![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2576986 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi date un giudizio sul mio portafoglio
Ho costruito questo portafoglio per crearmi una rendita che potrebbe forse servirmi a sostituire il reddito da lavoro in caso decidessi di mollarlo e vivere di rendita. Vorrei un giudizio da parte vostra su quanto acquistato e magari gli aggiustamenti eventuali.
€ 160.000 obb MPS 2018 TV eur6m+2,5% € 60.000 obb ENEL 2015 TV eur6m+0,80% prese a 103 € 35.000 obb ML 2014 TV eur3m+0,45% prese 91 € 85.000 obb MPS 2015 3,875% rend 4,3% netto € 85.000 obb ENEL 2018 4,75% rend 4,2% netto € 85.000 obb FINMECCANICA 2018 5,75% rend 5,1% netto € 27.000 obb FORD 2011 7,25% USD rend 10,50% in USD € 26000 obb GM 2013 7,25% rend 10,50% € 29000 obb LB 2014 4,75% rend 5,5% € 26000 obb GS 2021 4,75% rend 5,70% € 250000 in SICAV (30%obbligazionarie globali e 70% azionarie con ampia diversificazione). Grazie a chi vorrà prendersi la briga di leggere il post e darmi magari un consiglio, sempre in ottica di rendita ,senza nessuna esigenza di capitale a breve, a medio e spero nemmeno a lungo termine. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao
la prima cosa che mi salta all'occhio sono i 250k investiti nella sicav ti consiglio di fare analizzare attentamente nella sezione dedicata del forum questa sicav perchè parliamo di 250k in mano a estranei e non conosciamo il team di gestione per i titoli obbligazionari noto particolare esposizione sul settore bancario da evidenziare che titoli come gm o ford sono speculativi e una valutazione può dartela qualche forumista che opera con questa tipologia di titoli |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2576986 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
, ti ringrazio per l'allert ma le ho scelte io e le seguo costantemente, sempre però ell'ottica del lunghissimo termine e cmq senza attendermi rendita da ciò che è investito lì ma solo magari nel lungo rendimenti che contribuiscano a difendere l'intero patrimonio dall'inflazione
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5688536 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() Mi sembra un buon portafoglio non credete... le sicav io le smobilizzerei un poco , magari con degli etf che ti possono riservare delle sorprese,intendiamoci tagli da 5/10k non di piu' poi potresti mettere il resto su azionario tipo ENEL,FIAT,FASTWEB,ecc. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Un po' di liquidità è opportuno tenerla da parte per poter andare alla ricerca di occasioni, in quanto, soprattutto se la tua idea è vivere di rendita, devi partire dall'assunto di operare delle movimentazioni di portafoglio... Correttamente, hai preso poco HY e ti sei esposto quasi per niente su valute estere: essendo all'inizio, è una scelta sensata... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Da investitore ad alto rischio, quale sono io, non mi farei assolutamente problemi per l'investimento in Ford e GM e dormirei sonni tranquilli anche perché la percentuale del tuo ptf investita su questi due titoli non è elevata. Concordo, invece, con gli altri colleghi del forum nel ritenere che l'investimento di 260K in Sicav non è appropriato. Se io fossi in guadagno, venderei e reinvestirei su singoli titoli obbligazionari considerando magari anche la BEI, la GE e un telefonico (France Telecom ad es.) come solidi emittenti non presenti nel tuo ptf.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Tale ritocco pensavo di attuarlo nel giro di 1 o 2 anni quando avrò da allocare ulteriori 300.000€,disponibilità futura che mi ha portato a non investire niente nel breve così come tu giustamente hai notato. Se vorrete darmi un consiglio su come farlo, dandomi anche magari un giudizio sulla diversificazione che ho fatto tra TF e TV. Ritornando poi se mi permettete a quello che fu il mio primo trhead sul forum (vivere di rendita), considerando che a medio termine dovrò allocare ancora altri 300000 euro e che ho redditi da immobili per circa 2500 euro mensili, pensate che il mio sogno sia ancora troppo lontano? Ultima modifica di 38enne : 14-05-08 alle ore 19:18 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Bondista Pigro
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Beh! Se consideri che c'è gente che (sopra)vive con 1000 miseri euri di stipendio nn mi sembra una prospettiva così remota!!! Si discuteva giustappunto in sezione macroeconomia sulla rivincita delle rendite VS stipendi.... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||