![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 255822 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
6 dubbi da sciogliere sulle obbligazioni
premetto come capirete leggendo che sono mooolto nuovo dell'ambiente
e stufo di farmi fregare soldi dalla mia banca sto cercando di addentrarmi nel mondo degli investimenti per poter poi ragionare con la mia testa ho però qualche difficolta mi sono letto tutto il sito di VentiMaggio e sono un po' fuso e confuso al momento ![]() mi potreste aiutare con un paio di prove che stavo eseguendo: ho guardato le MORGAN STANLEY con cedola 5,75% scadenza 1/4/2009 rendimento netto 4,03% http://www.investimenti.unicreditmib...zioni_bancarie se per esempio ora investo 10k in queste obbligazioni quanto avrò alla data di scadenza? devo solo fare il 4,03% della cifra e togliere le spese dovute alla mia banca (e quindi uno 0,3 / 0,5% di commissioni piu 36 euro di bollo) non capisco 1) l'utilizzo della cedola 2) il prezzo al quale compro l'obbligazione..100,62???? 3) non capisco perchè dovrebbe interessarmi il prezzo dell'obbligazione se poi non mi cambia il rendimento netto sulla somma totale alla scadenza 4) c'è un momento in cui è più conveniente comprare oppure se investo 10k mi ritorna a scadenza il 4% e il prezzo non influisce??? rancolo nel buio SECONDO ESEMPIO investo sempre 10k in questo CTZ quindi zero coupon rendimento netto 3,6 scadenza 31/12/2008 http://www.investimenti.unicreditmib...e=titoli_stato 5) come faccio a calcolare quanto avrò al 31 Dicembre? se qualcuno potesse spiegarmi chiaramente con riferimento a questi due esempi e tanto di cifre mi farebbe veramente un grosso regalone prendendo come riferimenti i prezzi cui fa riferimento il sito unicredit ![]() ![]() e le mie finanze ne sarebbero molto liete ![]() e anche la salute ![]() 6) un ultimo dubbio: ho visto che ci sono delle obbligazioni che scadono per esempio il 30 Maggio di questo mese, poniamo che abbiano un rendito netto del 4% se le compro ora avrò già il 30 il 4%....mi sembra impossibile! scusate le domande che per voi saranno banali... ma sto cercando di capire Ultima modifica di rspike12 : 13-05-08 alle ore 13:41 Motivo: 1 dubbio risolto |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2809427 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao rspike12, anch'io sono un principiante, ma qualche risposta forse te la posso dare anch'io.
Alla scadenza, salvo rare eccezioni, ogni obbl. ti rende 100. Così se l'hai pagata 90 ci guadagni 10, se 108 ci perdi 8. E' chiaro che paghi 90 una obbl. che ti offre cedole basse (ad es. 2-3%) e paghi 108 una che invece ti offre cedole alte come 7-9%. Il rendimento finale alla fine risulterà pressochè simile. La percentuale della cedola viene sempre intesa ANNUA, per cui se prendi due cedole semestrali, il valore viene diviso per 2. Se compri oggi una obbl. o un BTP che ti da una cedola il 30 maggio, oggi paghi il valore della obbl più il RATEO, ossia la percentuale di cedola già maturata fino ad oggi. Così tu il 30 maggio prenderai tutta la cedola, ma avrai già pagato una parte di questa, quella che non hai maturato. Questo vale ovviamente per la prima frazione di cedola, poi le successive le percepirai intere. Se tu comperassi il 29 maggio, pagheresti come rateo quasi l'intera cedola (a meno di un giorno di interesse) per poi riprenderla per intero il giorno dopo. I CTZ detti anche zero coupon, non danno cedole, ma alla scadenza ti rimborsano sempre 100. Questi li acquisti sempre ad un valore inferiore a 100, il valore cresce col tempo e ritorna a 100 alla scadenza. Anche se sembra che convengano meno perchè non danno cedole, in realtà la loro cedola la reinvestono dentro. Spero di averti chiarito un po' e, per tutti, prego correggetemi se ho detto qualche cavolata, ma anch'io sto imparando. Un saluto a tutti Marco |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
GGB:Darwin Fin.Award
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Alcune risposte da parte mia
