Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-05-08, 12:04   #1 (permalink)
Member

L'avatar di xoxota

Popolarità: 858998
xoxota has a reputation beyond reputexoxota has a reputation beyond reputexoxota has a reputation beyond reputexoxota has a reputation beyond reputexoxota has a reputation beyond reputexoxota has a reputation beyond reputexoxota has a reputation beyond reputexoxota has a reputation beyond reputexoxota has a reputation beyond reputexoxota has a reputation beyond reputexoxota has a reputation beyond repute
Costruire un portafoglio obligazionario

ccccc

Ultima modifica di xoxota : 07-06-08 alle ore 16:15
xoxota non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-08, 13:11   #2 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Popolarità: 42949677
ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da xoxota Visualizza messaggio
Vorrei costruire 1 portafolio (totale 1.000.000/1.150.000)per crearmi una rendita che mi consentisse di viverci per i prossimi 40 anni(senza intaccare il capitale iniziale) ..premetto che ho 35 anni non sono sposato e vivo ancora in casa dei miei genitori. Meta della cifra c"e gia l"altra meta" entrerebbe l"anno prossimo dalla vendita di un terreno.
Il mio obbiettivo sarebbe quello di ricavarci almeno2000 euro mensili e altrettanti da reinvestire una volta all"anno che diano rendimenti/rischi superiori.
Ho ricercato tra i vari titoli di stato italiani e per adesso i 2 titoli che attirano la mia attenzione in partenza sono questi 2 :
Btp-1Fb37 4% IT0003934657
Btp-1Ag39 5% IT0004286966
Vorrei un consiglio da parte vostra ...prima di recarmi nelle varie filiali ...per la sicurezza e i costi stavo valutando anche un conto bancario on -line ma prima gradirei un parere di chi ce l"ha gia da tempo .
Valutando anche l"apertura eventuale di un conto estero "se mai ce ne fossero" di piu convenienti e sicuri in area Euro...senza pero poi complicarsi la vita con la burocrazia che cio comporta..
Finora ho sempre reinvestito nel mio lavoro e in terreni ma un problema di salute mi impedisce di lavorare fisicamente.. va da se che dovro cominciare a interessarmi al mondo della finanza.. Un grazie a chi mi dara delucidazioni in merito.
x.
ciao e benvenuto nella sezione!
per incominciare puoi dare una lettura a questi thread
Mi date un giudizio sul mio portafoglio
ok.... avendo 1 milioncino cosa farne?
Prima di investire - Educational channel
a presto!
ginopelo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-08, 13:24   #3 (permalink)
Member

fabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond repute
Personalmente non investirei tutto il mio capitale su titoli a tasso fisso con scadenza così lunga..............
fabry18 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-08, 14:18   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Vorrei costruire 1 portafolio (totale 1.000.000/1.150.000)per crearmi una rendita che mi consentisse di viverci per i prossimi 40 anni(senza intaccare il capitale iniziale) ..premetto che ho 35 anni non sono sposato e vivo ancora in casa dei miei genitori. Meta della cifra c"e gia l"altra meta" entrerebbe l"anno prossimo dalla vendita di un terreno.
Il mio obbiettivo sarebbe quello di ricavarci almeno2000 euro mensili e altrettanti da reinvestire una volta all"anno che diano rendimenti/rischi superiori.
Ho ricercato tra i vari titoli di stato italiani e per adesso i 2 titoli che attirano la mia attenzione in partenza sono questi 2 :
Vorrei un consiglio da parte vostra ...prima di recarmi nelle varie filiali ...per la sicurezza e i costi stavo valutando anche un conto bancario on -line ma prima gradirei un parere di chi ce l"ha gia da tempo .
Valutando anche l"apertura eventuale di un conto estero "se mai ce ne fossero" di piu convenienti e sicuri in area Euro...senza pero poi complicarsi la vita con la burocrazia che cio comporta..
Finora ho sempre reinvestito nel mio lavoro e in terreni ma un problema di salute mi impedisce di lavorare fisicamente.. va da se che dovro cominciare a interessarmi al mondo della finanza.. Un grazie a chi mi dara delucidazioni in merito.
x.
Con un importo così rilevante credo sia bene diversificare i titoli il più possibile, quelli che hai indicato per una certa percentuale ci possono stare, ma credo sia bene inserire anche delle obbligazioni con scadenza più corta, a tasso variabile, collegate all'euribor, all'inflazione, ecc. ed anche di più emittenti...................
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-08, 16:39   #5 (permalink)
Member

L'avatar di xoxota

xoxota has a reputation beyond reputexoxota has a reputation beyond reputexoxota has a reputation beyond reputexoxota has a reputation beyond reputexoxota has a reputation beyond reputexoxota has a reputation beyond reputexoxota has a reputation beyond reputexoxota has a reputation beyond reputexoxota has a reputation beyond reputexoxota has a reputation beyond reputexoxota has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ginopelo Visualizza messaggio
a presto!
Grazie...
Vecchio 16-05-08, 16:50   #6 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie...
siamo qua apposta
Vecchio 16-05-08, 16:59   #7 (permalink)
Member

amexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond reputeamexroma has a reputation beyond repute
attenzione, secondo i miei (approssimatissimi) calcoli per una rendita di 2000 mensili ovvero 24.000 annuali non intaccando il capitale iniziale ci vuole un rendimento del 2.4% reale: mi sembra molto difficilmente raggiungibile con titoli obbligazionari ad alto rating... che ne dicono gli altri esperti di questa sezione?
amexroma è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-08, 17:20   #8 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Citazione:
Originalmente inviato da amexroma Visualizza messaggio
attenzione, secondo i miei (approssimatissimi) calcoli per una rendita di 2000 mensili ovvero 24.000 annuali non intaccando il capitale iniziale ci vuole un rendimento del 2.4% reale: mi sembra molto difficilmente raggiungibile con titoli obbligazionari ad alto rating... che ne dicono gli altri esperti di questa sezione?
penso che dipenda da che inflazione prendi.. quella ufficiale o quella reale? e se è reale chi la stima?
Vecchio 17-05-08, 17:39   #9 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Popolarità: 0
i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
x.
Citazione:
Originalmente inviato da ginopelo Visualizza messaggio
a presto!
Benvenuto anche da parte mia ... quello che c'era da dire sulla composizione di un portafoglio obbligazionario l'ho già detto nei 3D che Ginopelo ti ha indicato ...

Mi permetto di consigliarti - per la formazione teorica ed in aggiunta a quanto efficacemente postato da Iuessei81 - l'ottimo sito di Maino

http://digilander.libero.it/ventimag...roduzione.html

Nonché la sezione education qui sul Fol

http://www.finanzaonline.com/educati...8405ed85765de7
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-08, 21:23   #10 (permalink)
Member

L'avatar di xoxota

Citazione:
Originalmente inviato da i98mark Visualizza messaggio
Benvenuto anche da parte mia ... quello che c'era da dire sulla composizione di un portafoglio obbligazionario l'ho già detto nei 3D che Ginopelo ti ha indicato ...

Mi permetto di consigliarti - per la formazione teorica ed in aggiunta a quanto efficacemente postato da Iuessei81 - l'ottimo sito di Maino

http://digilander.libero.it/ventimag...roduzione.html

Nonché la sezione education qui sul Fol

http://www.finanzaonline.com/educati...8405ed85765de7
Grazie a tutti per le indicazioni che date...mi sa che devo studiare un bel po...
X la banca (fisica o on line)cosa consigliate visto che non si tratta di briciole ..a sicurezza con on line come vi trovate?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:55.