![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858998 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
3000 € ... Come " Investire " ???
Ciao a tutti è il mio primo post !
Sono uno studente universitario , premetto che in materia sono ignorante e per nulla pratico MA che vorrei "aprire gli occhi" e , magari , riuscire a non essere più fregato in banca o simili...vi chiedo aiuto e consigli tecnici !!! Come da titolo avrei questi 3000 € "investiti" , sui consigli lucrativi della mia banca , in fondi lussemburghesi con formula ABS ATTIVO per 24 mesi in scadenza e dovrei DECIDERE COME e DOVE , eventualmente , " SALVAGUARDARLI ". Vi ripilogo brevemente la vita di questi fondi : Nel 2003 la stessa banca mi ha fatto investire questi 3000 € in fondi comuni lussemburghesi per 3 anni ( ma potevo sbloccare tutto quando desideravo )...alla scadenza nel 2006 mi avevano fruttato 250 € di interessi netti. Nel Gennaio del 2006 li ho reinvestiti sulla stessa formula ABS ATTIVO ma per 24 mesi. A gennaio di quest'anno sono scaduti MA la mia banca non mi ha ricordato la scadenza, io purtroppo , tra vari impegni , non mi sono ricordato...e così da quanto ho capito pare mi abbiano fatto un rinnovo automatico. Adesso avendo capito che si tratta di un "investimento" scarso e che tra l'altro pare che non stia andando nemmeno bene.......VORREI disinvestire per ALTRO. Cosa mi consigliate di fare ??? Io vorrei solo salvaguardare il capitale, non perdondone nemmeno un euro ( in buona sostanza come è stato per i fondi...) però , magari, in forme migliori e più vantaggiose ! Sarei propenso a formule che mi consentano di sbloccarli quando voglio , e disponibile a "bloccarli" per 6-18-24 mesi . |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
la tua è una domanda ricorrente qui e - a conti fatti - i costi di un investimento obbligazionario lo rendono di norma meno conveniente che parcheggiare i soldini su di un conto liquidità fino - grosso modo - ai 10k da investire... Su questo 3D recente un caso analogo al tuo... Mi potere aiutare??? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 858998 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Avendo un conto corrente presso la Banca Intesa-San Paolo si potrebbe usare quel conto come eventuale appoggio ? Ci sarebbero costi per trasferire da un conto all'altro ? Insoma come funziona ? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Certamente il conto di Banca Intesa sarebbe conto di appoggio. Ci sarebbero i costi per bonificare da Intesa a Santander, Conto Arancio ecc. ecc. ma non al contrario per ritrasferire su Intesa in caso di necessità o opportunità. Di solito questi conti sono a zero spese se sono solo conti liquidità (come Santander e Conto Arancio), mentre possono avere delle spese (il più delle volte ridottissime, ma le hanno) in altri casi, ossia dove si tratti di conti normali che premino con offerte promozionali la liquidità giacente: va visto di volta in volta seguendo le singole offerte nella sezione banking. I tuoi coetanei più svegli sono più bravi di noi vecchietti a fare surfing fra le varie offerte promozionali, sfruttandole per i loro periodi di validità ed aprendo e chiudendo conti così da trasferire il cash dove rende di più... Il rendimento è lordo: da quanto ti indicano nominalmente devi togliere il 27% di tasse. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5896400 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Considera semplicemente una cosa, che con quella cifra "bassa" ogni singolo euro di spesa erode notevolemnte il tasso netto effettivo, quindi devi puntare a un qyualcosa senza spese, come il conto arancio o il santander, i piu' bravi poi ti diranno quanto impatta in percentuale anche solamente una imposta di bollo su cc su un investimento di solo 3000 euro.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Per la parte in grassetto si intende per esempio l'offerta websella attuale, promossa in questo forum ? GRAZIE per la disponibilità e pazienza che state avendo ! |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
per aspera ad astra
Citazione:
Comincia con l'aprire un conto online senza canoni e con remunerazione sulla giacenza (ad esempio WeBank, WebSella, IWBank...), così potrai fuggire dai costi del tuo attuale conto corrente e dai "consigli" della tua attuale banca, che come vedi cura solo i propri interessi. Esci dai dannati fondi lussemburghesi e se sono in perdita fatti fare una certificazione delle minusvalenze (da recuperare in 4 anni). Se hai minusvalenze ti compri 3K EUR di certificato EONIA con il quale in 4 anni puoi recuperare circa 400-500 EUR di minus (quindi esentasse). Se invece non hai minus non aprire il deposito titoli e sfrutta la remunerazione del conto corrente e/o le varie promozioni che ci sono in giro anno per anno (ad esmepio conto arancio, santander, ecc. ecc.) finchè non accumuli un capitale più alto, che possa dare un senso ai bolli del deposito titoli e alle commissioni di compravendita. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Citazione:
Per la parte in grassetto, si intendono conti che non siano puramenti conti liquidità (i quali hanno la caratteristica per cui puoi solo bonificare verso di loro e da loro verso conti di appoggio, senza poter compiere altre operazioni) bensì sono conti con funzionalità standard ma che varano promozioni sulla liquidità. Spesso questi conti prevedono anche (temporaneamente, di solito, per la durata della promozione) ulteriori benefici, quali possono essere azzeramento del bollo o dei costi di bonifico, tuttavia questa situazione va verificata di volta in volta per ciascuna singola offerta, come efficacemente si fa su questo forum... (dove si segue tutto, ma non si promuove nulla... )
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||