Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-05-08, 12:01   #1 (permalink)
Member

L'avatar di mfrancesco

Popolarità: 28213841
mfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond repute
OT....Meglio pagare subito o fare finanziamento

Mi scuso per il fuori tema ma vorrei conoscere la vostra opinione in merito.
Devo sostenere una spesa di circa 18000 euro di cui ho la disponibilità.
Per questo importo mi farebbero anche un finanziamento al 4,99%.
Al di la della questione puramente matematica secondo voi è meglio sborsare tutto subito oppure approfittare del finanziamento.E se si in che parte e in quanto tempo?Cosa fareste al mio posto??Soluzione immediata o differita e comoda?
Grazie a quanti vorranno esprimere il loro parere.
mfrancesco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-08, 12:14   #2 (permalink)
GGB:Darwin Fin.Award

L'avatar di Zhelgadis

Popolarità: 42949677
Zhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond repute
Dipende se quei 18k sono la tua intera liquidità o meno... se hai altra liquidità da parte, IMHO conviene evitare di regalare soldi in interessi, ma forse è solo questione di come sono stato educato
Se invece in questo modo ti trovassi a secco... beh è da valutare. 4,99% mi sembra basso come interesse (sicuro che non ci sia nient'altro?), ci si potrebbe pure fare un pensiero, ma queste sono decisioni da prendere alla luce del tuo stile di vita e delle tue necessità, un parere dato così su due piedi potrebbe essere pericoloso...
Zhelgadis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-08, 12:24   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
vik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mfrancesco Visualizza messaggio
Mi scuso per il fuori tema ma vorrei conoscere la vostra opinione in merito.
Devo sostenere una spesa di circa 18000 euro di cui ho la disponibilità.
Per questo importo mi farebbero anche un finanziamento al 4,99%.
Al di la della questione puramente matematica secondo voi è meglio sborsare tutto subito oppure approfittare del finanziamento.E se si in che parte e in quanto tempo?Cosa fareste al mio posto??Soluzione immediata o differita e comoda?
Grazie a quanti vorranno esprimere il loro parere.
il tasso a cui ti offrono il finanziamento e' basso (se e' corretto, controlla con qualche prg finanziario) impiegando a tasso fisso su obbligazioni si riesce a ricavare lo stesso rendimento e forse un po' di piu' (ci sono vari 3D in proposito) quindi considerando la comodita' di avere l'intera cifra nelle proprie disponibilita' nei prox anni anche per imprevisti, e la comodita' delle rate io propenderei per il finanziamento.
vik1930 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-08, 13:03   #4 (permalink)
Member

L'avatar di gastro

Popolarità: 31427744
gastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond repute
Ottimi i consigli avuti fin'ora!
Oltre alla buona educazione di Zhelgadis considera che il debito si contrae quando non si può far fronte alla spesa: in fondo è a questo che servono banche e finanziarie.
Tieni conto pure di quanto ti dice Vik1930: io tenderei a non credere a questi benefattori che finanziano acquisti al 4.99%.
Il prestito BancoPosta, che pure è fra i più convenienti, ti fa un Taeg del 9.73, cioè il doppio di quanto offrono a te.
Ed una finanziaria qualunque non ci mette niente a chiederti un 20-22%, quindi... occhio!
Secondo me, minimo minimo ti appioppano una fantastica (e inutile) carta di credito.
Quindi: se hai soldi liquidi, paga in contanti: altrimenti puoi indebitarti.
Ma prima leggi il contratto!!!
gastro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-08, 22:58   #5 (permalink)
Member

L'avatar di mfrancesco

mfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond repute
Ragazzi il finanziamento che mi fanno è TAN 5.00 % e TAEG 6.10%.
La cifra è di 17,2K e la rata finale comprensiva di ogni spesa è di 304 euro per 72 mesi.
Cosa ne dite?
Spese istruttoria 350 eur già compresi nella rata di 304.
Non ho bisogno di quella cifra al momento,però mi sembra che non ci smeno piu di tanto a fare il finanziamento.E' una comodità che non mi viene a costare eccessivamente,no?
Grazie per i vostri pareri.
Vecchio 19-05-08, 23:20   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
carpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond reputecarpaccio has a reputation beyond repute
Quando non hai più capitale, non hai neppure più un possibile potere di acquisto(salvo lavoro o altre entrate simili).Generalmente, se non si tratta di interessi alti e non ci si sovraccarica con i finanziamenti per cose futili, preferisco le rate su cose importanti, pagare gli interessi, e mantenere il mio capitale inalterato investendolo per ammortizzare gli interessi passivi.
carpaccio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-08, 23:23   #7 (permalink)
No risk...no fun!

L'avatar di Giringiro

Popolarità: 42949678
Giringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Giringiro
Citazione:
La cifra è di 17,2K e la rata finale comprensiva di ogni spesa è di 304 euro per 72 mesi.
Cosa ne dite?
Non ho bisogno di quella cifra al momento,però mi sembra che non ci smeno piu di tanto a fare il finanziamento.E' una comodità che non mi viene a costare eccessivamente,no?
beh...paghi 4.688 euro di interessi...non sono poi così pochi...
Giringiro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-08, 23:49   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
vik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond repute
Citazione:
Cosa ne dite?
come pensavo... te stanno a inchia...p.....petta'...
facendo i conti alla mia macchinetta finanziaria con i dati che dici viene
un tasso sopra al 9%.... leggermente sotto alla media di mercato odierna, ma non certo un 5%......
vik1930 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-08, 00:07   #9 (permalink)
GGB:Darwin Fin.Award

L'avatar di Zhelgadis

Popolarità: 42949677
Zhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond repute
Una cosa... il TAEG non dovrebbe essere il tasso di interesse "omnicomprensivo"? Cosa non considera, tanto da passare da un TAEG 6,10% a un tasso di oltre il 9?
Zhelgadis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-08, 09:20   #10 (permalink)
Member

L'avatar di mfrancesco

Allora il prestito è di 17200 piu 350 di spese di istruttoria
Totale 17550
Le rate 72
La rata di rimborso comprensiva di tutto (anche assicurazione su mia incapacità di rimborso per evento grave) è di 304 a rata mensile.
Quindi io vengo a versare in 6 anni 21888.
Se pagassi subito dovrei sborsare 17200.
Supponiamo che io mi tenga la cifra e che riesca ad investirli al 4% netto (si può fare anche meglio adesso)gni anno avrei 688 di interessi,che sono 4128 in 6 anni.Quindi nello stesso periodo del finanziamento (ipotizzando interessi semplici) rivaluterei il mio capitale alla cifra di 21328.
E' vero che qualcosa ci perdo,ma non mi priverei subito e di colpo di questa parte di capitale e potrei far fronte con comodità alla cosa.Sarebbe la prima volta che acquisterei un qualcosa a rate e per ora l'unico indebitamento che mi accollerei.
Sono sempre stato contrario ai finanziamenti ma facendo due conti della serva mi sembra che nel caso sopra esposto non sia poi cosi penalizzante.Quindi sono un pò combattuto sulla decisione da prendere.
Ciao e grazie.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:45.