Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-05-08, 10:14   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Wartburg_12

Popolarità: 2479383
Wartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond repute
Italia // eurozona KO ?

Ciao, scusate se non è questo il forum dove fare questa domanda, e scusate anche se la domanda fosse già stata fatta (in caso di risposta positiva ad una delle due condizioni precedenti, mi potreste indicare DOVE se ne è già parlato ? grazie !)
Ok, the question is :
se nel proximo futuro si verificasse la condizione di sortie dell'Italia dall'euro
e qui apro un primo corollario : al momento non mi serve capire perchè dovrebbe accadere questo, mi chiedo solo cosa succede DOPO che questo è accaduto.
Quindi, se si verifica la condizione precedente, chi, come il sottoscritto + molti altri, possiede obbligazioni di vario tipo, emesse dallo stato italiano, e quotate in euro, cosa dovrà/potrà fare ?
Ricapitolando: secondo voi mi converrà tenerle, in caso di cambio 'forzato', nella nuova lira italiana (chissà xchè mi viene in mente la nuova lira turca ) oppure, prevedendo ciò, sarebbe stato meglio cambiarle (in anticipo, prima che scendano in valore) con obbligazioni + 'sicure' p.es. BEI, BIRS and so on .. (o anche solo obb. tedesche/francesi, p.es.)
Ok, con questo concludo, facendo rif. ad una delle tante notizie che si trovano in rete :
http://www.criticamente.it/upload/dl...afuoriEuro.pdf

..... speriamo bene !!!

Ultima modifica di Wartburg_12 : 12-05-08 alle ore 11:07
Wartburg_12 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-08, 13:49   #2 (permalink)
Member

L'avatar di fulvio.setti

Popolarità: 858998
fulvio.setti has a reputation beyond reputefulvio.setti has a reputation beyond reputefulvio.setti has a reputation beyond reputefulvio.setti has a reputation beyond reputefulvio.setti has a reputation beyond reputefulvio.setti has a reputation beyond reputefulvio.setti has a reputation beyond reputefulvio.setti has a reputation beyond reputefulvio.setti has a reputation beyond reputefulvio.setti has a reputation beyond reputefulvio.setti has a reputation beyond repute
ciao, personalmente mi sembra un'ottica un pò catastrofista ! immagino tu stia pensando all'Argentina e poi spero che se da noi l'euro ridiventa lira quello(le obb. p.es.) che è stato emesso in euro resti tale fino a scadenza ... ma forse qualcuno + experto potrà confermarlo !
fulvio.setti non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-08, 16:58   #3 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Wartburg_12 Visualizza messaggio
Ciao, scusate se non è questo il forum dove fare questa domanda, e scusate anche se la domanda fosse già stata fatta (in caso di risposta positiva ad una delle due condizioni precedenti, mi potreste indicare DOVE se ne è già parlato ? grazie !)
Ok, the question is :
se nel proximo futuro si verificasse la condizione di sortie dell'Italia dall'euro
e qui apro un primo corollario : al momento non mi serve capire perchè dovrebbe accadere questo, mi chiedo solo cosa succede DOPO che questo è accaduto.
Quindi, se si verifica la condizione precedente, chi, come il sottoscritto + molti altri, possiede obbligazioni di vario tipo, emesse dallo stato italiano, e quotate in euro, cosa dovrà/potrà fare ?
Ricapitolando: secondo voi mi converrà tenerle, in caso di cambio 'forzato', nella nuova lira italiana (chissà xchè mi viene in mente la nuova lira turca ) oppure, prevedendo ciò, sarebbe stato meglio cambiarle (in anticipo, prima che scendano in valore) con obbligazioni + 'sicure' p.es. BEI, BIRS and so on .. (o anche solo obb. tedesche/francesi, p.es.)
Ok, con questo concludo, facendo rif. ad una delle tante notizie che si trovano in rete :

..... speriamo bene !!!
in un caso come quello prospettato ci sono prima di tutto due aspetti:
quello oggettivo (interessa i titoli italiani emessi che resteranno in € se in mano agli stranieri, e che ovviamente avranno "oscillazioni" di prezzo da ... paura)
quello soggettivo (che interessa gli Italiani che hanno in mano tali titoli: qui lo stato può fare quello che ... vuole, cioè di cui avrà bisogno: convertirli in lire turche, in noccioline, "consolidarli", disconoscerli ...)

