Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Visualizza risultati del sondaggio: opzioni (tasso lordo inteso come media)
sarà maggiore/uguale al 5 % 2 6.06%
tra il 4% ed il 5 % 26 78.79%
tra il 3% ed il 4% 4 12.12%
minore o uguale al 3% 1 3.03%
Partecipanti: 33. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-05-08, 13:16   #1 (permalink)
Member

L'avatar di debitofilo

Popolarità: 42520185
debitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond repute
Previsioni tasso Euribor 6 mesi

Secondo voi nel secondo semestre 2008 l' euribor a 6 mesi aumenterà o diminuirà?
debitofilo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-08, 13:34   #2 (permalink)
Member

L'avatar di samantaaa

Popolarità: 42949677
samantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marco333 Visualizza messaggio
Secondo voi nel secondo semestre 2008 l' euribor a 6 mesi aumenterà o diminuirà?
stabile o in aumento
non mi sembra che le tensioni siano scemate
sono-siamo tutti lì ad aspettare un altro scrollone e proprio perchè lo stiamo aspettando, tarderà, tarderà... tarderà
my opinion
samantaaa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-08, 14:13   #3 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Questo purtroppo non è dato sapere a noi comuni mortali. L'unica cosa che possiamo prevedere da qui alla fine dell'anno, o meglio, da qui alle elezioni americane (perché è lì che bisogna guardare), è un assestamento del mercato creditizio e quindi minor difficoltà a ottenere denaro a basso costo dalle banche. E' noto, ormai, che il sistema creditizio è alla deriva a causa della crisi creata ad hoc sui mutui subprime (e non solo) e questo ha ristretto i cordoni della borsa dei grandi istituti di credito che prestano denaro. Il giochetto speculativo delle banche è stato realizzato con successo e la macchina spennapolli funziona ormai da sola per inerzia: le gente continuerà a pagare rate di muto salatissime, ma nella maggior parte dei casi riuscirà a farlo con grandi sacrifici senza farsi pignorare la casa. Tuttavia, l'attività bancaria basata prevalentemente sugli impieghi non può rimanere ingessata a lungo, pena la continua erosione degli utili delle banche stesse. Quindi, se il ciclo immobiliare è finito e per almeno 15-10 anni non si vedrà più un altro boom, quello delle banche è solo in fase di stallo e presto, grazie all'aumento delle retribuzioni medie, le famiglie avranno meno difficoltà a onorare i loro debiti.
La mia visione, comunque, volge all'ottimismo e già siamo su questa strada (S&P ha detto che il peggio è ormai alle nostre spalle).
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-08, 14:48   #4 (permalink)
Member

L'avatar di debitofilo

debitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond repute
io mi chiedo una cosa: come mai ultimamente le banche agganciano le loro obbligazioni agli euribor? non vorrei che si ripetesse la già nota situazione gegli eurirs 10 Y

Altra cosa che non mi spiego: se un comune cittadino si reca in banca per contrattare un mutuo riesce ad ottenere uno spread euribor dello 0,80 pessimisticamente facciamo 1% attualmente non è difficile trovare obbligazioni che garantiscono +0,20 e delle volte anche 0,50:se continua questo andazzo i loro margini non si ridurrano sempre di più?

Di solito se una banca fa una cosa è perchè è al 99% sicura di emettere qualcosa di piuttosto conveniente per essa testano i loro prodotti con software che simulano vari scenari e scelgono quello più favorevole ad esse!

non vorrei vedere tra un anno l' euribor al 3,50
Vecchio 18-05-08, 16:01   #5 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
io mi chiedo una cosa: come mai ultimamente le banche agganciano le loro obbligazioni agli euribor? non vorrei che si ripetesse la già nota situazione gegli eurirs 10 Y

Altra cosa che non mi spiego: se un comune cittadino si reca in banca per contrattare un mutuo riesce ad ottenere uno spread euribor dello 0,80 pessimisticamente facciamo 1% attualmente non è difficile trovare obbligazioni che garantiscono +0,20 e delle volte anche 0,50:se continua questo andazzo i loro margini non si ridurrano sempre di più?

