![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7502719 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
calcolo ricapitalizzazione interessi
Vi chiedo aiuto per fare questo calcolo
Se acquisto un BTP che stacca una cedola del 3% annua (quindi 1,5% a semestre) e ne compro 1.000 euro di nominale, come faccio a calcolare quanto avrò tra 10 anni reinvestendo tutte le cedole appena maturano? Come calcolo la ricapitalizzazione delle cedole? Grazie a chi mi aiuta! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
. Infatti in 10 anni avrai incassato in totale 300 euro lordi di cedole, 262,50 euro netti, che non bastano per comprare un lotto minimo.![]() ms Ultima modifica di Massimo S. : 19-05-08 alle ore 09:43 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
MORTE AI LADRONI!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Naturalmente hai ragione, ma se il BTP funzionasse come un BFP (capitalizzazione dei frutti) la formula sarebbe: M = C * (1+i=0.015)^20 quindi 1346,85 euro.
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7502719 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
appena matura la cedola io acquisto lo stesso BTP per il valore della cedola. Quindi il nominale aumenta ogni anno. se all'inizio ho 1.000 dopo un anno maturo la cedola del 3% (che reinvesto) ed avrò 1030 di nominale. L'anno successivo 1030 di nominale mi producono una cedola di 30,9 euro, che reinvesto e il nominale diventa 1060,9.... e così via.... La domanda è esiste una formula per fare sto calcolo rapidamente? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
GGB:Darwin Fin.Award
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se supponi di acquistare sempre alla pari, il calcolo è esposto sopra.
In realtà, i prezzi oscillano continuamente, per cui è impossibile fare una previsione del genere. Di solito si usa la funzione TIR.X di Excel oppure il foglio di Maino
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||