la somma di questi due aspetti dà il totale ... e l'Argentina potrebbe risultare anche una pia utopia (insomma, potrebbe finire anche peggio)

meglio non pensarci e vivere alla giornata ... c'è il sole, sta arrivando l'estate, il caldo, al gas per il riscaldamento ci penseremo poi, al massimo avremo qualche blackout causato dai condizionatori ... prendiamo esempio dalle cicale e godiamoci la vita intanto che c'è
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-08, 17:15   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Fuocoz

Popolarità: 18857760
Fuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond reputeFuocoz has a reputation beyond repute
Guarda il lato positivo i bond italiani danno tassi quasi buoni
Fuocoz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-08, 17:57   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Popolarità: 42949685
Mattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Mattone
Citazione:
Originalmente inviato da Fuocoz Visualizza messaggio
Si, ma a me, che sono un pessimista, pare che la situazione peggiori continuamente
Adesso ci si è messa anche la situazione internazionale....finora, e come al solito, al
traino di qualcun altro si riusciva a sbarcare il lunario, ma adesso con la prospettiva
del petrolio a 200 $. la vedo bruta...
Conosci la definizione di pessimista?
Un pessimista è un ottimista ch'è diventato realista
Intanto gli svizzeri hanno una centrale atomica a 300 Km. da Milano. Prosit
Mattone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-08, 18:08   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Wartburg_12

Wartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond reputeWartburg_12 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Fuocoz Visualizza messaggio
..... questa è una battuta veeeero ?????
Vecchio 12-05-08, 18:13   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Wartburg_12

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
in un caso come quello prospettato ci sono prima di tutto due aspetti:
quello oggettivo (interessa i titoli italiani emessi che resteranno in € se in mano agli stranieri, e che ovviamente avranno "oscillazioni" di prezzo da ... paura)
quello soggettivo (che interessa gli Italiani che hanno in mano tali titoli: qui lo stato può fare quello che ... vuole, cioè di cui avrà bisogno: convertirli in lire turche, in noccioline, "consolidarli", disconoscerli ...)

la somma di questi due aspetti dà il totale ... e l'Argentina potrebbe risultare anche una pia utopia (insomma, potrebbe finire anche peggio)

meglio non pensarci e vivere alla giornata ... c'è il sole, sta arrivando l'estate, il caldo, al gas per il riscaldamento ci penseremo poi, al massimo avremo qualche blackout causato dai condizionatori ... prendiamo esempio dalle cicale e godiamoci la vita intanto che c'è
...sigh sospettavo che il governo avrebbe potuto farci quello che voleva con le sue emissioni .... (attenzione, ma se io ho delle obb. p.es. delle BEI in euri : lo stato mi converte anche quelle in lira italiana ? se la risposta è sì allora l'unica cosa che rimane da fare è andare in CH (non a Chieti ).
Ora mi dispiace buttarla in politica (lo faccio solo ora, giuro !) però mi sembra che con il nuovo min. delle finanze siamo in una botte di ferro ....
Ai posteri (e anche a voi ) l'ardua sentenza !!

Ultima modifica di Wartburg_12 : 12-05-08 alle ore 18:22
Vecchio 12-05-08, 18:46   #8 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Wartburg_12 Visualizza messaggio
Ok, the question is :

..... speriamo bene !!!
Sinceramente la vedo come un'ipotesi remotissima..........se non erro comunque se ne era discusso in un altro thread..........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-08, 19:07   #9 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Popolarità: 42949677
ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Sinceramente la vedo come un'ipotesi remotissima..........se non erro comunque se ne era discusso in un altro thread..........
direi che è una questione ciclica... con un ciclo ogni 2 settimane, il tempo di far passare il precedente thread alla pagina 2 del forum
ginopelo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-08, 21:29   #10 (permalink)
Member

L'avatar di fulvio.setti

Popolarità: 858998
fulvio.setti has a reputation beyond reputefulvio.setti has a reputation beyond reputefulvio.setti has a reputation beyond reputefulvio.setti has a reputation beyond reputefulvio.setti has a reputation beyond reputefulvio.setti has a reputation beyond reputefulvio.setti has a reputation beyond reputefulvio.setti has a reputation beyond reputefulvio.setti has a reputation beyond reputefulvio.setti has a reputation beyond reputefulvio.setti has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ginopelo Visualizza messaggio
direi che è una questione ciclica... con un ciclo ogni 2 settimane, il tempo di far passare il precedente thread alla pagina 2 del forum
good , la cosa interessa anche me, magari me la leggo ... mi puoi dire dov'è nella pag. 2
thanks a lot .... la ciclicità della cosa mi fa stare un pò + tranquillo
fulvio.setti non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.