![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3027854 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ENEL 4,25% 03/13 EMTN LUSS: variazione livello di rischio
Ciao a tutti,
ho ricevuto dalla mia banca una lettera che riporta quanto segue: Vi informiamo che i seguenti titoli non fanno piu' parte dell'Elenco delle Obbligazioni a basso rischio-rendimento "PattiChiari" ed hanno registrato una significativa variazione del livello di rischio: XS0170342868 ENEL 4,25% 03/13 EMTN LUSS Appena possibile mi rechero' in filiale per informazioni. Intanto qualcuno sa qualcosa di preciso in proposito? C'e' da preoccuparsi? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se dai uno sguardo qui :
http://bassorischio.pattichiari.it/p...oln17.redirect vedrai che il titolo in questione era già uscito dalla lista nel 2006 , per poi rientrarci nel 2007. Quindi di nuovo è uscito. Il rischio cui si fa riferimento non è legato al rating (invariato) ma al VAR, cioè alle oscillazioni medie registrate nel periodo immediatamente precedente all'uscita. Purtroppo la volatilità è un altro parametro preso in considerazione dal consorzio Patti Chiari. Se hai la certezza di tenere il titolo fino a scadenza dette oscillazioni potranno preoccuparti relativamente. Diverso è, ad esempio, se il Rischio a cui ci si riferisce, fa capo al Rating ed alla situazione debitoria del gruppo (che fra l'altro è un poco elevata a parer mio). Saluti Pierluigi |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Firenze .
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tieni presente i numeri: 24900 patrimonio netto, 57000 debiti.
La garanzia e' il Tesoro. Ma e' chiaro che la vecchia Enel aveva 11 mld di debito e adesso 57, anche se e' un debito "sano" e' pur sempre debito. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19785400 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
pure io ho ricevuto ieri la stessa identica lettera relativa ad una KFW in euro scad. 2013.
la KFW, pur invischiata con le vicende IKB, ha la garanzia della REPUBBLICA FEDERALE TEDESCA!!!! se esce da patti chiari la KFW (paragonabile ad un bund in termini di affidabilità e sicurezza) e ci restano i bond delle banchette americane, mi domando a cosa cavolo serve una siffatta lista...... anzi, lo sappiamo già!
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19785400 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
... anzi!!!!!!!!!!!
la KFW che vi ho detto sopra è ancora elencata nei patti chiari!!! ma devi andare ad esaminarne le caratteristiche per capire che è stata in passato estromessa, poi riammessa, poi ancora estromessa... mah... ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
...infatti....l'uso dei rating , combinato col Var può dare dei risultati, in termini di Rischio valutato da Patti Chiari, non sempre condivisibili. Una tasso variabile con più corta scadenza di un emittente (banca americana) potrebbe aver subito minori oscillazioni rispetto un tasso fisso amedio termine e, se non ha avuto declassamanti dalle agenzie di rating, stare ancora nella lista dei titoli a basso rendimento-basso rischio.
Diversamente dai due casi da voi citati. Vien da dire che tutto è relativo, secondo loro..ma pure secondo noi. Saluti Pierluigi |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Firenze .
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La faccenda dei patti chiari (inventati in Italia dopo gli scandali Parmalat, Cirio e Argentina) lascia il tempo che trova e il riferimento non è affidabile. Le banche hanno studiato questo sistema per attirare più clienti verso i "loro" prodotti. Recentemente, per giunta, alcuni titoli appartenenti alla lista patti chiari sono andati peggio di quelli che non ne facevano parte. Come riferimento generico è sempre meglio considerare il rating. Su ENEL dormirei fra due guanciali perchè la società è solida e ben posizionata sul mercato europeo. Il debito è molto elevato, è vero, ma col tempo l'integrazione di Endesa e lo sviluppo del business in Russia daranno ottimi risultati.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||