![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 762461 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
obbligazione strutturata intesa san paolo? Fregatura??
Mi potete aiutare? Questa obbligazione strutturata Intesa San Paolo (IT0004366347) con scadenza 2011 e che corrisponde il 30/06 di ogni anno una cedola fissa lorda pari:
- al 4.25% se alla data di osservazione L’EURIBOR 6 mesi è pari al > al 3% ma < del 5% - al 3% se alla data di osservazione l’euribor 6 mesi è < 3%; - al 5% se alla data di osservazione l’euribor 6 mesi è > o = al 5% Per data di osservazione è il secondo giorno lavorativo target (giorno in cui il sistema target è operativo) precedente la data di inizio maturazione degli interessi (30/06 di ogni anno a partire dal 2008). Il rendimento minimoè il 2.625% Secondo voi è una buona obbligazione o è uno dei soliti *****i che le banche rifilano ai poveri clienti ignari di quello che stanno acquistando? Grazie a chi mi saprà aiutare |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Allora ...:
Mi sembra che il cap al 5% ci impedisca di proteggerci in caso di aumento sconsiderato dei tassi...per cui è da avvicinare alla famiglia dei tassi fissi più che aquella dei tassi variabili Poi , il corridoio stabilito tra il 3 e il 5% non rappresenta il corridoio medio sul quale ha viaggiato l'Euribor. Difatti se escludiamo il momento attuale (credit crunch e rialzo spreads euribot vs. tassi ufficiali) la Distribuzione di frequenza (dati ufficiali alla mano ustai per valutare un derivato sottoscritto dakl nostro comune )* dal 1999 al 27 maggio 2007 su 1929 osservazioni dell'euribor a 6 mesi, risultano : 35% delle volte tra il 2 e il 2,5% 8% delle volte tra il 2,5% e il 3% e solo un 2% scarso sotto al 2%. Si evince che quasi la metà delle volte l'Euribor ha viaggiato sotto al 3%...per cui la probabilità che si ottenga una cedola al 3 per cento è elevata. Da qui sorge la domanda...ma se prendo una obbligazione euribor + un buon spread, io, il 3% lo prendo lo stesso ? Per quanto concerne la distibuzione nella fascia tra il 3 e il 5% è quasi omogenea per cui il tasso di mezzo sembra opportuno. Al 2011 esistono emissioni tasso fisso 5% (tra cui anche Banca Intesa se ne è uscita il 28 aprile scorso) e interessanti obbligazioni euribor + si colgono sul mercato. un mix di queste rende un poco di più. Conclusione : un piccolo cliente retail con bassi capitali e poca possibilità di diversificazione, anche in vista di contenetre i costi di custodia titoli può sottoscriverle tranquillamente. I più evoluti e con capitali discreti...potrebbero farne a meno...forse. saluti Pierluigi (*) Ringrazio l'amico bruno che , gentilmente, ci sta aiutando a capire i derivati e la loro complessità e per l'aiuto dato ai cittadini. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 762461 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
...
quindi in pratica meglio che non lo compri... è una ciofechetta... ma quindi se ho un po' di liquidità da investire senza rischiare di vedermi dimezzare il patrimonio secondo voi dove sarebbe meglio investire????
Grazie ancora per i preziosi suggerimenti!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1460585 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma insomma .....
siamo sicuri che sia cosi' male ....
se non ho capito male quanto evidenziato sulla data di osservazione che ho virgolettato piu' sotto ... aiutatemi a capire anche voi ... ma non vuol dire che il 26 giugno 2008 conoscero' la cedola che mi stacchera' al 30 giugno 2009 e che mooolto presumibilmente sara' del 5% perche' non credo che l'euribor a 6 mesi rientri nei prossimi 15 giorni sotto tale soglia ??? e' cosi' o sbaglio a capire ... ossia l'obbligazione e' di 3 anni ma l'orizzonte temporale su cui devo guardare l'euribor a 6 mesi e' 2 anni ? ossia : il 26 giugno 2008 conoscero' quanto prendero' il 30 giugno 2009 il 26 giugno (circa) 2009 conoscero' quanto prendero' il 30 giugno 2010 idem per il 26 giugno 2010 (circa) per il 30 giugno 2011 ?? sono nuovo del forum scusate se ho scritto castronerie ..... obbligazione strutturata intesa san paolo? Fregatura?? -------------------------------------------------------------------------------- Mi potete aiutare? Questa obbligazione strutturata Intesa San Paolo (IT0004366347) con scadenza 2011 e che corrisponde il 30/06 di ogni anno una cedola fissa lorda pari: - al 4.25% se alla data di osservazione L’EURIBOR 6 mesi è pari al > al 3% ma < del 5% - al 3% se alla data di osservazione l’euribor 6 mesi è < 3%; - al 5% se alla data di osservazione l’euribor 6 mesi è > o = al 5% "Per data di osservazione è il secondo giorno lavorativo target (giorno in cui il sistema target è operativo) precedente la data di inizio maturazione degli interessi (30/06 di ogni anno a partire dal 2008). Il rendimento minimoè il 2.625%" Secondo voi è una buona obbligazione o è uno dei soliti *****i che le banche rifilano ai poveri clienti ignari di quello che stanno acquistando? Grazie a chi mi saprà aiutare |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La massima cedola che può dare, nella migliore delle ipotesi, è il 5%... Ebbene, se oggi acquisti sul mercato un qualsiasi tasso fisso di Intesa con scadenza residua a 3 anni, otterrai un rendimento lordo del 5%... Capito? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1460585 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se chiedo di comprare sul mercato un tasso fisso di Intesa al 5% come dici : 1) sono sicuro di questa possobilita' ? 2) soprattutti che costi ho (facendo effettuare l'operazione dalla banca, non ho un conto online) Grazie per l'aiuto. Il capitale e' intorno ai 100k. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||