![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderator
|
Ipotizziamo un pac con uno ZC ventennale
Vorrei ipotizzare il versamento di 1.000 mensili su uno zc con vita residua di circa 20 anni.....................considerando rendimenti come quelli attuali e quindi circa un 5% netto per i primi versamenti e poi, andando avanti nella proiezione, tassi un pochino più bassi e, negli ultimi anni ancora più bassi, diciamo un 3% netto circa...................ho provato a fare dei calcoli molto ma molto approssimativi e non so fino a che punto corretti:
a fronte di un versamento complessivo di 240.000 euro si dovrebbe raggiungere, dopo venti anni di versamenti, un capitale finale all'incirca di 380.000 euro.......... quanto può essere plausibile tale proiezione?................
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
greed is good
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io direi di aggiornare i 1000 euro all'inflazione già quando fai i versamenti annuali.
ipotizzandola al 3% ad esempio: 2008 - 1000 euro 2009 - 1030 euro 2010 - 1060 euro ...... da considerare poi che ci sono le commissioni su ogni versamento mensile, ipotizzando un fisso di 9 euro (per venti anni) si arriva a 2000 euro che cmq andranno sottratti dal rendimento finale |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
investimento totale euro 308.400 = 308.000 arrotondato (naturalmente ci sarà il problema del lotto minimo di 1.000 euro e quindi bisognerà aggiornare periodicamente l'importo da investire) capitale al termine del piano 470.000 euro molto circa.................... Ultima modifica di balcarlo : 17-05-08 alle ore 22:41 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1)versamento unico di 12.000 euro/anno (tu sai apprezzare la diff. con 12 versamenti mensili). 2) tasso costante di rendimento del 5% netto annuo; mi viene un montante di 396.971 euro dopo 20 anni. Ovviamente si può fare un calcolo preciso anche con rate mensili. Ciao PS A un tasso fisso medio del 4% il risultato è € 357.336 euro. Parliamo ovviamente di tassi nominali (al lordo dell'inflazione) Ultima modifica di mimmo1956 : 17-05-08 alle ore 22:56 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6004318 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io parto dal presupposto che un pac ha senso di esistere se fatto su uno strumento volatile, cioè con prezzi che vanno mediati nel medio/lungo periodo. L'ideale in assoluto sarebbe sottoscrivere un pac con acquisto di quote di un determinato strumento via via decrescenti. Nel tuo esempio di decrescente vedo solo il rendimento, per cui sarebbe meglio sottoscrivere oggi lo ZC spendendo 240.000, perchè renderebbero da subito il 5% netto annuo, mentre entrando con quote annuali come nel tuo esempio, negli ultimi anni vedo progressivamente scendere il rendimento. Facendo conto di un 5% netto (5,02% circa con i calcoli che ho fatto) in rendimento composto, se non ho sbagliato i conti, dovresti comprare un nominale di 640.000€ a 28,6 con esborso iniziale di circa 240.000€, durata 20 anni. Se faccio un pac sullo stesso ZC, invece, supponendo che i tassi mi rimangano invariati, non faccio altro che rincorrerlo al rialzo, comprimendo il rendimento complessivo. Tanto peggio con tassi decrescenti. Felice di essere corretto in caso di errore. Di imparare non finirò mai. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho ipotizzato uno ZC emesso a 32 e che rimborsa 100 lordo, corrispondente ad un rendimento del 5,86% lordo.
Ho ipotizzato un lotto minimo di 100 nominali, cosicchè ad ogni mese, si potranno acquistare solo lotti interi, e il resto di euro disponibili passerà al mese successivo. Non ho cosiderato alcuna possibile variazione dei tassi, quindi il prezzo d'acquisto coinciderà con quello teorico. Il prezzo teorico è calcolato col metodo proporzionale. Ho tenuto conto anche dell'imposta disaggio. Balcarlo, come vedi il risultato non differisce molto dal tuo, 387.000€ Ciao |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10460404 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
anche io trovo particolare l'idea di fare un pac su un zc..... forse lo potrei concepire come idea-sostituto per la pensione integrativa..... senza doversi mai preoccupare del reinvestimento delle cedole
ma in assoluto anche io vedrei meglio i pac su strumenti più volatili ed esposti a fluttuazioni nel medio e breve..... e il pac, magari dinamico(ovvero incrementare maggiormente negli storni, rallentare dopo un rally) su oro, materie prime e azioni, magari un basket di quelle con alta cedola da reinvestre sempre all'interno. Ma se il mitico Barcarlo ha avanzato questa ipotesi... certamente ha una buona idea che gli frulla in testa |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||