

Le inflation linked sembrano rendere molto perchè ultimamente gli indici d'inflazione ufficiale si sono leggermente alzati... ma ci sono già previsioni di calo verso fine anno.
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-08, 23:54   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
vik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Leandro Visualizza messaggio
Ok possiamo anche ammettere che il tasso ufficiale sarà mantenuto basso.
Ma prendi per esempio un'altra Dexia, quella che scade il 31/01/2010 - IT000379348.3. Oggi quotava qualcosina meno di 96 (tieni presente che quota tel quel!). Questo non si spiega con previsioni a medio di bassa inflazione.

Ma allora ha ragione moorecat? Le banche sono a rischio fallimento? Mah! per ora non ci posso credere.
Ciao e grazie per le risposte.
la fiammata attuale dell'inflazione e' vista in ribasso, secondo me eì il motivo principale per cui sembra che ci sia molto margine, ma specie per i titoli un po' piu' lunghi basta fare delle simulazione a tassi di inflazione al 2% per vedere come i rendimenti si abassano molto, per me eì consigliabile acquistare inlf linked a breve scadenza 1 anno 1 anno e mezzo.... si rischia meno di ritrovarsi un gobbo nero in ptf
vik1930 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-08, 00:12   #7 (permalink)
GGB:Darwin Fin.Award

L'avatar di Zhelgadis

Popolarità: 42949677
Zhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond repute
Per esempio, per la Dexia 2015, anche con l'inflazione al 2% il rendimento lordo dovrebbe aggirarsi intorno al 5,3%; non è proprio male se uno vuole cautelarsi da possibili fiammate inflattive...
Zhelgadis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-08, 09:17   #8 (permalink)
Member

L'avatar di piergj

Popolarità: 42949683
piergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond repute
A me questi titoli inflation linked sono sempre piaciuti (nella teoria) tantissimo.
peccato che poi nella pratica :

1 - Non siano così puntuali nel misurare l'inflazione in atto con gravi ritardi sulle cedole ricalcolate ;

2 - L'indice hcpi ex - tobacco (tra i più utilizzati) non è altro che un paniere e non un indice di riferimento finanziario reale (tipo Euribor - vari indici con futures sottostanti), insomma non ci si può coprire ne speculare...per cui interessa poco ai mercati ;

3 - La sensazione è che l'inflazione reale (vedi dichiarazioni Istat rilasciate due giorni addietri) sia superiore a quella misurata con sensibile ripercussione sul rendimento di questi titoli ;

4 - L'effettiva, a mio parere eccessiva, correlazione con le quotazioni dei Btp che rendono questi titoli somiglianti più ad un tasso fisso che ad un variabile

5 - L'emittente (vedi intervento encadenado)

per ultimo un commento ed una riflessione, vi pare che quel bellissimo Btpi al 2035, sotto la pari, con effettivo rendimento reale di oltre 2,50% sopra l'inflazione non se lo sarebbero comprato a vagonate gli investitori (sfido a trovare investimenti NON ischiosi che abbiano reso in termini reali di più) se non fosse , l'indice sottostante un pochino messo in dubbio per la sua effettiva capacità di catturare l'inflazione.

Saluti

pierluigi
piergj non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 17:42   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
axm19 has a reputation beyond reputeaxm19 has a reputation beyond reputeaxm19 has a reputation beyond reputeaxm19 has a reputation beyond reputeaxm19 has a reputation beyond reputeaxm19 has a reputation beyond reputeaxm19 has a reputation beyond reputeaxm19 has a reputation beyond reputeaxm19 has a reputation beyond reputeaxm19 has a reputation beyond reputeaxm19 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da axm19 Visualizza messaggio
L'indice scenderà.

se a qualcuno interessa, ho aggiornato il thread con l'opinione di Bill Gross.
Parlando di USA, secondo lui la metodologia del governo USA per calcolare l'inflazione negli ultimi 25, ha una sottostima annuale di ALMENO l'1%.
Secondo lui l'inflazione globale USA è del 7%
Parla di inflazione artificialmente bassa
axm19 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-09, 13:50   #10 (permalink)
la casa non fallisce

L'avatar di porchetto

Popolarità: 42949679
porchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond reputeporchetto has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a porchetto
è passato quasi un anno e adesso è a 74,20 è aumentato ancora il rendimento
porchetto non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:46.