Di solito se una banca fa una cosa è perchè è al 99% sicura di emettere qualcosa di piuttosto conveniente per essa testano i loro prodotti con software che simulano vari scenari e scelgono quello più favorevole ad esse!

Anche i banchieri e gli esperti assoldati dagli istituti di credito e dai Fondi (da qualche anno li chiamano analisti) sbagliano. Basta vedere i bilanci di colossi come UBS, Credit Suisse o Citigroup
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-08, 20:07   #6 (permalink)
Warren Buffett fan

L'avatar di Da Loss A Gain

Popolarità: 42949679
Da Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond repute
Citazione:

Al momento ho votato tra il 4% e il 5% soprattutto perchè l'orizzonte temporale è solo di 6 mesi.

Allargando lo sguardo non mi stupirei di un calo, non certo subito, ma tra fine 2008 e 2009.

C'è da ricordare che il Tasso Ufficiale di Sconto in Europa è al 4% e in situazioni normali non ci dovremmo scostare molto da questo valore.

Ma ora non siamo in situazioni normali ed ecco l'Euribor al 4,80%.

Se ipotiziamo un ritorno di situazioni del credito normali e un allentamento delle pressioni inflazionistiche ecco che sia il TUS che l'Euribor potrebbero portarsi al 3,50%.

Se invece le tensioni sul credito e inflazionistiche continueranno potremmo anche vedere l'Euribor sopra il 5% ma a quel punto saremmo veramente ad un livello estremo.
Da Loss A Gain non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-08, 20:18   #7 (permalink)
Member

L'avatar di debitofilo

chi vivrà vedrà
Vecchio 18-05-08, 22:24   #8 (permalink)
Member

L'avatar di samantaaa

Popolarità: 42949677
samantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Da Loss A Gain Visualizza messaggio
Al momento ho votato tra il 4% e il 5% soprattutto perchè l'orizzonte temporale è solo di 6 mesi.

Allargando lo sguardo non mi stupirei di un calo, non certo subito, ma tra fine 2008 e 2009.

C'è da ricordare che il Tasso Ufficiale di Sconto in Europa è al 4% e in situazioni normali non ci dovremmo scostare molto da questo valore.

Se ipotiziamo un ritorno di situazioni del credito normali e un allentamento delle pressioni inflazionistiche ecco che sia il TUS che l'Euribor potrebbero portarsi al 3,50%.

Se invece le tensioni sul credito e inflazionistiche continueranno potremmo anche vedere l'Euribor sopra il 5% ma a quel punto saremmo veramente ad un livello estremo.

non credo che l'inflazione detterà legge sull'andamento dei tassi.
sarà l'andamento economico a determinarlo, solo in fase di crescita si può innalzare i tassi per contenere l'inflazione, se arriva la recessione si lascia andare l'inflazione e si abbassano i tassi
crisi del 29 insegna
samantaaa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-08, 09:05   #9 (permalink)
Member

L'avatar di piergj

Popolarità: 42949683
piergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond reputepiergj has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Da Loss A Gain Visualizza messaggio

...penso anche io che nel breve i tassi resteranno molto alti. Nulla esclude, ed anche le serie storiche come pure gli obiettivi di stabilità della BCE di avere tassi al 3,50% nel 2009.

Saluti

Pierluigi
piergj non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-08, 09:21   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
vik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond repute
Citazione:

ora come ora le banche pubblicizzano i mutui con spread a 0,80, da li' a farlo poi devi passare sotto le forche caudine dei controlli di fattibilita', l'attuale crisi del credito ha portato ad una drastica riduzione degli impieghi, ed oggi come oggi per ottenere un buon spread devi avere un buon impiego a reddito fisso, la rata che sia congrua con lo stipendio, la casa che abbia un valore superiore al 80% dell'importo richiesto, che tu non abbia altri finanziamenti, che tu non sia in ritardo con altri pagamenti, insomma bisogna essere immacolati, tutti parametri che appena un anno fa' erano meno stringenti.
vik1930 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:44.