Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-05-08, 19:07   #1 (permalink)
Tricycle Race

L'avatar di bollato

Popolarità: 29410932
bollato has a reputation beyond reputebollato has a reputation beyond reputebollato has a reputation beyond reputebollato has a reputation beyond reputebollato has a reputation beyond reputebollato has a reputation beyond reputebollato has a reputation beyond reputebollato has a reputation beyond reputebollato has a reputation beyond reputebollato has a reputation beyond reputebollato has a reputation beyond repute
Quale è la giusta procedura per conteggiare il prezzo di carico?

Ho la possibilità di operare online con due banche: Unicredit e Iwbank.
Ho notato però che il prezzo di carico viene calcolato in maniera differente:
se per esempio compro un' obbligazione su TLX a 98,85, Unicredit nel prezzo di carico include anche le commissioni e quindi il prezzo finale aumenta diventando 99,15. La stessa cosa avviene quando devo vendere, quindi la perdita è doppia.
Con IWbank invece se acquisto/vendo un azione/obbligazione a un determinato prezzo, quello sarà il prezzo di carico finale perchè le commissioni non vengono comprese.
Personalmente mi sembra più corretta la procedura applicata da IWbank, mi chiedo però perchè vi sia questa differenza e se ad Unicredit convenga, nel senso che ci lucra sopra.

bollato non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-08, 19:12   #2 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bollato Visualizza messaggio
Ho la possibilità di operare online con due banche: Unicredit e Iwbank.
Ho notato però che il prezzo di carico viene calcolato in maniera differente:
se per esempio compro un' obbligazione su TLX a 98,85, Unicredit nel prezzo di carico include anche le commissioni e quindi il prezzo finale aumenta diventando 99,15. La stessa cosa avviene quando devo vendere, quindi la perdita è doppia.
Con IWbank invece se acquisto/vendo un azione/obbligazione a un determinato prezzo, quello sarà il prezzo di carico finale perchè le commissioni non vengono comprese.
Personalmente mi sembra più corretta la procedura applicata da IWbank, mi chiedo però perchè vi sia questa differenza e se ad Unicredit convenga, nel senso che ci lucra sopra.

Se intendi il prezzo di carico ai fini dell'imposta sui capital gain, quella di Unicredito è la procedura giusta, e anche la più vantaggiosa per te.

In pratica le commissioni entrano a far parte del costo complessivo (aumentando il prezzo in fase di acquisto e diminuendolo in fase di vendita) e quindi su quelle almeno non paghi il capital gain, o addirittura te le porti come minus in detrazione da eventuali plus future.
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-08, 19:20   #3 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da negusneg Visualizza messaggio
Se intendi il prezzo di carico ai fini dell'imposta sui capital gain, quella di Unicredito è la procedura giusta, e anche la più vantaggiosa per te.

In pratica le commissioni entrano a far parte del costo complessivo (aumentando il prezzo in fase di acquisto e diminuendolo in fase di vendita) e quindi su quelle almeno non paghi il capital gain, o addirittura te le porti come minus in detrazione da eventuali plus future.
D'accordissimo con Negus, (quando mai non si può essere d'accordo con il grande Negus?) a questo punto mi domando: ma siamo sicuri che con IWbank le commissioni non vengano aumentate al prezzo d'acquisto?..................

Ultima modifica di balcarlo : 11-05-08 alle ore 20:15
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-08, 19:38   #4 (permalink)
Tricycle Race

L'avatar di bollato

bollato has a reputation beyond reputebollato has a reputation beyond reputebollato has a reputation beyond reputebollato has a reputation beyond reputebollato has a reputation beyond reputebollato has a reputation beyond reputebollato has a reputation beyond reputebollato has a reputation beyond reputebollato has a reputation beyond reputebollato has a reputation beyond reputebollato has a reputation beyond repute
Caspita che mani leste

A questo punto ci rimugino un po' sopra perchè ho ancora qualche dubbio.
Grazie intanto.
Vecchio 12-05-08, 10:06   #5 (permalink)
B-E-R-L-I-N-O

L'avatar di Broker88

Popolarità: 42949678
Broker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
D'accordissimo con Negus, (quando mai non si può essere d'accordo con il grande Negus?) a questo punto mi domando: ma siamo sicuri che con IWbank le commissioni non vengano aumentate al prezzo d'acquisto?..................
Nel ptf di IWBank compare il PMC (cioè il prezzo di acquisto)
Ho chiesto alla chat e mi hanno risposto che le commissioni fanno parte del prezzo fiscale valido per il calcolo del capital gain, solo che tu non lo vedi nel ptf, ma te ne accorgerai quando chiuderai la posizione e vedrai il gain "effettivo" nella sezione "Capital Gain"
Broker88 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-08, 10:28   #6 (permalink)
Tricycle Race

L'avatar di bollato

Mi mancava quest' ultimo tassello, grazie per il chiarimento.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.