![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2479383 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Italia // eurozona KO ?
Ciao, scusate se non è questo il forum dove fare questa domanda, e scusate anche se la domanda fosse già stata fatta (in caso di risposta positiva ad una delle due condizioni precedenti, mi potreste indicare DOVE se ne è già parlato ? grazie !)
Ok, the question is : se nel proximo futuro si verificasse la condizione di sortie dell'Italia dall'euro e qui apro un primo corollario : al momento non mi serve capire perchè dovrebbe accadere questo, mi chiedo solo cosa succede DOPO che questo è accaduto. Quindi, se si verifica la condizione precedente, chi, come il sottoscritto + molti altri, possiede obbligazioni di vario tipo, emesse dallo stato italiano, e quotate in euro, cosa dovrà/potrà fare ? Ricapitolando: secondo voi mi converrà tenerle, in caso di cambio 'forzato', nella nuova lira italiana (chissà xchè mi viene in mente la nuova lira turca ) oppure, prevedendo ciò, sarebbe stato meglio cambiarle (in anticipo, prima che scendano in valore) con obbligazioni + 'sicure' p.es. BEI, BIRS and so on .. (o anche solo obb. tedesche/francesi, p.es.)Ok, con questo concludo, facendo rif. ad una delle tante notizie che si trovano in rete : http://www.criticamente.it/upload/dl...afuoriEuro.pdf ..... speriamo bene !!! Ultima modifica di Wartburg_12 : 12-05-08 alle ore 11:07 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858998 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao, personalmente mi sembra un'ottica un pò catastrofista ! immagino tu stia pensando all'Argentina
e poi spero che se da noi l'euro ridiventa lira quello(le obb. p.es.) che è stato emesso in euro resti tale fino a scadenza ... ma forse qualcuno + experto potrà confermarlo !
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
quello oggettivo (interessa i titoli italiani emessi che resteranno in € se in mano agli stranieri, e che ovviamente avranno "oscillazioni" di prezzo da ... paura) quello soggettivo (che interessa gli Italiani che hanno in mano tali titoli: qui lo stato può fare quello che ... vuole, cioè di cui avrà bisogno: convertirli in lire turche, in noccioline, "consolidarli", disconoscerli ...) la somma di questi due aspetti dà il totale ... e l'Argentina potrebbe risultare anche una pia utopia (insomma, potrebbe finire anche peggio) meglio non pensarci e vivere alla giornata ... c'è il sole, sta arrivando l'estate, il caldo, al gas per il riscaldamento ci penseremo poi, al massimo avremo qualche blackout causato dai condizionatori ... prendiamo esempio dalle cicale e godiamoci la vita intanto che c'è
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
![]() Adesso ci si è messa anche la situazione internazionale....finora, e come al solito, al traino di qualcun altro si riusciva a sbarcare il lunario, ma adesso con la prospettiva del petrolio a 200 $. la vedo bruta... ![]() Conosci la definizione di pessimista? Un pessimista è un ottimista ch'è diventato realista ![]() Intanto gli svizzeri hanno una centrale atomica a 300 Km. da Milano. Prosit
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2479383 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
sospettavo che il governo avrebbe potuto farci quello che voleva con le sue emissioni .... (attenzione, ma se io ho delle obb. p.es. delle BEI in euri : lo stato mi converte anche quelle in lira italiana ? se la risposta è sì allora l'unica cosa che rimane da fare è andare in CH (non a Chieti ).Ora mi dispiace buttarla in politica (lo faccio solo ora, giuro !) però mi sembra che con il nuovo min. delle finanze siamo in una botte di ferro .... Ai posteri (e anche a voi ) l'ardua sentenza !!
Ultima modifica di Wartburg_12 : 12-05-08 alle ore 18:22 |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 858998 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() thanks a lot .... la ciclicità della cosa mi fa stare un pò + tranquillo ![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||