Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-05-08, 10:58   #1 (permalink)
Penefattore

L'avatar di Gaudente

Popolarità: 42949681
Gaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond repute
Corporacion Durango 05.10.2017 10,50% USD

In seguito al downgrade di Fitch dello scorso 29 aprile http://www.businesswire.com/portal/s...39&newsLang=en
il bond della Durango e' precipitato ad un nuovo minimo di 62,50 , con un rendimento a scadenza che oltrepassa il 20%.
Il titolo e' senz'altro ad alto rischio per il livello di indebitamento, ma se non altro l'equity e' ancora positivo e l'attivo di bilancio non e' gonfiato dalle solite iperboliche voci di avviamento e altre immobilizzazioni immateriali.
Resta per me la grande incognita del rischio settoriale. C'e' speranza per le cartarie ? Attendo i pareri di chi segue tale settore.
Immagini allegate

Gaudente non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-08, 11:26   #2 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Popolarità: 42949677
ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gaudente Visualizza messaggio
In seguito al downgrade di Fitch dello scorso 29 aprile http://www.businesswire.com/portal/s...39&newsLang=en
il bond della Durango e' precipitato ad un nuovo minimo di 62,50 , con un rendimento a scadenza che oltrepassa il 20%.
Il titolo e' senz'altro ad alto rischio per il livello di indebitamento, ma se non altro l'equity e' ancora positivo e l'attivo di bilancio non e' gonfiato dalle solite iperboliche voci di avviamento e altre immobilizzazioni immateriali.
Resta per me la grande incognita del rischio settoriale. C'e' speranza per le cartarie ? Attendo i pareri di chi segue tale settore.
non ho seguito e non conosco la compagnia nè il settore... ma per precipitare da 90 cosa gli è capitato?
ci sono dei thread in cui se ne parla?
ginopelo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-08, 18:19   #3 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Popolarità: 0
i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Seguo il settore, ed anzi mi piacerebbe poter aprire un nuovo monitor, in aggiunta a quello dei telecom bond, in cui monitorare i titoli del cartario.

E' un settore che sta avendo un andamento anomalo in quanto è tendenzialmente aciclico e dunque in altre fasi storiche è stato un settore nel quale trovare riparo nei momenti di debolezza o di inversione del ciclo economico.

E tuttavia è un settore energivoro, ad elevato utilizzo di additivi chimici (derivati dal petrolio) e con costi delle materie prime in aumento (in alcuni mercati, come quello europeo, ancor di più a fronte delle misure restrittive all'export di legname che la Russia si accinge a varare).

Soprattutto in alcuni mercati (fra i quali gli USA) e per prodotti a basso valore aggiunto c'è anche un calo della domanda importante (in una certa misura dovuto al fatto che le vendite per cataloghi, che negli USA sono un fenomeno importante e massivo, tende a spostarsi sempre più sul canale telematico) ed insieme un'offerta significativa da parte di produttori orientali.

Le aspettative delle agenzie (almeno S&P e Moody's, sempre per quello che contano) sono per un protrarsi della debolezza del comparto almeno per il prossimo anno.

Sotto molti aspetti è un settore da contrarian, che potrebbe giovarsi di una recessione che portasse giù il prezzo dell'oil ed i costi energetici, e di mio ho preso posizione (probabilmente con un po' di anticipo) su di un bond Stora Enso.

Confidavo su una recessione/rallentamento globale che avrebbe giovato sul fronte dell'abbattimento dei costi per il cartario, portando giù il prezzo del petrolio (ed i costi energetici e della chimica).

Un'altra cosa che mi verrebbe da verificare su Durango è l'esposizione verso il mercato USA ed il possibile impatto, in caso di vittoria di Obama o della Clinton a novembre, di misure protezionistiche a favore delle imprese a stelle e striscie.

Ultima modifica di i98mark : 11-05-08 alle ore 20:49 Motivo: corretti refusi...
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-08, 18:23   #4 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
Ho letto ora anche il report di Fitch ... concordo che si tratta di un caso interessante, anche se per cuori forti...
Vecchio 11-05-08, 18:30   #5 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Seguo anche io il settore cartario, anche se non ci ho ancora investito nulla. Tutte le compagnie mi pare che siano in sofferenza, tuttavia Durango mi sembra più penalizzata rispetto alle altre. Non vorrei dire, ma temo che i fatturati siano in declino un po' ovunque e che questo sia un calo strutturale e non passeggero.
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-08, 09:59   #6 (permalink)
B-E-R-L-I-N-O

L'avatar di Broker88

Popolarità: 42949678
Broker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond repute
Mi prenoto pure io per la discussione

Mark sà bene che su questo settore ci volevo mettere qualcosa, dato l'ato rendimento dei bond.
Tuttavia, non avendo idea nè delle aziende operanti nel settore, nè dei mercati dove sono quotati, attendo pazientemente le indicazioni dei guru

Ad es: questa Stora Enso se mi dai qualche link, il codice del titolo mi faresti un piacere
Broker88 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-08, 10:18   #7 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Citazione:
Originalmente inviato da Broker88 Visualizza messaggio
Mi prenoto pure io per la discussione

Mark sà bene che su questo settore ci volevo mettere qualcosa, dato l'ato rendimento dei bond.
Tuttavia, non avendo idea nè delle aziende operanti nel settore, nè dei mercati dove sono quotati, attendo pazientemente le indicazioni dei guru

Ad es: questa Stora Enso se mi dai qualche link, il codice del titolo mi faresti un piacere
Ti prenoti pure per fare un lavoro ? (che per chi ha la vostra età è un modo per imparare bene le cose: l'avessi trovato io a 20 anni qualcuno che mi aiutasse a capire... ho dovuto arrangiarmi per conto mio... )

Nel senso che per mettere su un monitor occorre predisporre il database (lo farei da me, ma nell'utilizzo di excel sono più ciuco del somaro del BTP 2037 ... e non mi sento di rompere l'anima a Torino41 che già sta facendo un grandissimo lavoro sui telecom) poi occorre aggiornarlo con i prezzi e seguire il newsflow compartimentale, dopo aver postato, all'inizio soprattutto, molto materiale che consenta un inquadramento dei trend in essere nel comparto.