![]() 1. La cedola è l'interesse che l'obbligazione paga, ogni 3,6,12 mesi. 2. Il prezzo è inteso come % del valore nominale (che è generalmente il valore rimborsato a scadenza). Se l'obb. è emessa a tagli di 1000€ e la paghi 101, vuol dire che per ogni taglio spendi 1010€. Similmente, se la paghi 99, per ogni taglio spendi 990€. 3. A pari cedola (per esempio, 4%), a parità di rimborso (1000€), preferisci pagare 990€ o 1010€? ![]() 4. Su questo si potrebbero scrivere interi tomi... studia, studia, studia. Una risposta sintetica è impossibile. salto 5 e 6, che manca il tempo... 7. 4% ma su base annua. Ovvero, se tu le detieni per 20 giorni, ti rendono il 4%*(20/365) |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 255822 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie per le risposte
mi aiutate però con gli esempi sopra.... ho bisogno di un po' di pratica perchè teoria ne ho letta molta e vado in confusione poniamo per esempio che acquisto 10k di Morgan Stanley al prezzo di oggi e 10k di CTZ chi mi aiuta a fare i calcolo per sapere quanto avrò alla scadenza? come faccio a sapere se le Morgan Stanley hanno il rateo? help please |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10310466 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Provo a risponderti io ma come te sono alle prime armi. Stando alle obbligazioni che hai usato: Morgan Stanley alla scadenza avranno un valore di poco sotto 100 (circa 99.91, credo) il prezzo di emissione è stato 99.256 mentre il CTZ sarà 100. Le Morgan avranno il rateo (ossia la parte di cedola marturata) da calcolarsi dal 01.04.2008 al momento dell'acquisto. Ricordati che però stai confrontando obbligazioni diverse nel senso che la prima stacca cedole annulai mentre il CTZ no e il suo "guadagno" lo hai dalla differenza tra il prezzo d'acquisto e il prezzo di rimborso, cose che in piccola parte hai anche per le Morgan anche se, al momento, sono molto vicino a 100. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
quindi se ho ben capito nel caso delle Morgan Stanley
cedola= 5,75% giorni trascorsi dall'ultima cedola= 43 5,75x 43/365=0,68 RATEO di conseguenza il mio rendimento netto a fine anno sarà: 5,75-0,68=5,07 giusto? mi dite le spese che devo contare? a quanto ho capito sono: 1)bolli e roba simile 36 euro 2)commissioni alla banca da 0,3 a 0,5% sul tot della somma sapete per caso quant'è per BPM? e poi c'è altro? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10310466 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il calcolo che hai fatto si riferisce al rendimento lordo che avresti solo sulla cedola il 01.04.2009 ma per capire effettivamente quale sarebbe il tuo rendimento netto i fattori da prendere in considerazione sono molti.
Ad esempio per la Morgan Stanley che tu indichi vedo che l'ultimo contratto è stato fatto a 100,880 che è oltre al prezzo di emissione del titolo (99.256) e quindi anche al prezzo netto che ti rimborserà a scadenza (99.907), questo è un valore che incide negativamente sulla tua rendita finale. Inoltre come tu hai scritto ci devi aggiungere anche le commissioni della tua banca, le spese di negoziazione/trasmissione, l'imposta sulla rendita del 12.50% e via dicendo..... Alla fine, prendo per buoni i conti fatti su tradinglab, se la compri adesso al miglior prezzo il redimento netto al 01.04.2009 è il 3.83% Se invece vuoi calcolare quanto il rendimento netto che avresti a prenderla oggi e a venderla prima del termine per evitare di fare errori ti consiglio di usare il foglio di Maino che specialmente per chi come noi sta iniziando è indispensabile.Quei 36€ di cui parli immagino che siano quelli per il deposito titoli che devi avere per metterci ovvimamenti i titoli che acquisti, il costo è di 34.20€/anno e non dipende da quanti titoli hai ma è una spesa fissa che sostieni per possedere un deposito titoli. Spero di essere stato chiaro e di non aver creato più dubbi. Ciao. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
1 l'imposta sulla rendita del 12.50% mi puoi spiegare cos'è e da cosa devo sottrarla?
2 con BPM online dovrei pagare di commissioni lo 0,2 %....mi sembra abb buono no? https://www.bpmbanking.it/pub/xol/sc...Italiani_app01 3 i 36 euro si pagano solo una volta all'anno quindi per esmpio avendo gia delle obbligazioni li sto gia pagando. 4 se in un futuro non fossi sicuro di non toccare i miei soldi fino a scadenza conviene il tasso variabile per non perdere troppo giusto? perchè il tasso variabile è meno suscettibile alle oscillazioni del mercato |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||