![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Visualizza risultati del sondaggio: opzioni (tasso lordo inteso come media) | |||
| sarà maggiore/uguale al 5 % |
|
2 | 6.06% |
| tra il 4% ed il 5 % |
|
26 | 78.79% |
| tra il 3% ed il 4% |
|
4 | 12.12% |
| minore o uguale al 3% |
|
1 | 3.03% |
| Partecipanti: 33. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
non mi sembra che le tensioni siano scemate sono-siamo tutti lì ad aspettare un altro scrollone e proprio perchè lo stiamo aspettando, tarderà, tarderà... tarderà my opinion |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Questo purtroppo non è dato sapere a noi comuni mortali. L'unica cosa che possiamo prevedere da qui alla fine dell'anno, o meglio, da qui alle elezioni americane (perché è lì che bisogna guardare), è un assestamento del mercato creditizio e quindi minor difficoltà a ottenere denaro a basso costo dalle banche. E' noto, ormai, che il sistema creditizio è alla deriva a causa della crisi creata ad hoc sui mutui subprime (e non solo) e questo ha ristretto i cordoni della borsa dei grandi istituti di credito che prestano denaro. Il giochetto speculativo delle banche è stato realizzato con successo e la macchina spennapolli funziona ormai da sola per inerzia: le gente continuerà a pagare rate di muto salatissime, ma nella maggior parte dei casi riuscirà a farlo con grandi sacrifici senza farsi pignorare la casa. Tuttavia, l'attività bancaria basata prevalentemente sugli impieghi non può rimanere ingessata a lungo, pena la continua erosione degli utili delle banche stesse. Quindi, se il ciclo immobiliare è finito e per almeno 15-10 anni non si vedrà più un altro boom, quello delle banche è solo in fase di stallo e presto, grazie all'aumento delle retribuzioni medie, le famiglie avranno meno difficoltà a onorare i loro debiti.
La mia visione, comunque, volge all'ottimismo e già siamo su questa strada (S&P ha detto che il peggio è ormai alle nostre spalle).
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42520185 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io mi chiedo una cosa: come mai ultimamente le banche agganciano le loro obbligazioni agli euribor? non vorrei che si ripetesse la già nota situazione gegli eurirs 10 Y
Altra cosa che non mi spiego: se un comune cittadino si reca in banca per contrattare un mutuo riesce ad ottenere uno spread euribor dello 0,80 pessimisticamente facciamo 1% attualmente non è difficile trovare obbligazioni che garantiscono +0,20 e delle volte anche 0,50:se continua questo andazzo i loro margini non si ridurrano sempre di più? Di solito se una banca fa una cosa è perchè è al 99% sicura di emettere qualcosa di piuttosto conveniente per essa testano i loro prodotti con software che simulano vari scenari e scelgono quello più favorevole ad esse! non vorrei vedere tra un anno l' euribor al 3,50
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Warren Buffett fan
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Al momento ho votato tra il 4% e il 5% soprattutto perchè l'orizzonte temporale è solo di 6 mesi. Allargando lo sguardo non mi stupirei di un calo, non certo subito, ma tra fine 2008 e 2009. C'è da ricordare che il Tasso Ufficiale di Sconto in Europa è al 4% e in situazioni normali non ci dovremmo scostare molto da questo valore. Ma ora non siamo in situazioni normali ed ecco l'Euribor al 4,80%. Se ipotiziamo un ritorno di situazioni del credito normali e un allentamento delle pressioni inflazionistiche ecco che sia il TUS che l'Euribor potrebbero portarsi al 3,50%. Se invece le tensioni sul credito e inflazionistiche continueranno potremmo anche vedere l'Euribor sopra il 5% ma a quel punto saremmo veramente ad un livello estremo. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() non credo che l'inflazione detterà legge sull'andamento dei tassi. sarà l'andamento economico a determinarlo, solo in fase di crescita si può innalzare i tassi per contenere l'inflazione, se arriva la recessione si lascia andare l'inflazione e si abbassano i tassi crisi del 29 insegna |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
...penso anche io che nel breve i tassi resteranno molto alti. Nulla esclude, ed anche le serie storiche come pure gli obiettivi di stabilità della BCE di avere tassi al 3,50% nel 2009. Saluti Pierluigi |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||