Il bond Stora Enso è da 1k... ed è in bilico sulla perdita dell'IG (BBB-/negative)... non si può entrare solo perché ce l'ho in carico io, che lo ho acquistato troppo presto, confidando in uno storno dell'oil che ancora non si è visto...

NB: INTERVENGO IN MODIFICA PERCHè QUESTO BOND E' DA 1K, NON DA 50K COME INIZIALMENTE INDICATO (HO FATTO CONFUSIONE)

http://anleihen.onvista.de/snapshot....E=XS0194948617

Un po' meno difficile la scommessa sull'UPM-Kymmene, che ha maggiore qualità manageriale e specializzazione in prodotti a più alto valore aggiunto, pur confrontandosi con il medesimo scenario compartimentale (e qui mi pare sono 1k)

http://anleihen.onvista.de/snapshot....E=XS0142044824

Ed altrettanto interessante il Metso-Botnia (loro producono macchiari ed impiantistica per il cartario), pure qui 1k, se non sbaglio, ed anche corto...

http://anleihen.onvista.de/snapshot....E=XS0205081911

Però comprare perché te lo dice un tizio sul web è sempre sbagliato: l'ottica giusta è documentarsi...

Vediamo un po', visto che questo tema piace, se ci sono forze in campo per un lavoro di gruppo: c'è qualcuno disponibile ad aggiornare le formule TIR.X di un database sul modello di quello dei telecom bonds e destinato ai bond del cartario ?

Ultima modifica di i98mark : 12-05-08 alle ore 15:52
Vecchio 12-05-08, 10:40   #8 (permalink)
B-E-R-L-I-N-O

L'avatar di Broker88

Popolarità: 42949678
Broker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da i98mark Visualizza messaggio
Ti prenoti pure per fare un lavoro ? (che per chi ha la vostra età è un modo per imparare bene le cose: l'avessi trovato io a 20 anni qualcuno che mi aiutasse a capire... ho dovuto arrangiarmi per conto mio... )

Nel senso che per mettere su un monitor occorre predisporre il database (lo farei da me, ma nell'utilizzo di excel sono più ciuco del somaro del BTP 2037 ... e non mi sento di rompere l'anima a Tornio41 che già sta facendo un grandissimo lavoro sui telecom) poi occorre aggiornarlo con i prezzi e seguire il newsflow compartimentale, dopo aver postato, all'inizio soprattutto, molto materiale che consenta un inquadramento dei trend in essere nel comparto.
Si è vero, sti giovani d'oggi vogliono sempre la pappina pronta

Citazione:
Il bond Stora Enso è da 50k... ed è in bilico sulla perdita dell'IG (BBB-/negative)...
Non mi interessa più

Citazione:
Un po' meno difficile la scommessa sull'UPM-Kymmene, che ha maggiore qualità manageriale e specializzazione in prodotti a più alto valore aggiunto, pur confrontandosi con il medesimo scenario compartimentale (e qui mi pare sono 1k)

Ed altrettanto interessante il Metso-Botnia (loro producono macchiari ed impiantistica per il cartario), pure qui 1k, se non sbaglio, ed anche corto...

http://anleihen.onvista.de/snapshot....E=XS0205081911
Questi potrebbero interessarmi, soprattutto se non hanno scadenza lunghissima

Citazione:
Però comprare perché te lo dice un tizio sul web è sempre sbagliato: l'ottica giusta è documentarsi...

Vediamo un po', visto che questo tema piace, se ci sono forze in campo per un lavoro di gruppo: c'è qualcuno disponibile ad aggiornare le formule TIR.X di un database sul modello di quello dei telecom bonds e destinato ai bond del cartario ?
E ci mancherebbe che comprassi perchè un tizio sul web mi ha detto di comprare (risparmiami l'esempio di tu-sai-chi per favore)
Cmq oramai mi fido (forse troppo? ) di te...
...mi sà che devo cominciare a preoccuparmi

Ultima modifica di Broker88 : 12-05-08 alle ore 10:45
Broker88 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-08, 10:50   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Methos

Popolarità: 42949683
Methos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond reputeMethos has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da i98mark Visualizza messaggio

interessante segnalazione, lo seguirò per un pò
Methos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-08, 11:13   #10 (permalink)
MORTE AI LADRONI!

L'avatar di grisou

grisou has a reputation beyond reputegrisou has a reputation beyond reputegrisou has a reputation beyond reputegrisou has a reputation beyond reputegrisou has a reputation beyond reputegrisou has a reputation beyond reputegrisou has a reputation beyond reputegrisou has a reputation beyond reputegrisou has a reputation beyond reputegrisou has a reputation beyond reputegrisou has a reputation beyond repute
Questa Corp.Durango era fortemente raccomandata da un certo Camfin, un tizio non molto trasparente...
Credo che abbia già fatto una pesante ristrutturazione nel 2003, io ne presi un po' dopo a 95, cedola trim. del 9,5%, scadenza 2012, mi hanno pagato le cedole e rimborsato anticipatamente a 103 ma a causa del fucked $ il rendimento netto è stato del 3% scarso... e mi è passata la voglia di averci ancora a che fare!
State attenti, sono cabrones mexicanos!!!
grisou non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.