Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-05-08, 14:43   #1 (permalink)
kpr
Member

Popolarità: 6
kpr non è ancora classificato
70K da investire

Ciao a tutti,
attualmente ho 70K da investire e sono indeciso su quale titolo indirizzarmi.
La propensione al rischio è tendenzialmente sul basso, ma possibilmente che mi rendi qualcosa di più dei soliti CCT.

Secondo voi cosa posso fare? E' meglio che rimango sui CCT o cos'altro?
Ho visto che ci sono i titoli indicizzati sull'euribor, ma non so come funzionano..

Grazie per i vostri consigli
kpr
kpr non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-08, 14:50   #2 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Popolarità: 42949677
ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da kpr Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
attualmente ho 70K da investire e sono indeciso su quale titolo indirizzarmi.
La propensione al rischio è tendenzialmente sul basso, ma possibilmente che mi rendi qualcosa di più dei soliti CCT.

Secondo voi cosa posso fare? E' meglio che rimango sui CCT o cos'altro?
Ho visto che ci sono i titoli indicizzati sull'euribor, ma non so come funzionano..

Grazie per i vostri consigli
kpr
ciao!
a meno che questi 70k non siano chessò il 10% del tuo portafoglio io li dividerei... poi dipende anche dall'orizzonte temporale ,se pensi che per qualche strana ragione ti possano servire o se sei sicuro di non averne bisogno per x anni
e se la tua propensione al rischio è molto bassa allora valuta un mix tra CCT, conti deposito tipo santander, pct tipo unicredito o bpvn o titoli tripla A tipo General Electric.. però per i titoli dipendi con che banca operi e con quali commisioni

cmq per iniziare dai uno sguardo a questo sito
http://digilander.libero.it/ventimaggio/
e a questo thread
Prima di investire - Educational channel

sicuramente ti verranno altri dubbi .. scrivi e ti verrà risposto!
ginopelo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-08, 15:21   #3 (permalink)
kpr
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ginopelo Visualizza messaggio
ciao!
a meno che questi 70k non siano chessò il 10% del tuo portafoglio io li dividerei... poi dipende anche dall'orizzonte temporale ,se pensi che per qualche strana ragione ti possano servire o se sei sicuro di non averne bisogno per x anni
e se la tua propensione al rischio è molto bassa allora valuta un mix tra CCT, conti deposito tipo santander, pct tipo unicredito o bpvn o titoli tripla A tipo General Electric.. però per i titoli dipendi con che banca operi e con quali commisioni

cmq per iniziare dai uno sguardo a questo sito
http://digilander.libero.it/ventimaggio/
e a questo thread
Prima di investire - Educational channel

sicuramente ti verranno altri dubbi .. scrivi e ti verrà risposto!
grazie per il tuo suggerimento,
io opero con Fineco,penso che quei 70K non mi servino per almeno 5/6 anni, perlomeno fino a quando non riesco a comprarmici una casa..
Quello che io vorrei è almeno proteggere questi soldi dall'inflazione.Era per quello che volevo capire i titoli indicizzati all'euribor.
Attualmente sono investiti fra CCT e Supersave, ma mi rendono alla fine solo un 4.3 lordo annuo ai tassi attuali..

Cosa mi conviene fare? Attualmente i tit indicizzati sull'euribor rendono di più dei cct?

Ciao
kpr
Vecchio 10-05-08, 15:30   #4 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da kpr Visualizza messaggio
grazie per il tuo suggerimento,
io opero con Fineco,penso che quei 70K non mi servino per almeno 5/6 anni, perlomeno fino a quando non riesco a comprarmici una casa..
Quello che io vorrei è almeno proteggere questi soldi dall'inflazione.Era per quello che volevo capire i titoli indicizzati all'euribor.
Attualmente sono investiti fra CCT e Supersave, ma mi rendono alla fine solo un 4.3 lordo annuo ai tassi attuali..

Cosa mi conviene fare? Attualmente i tit indicizzati sull'euribor rendono di più dei cct?

Ciao
kpr
attualmente praticamente tutti i titoli a tasso variabile rendono molto di + dei cct, però ciò implica naturalmente avere anche un rischio maggiore: vogliamo paragonare la solidità dello stato italiano con quella, per dire, di telecom italia?
potresti valutare la possibilità di investire una parte su titoli di stato a tasso fisso che scadono fra 5/7 anni, ma + o meno il rendimento è quello cha hai, a meno che i tassi non scendano e rimangano bassi per questi anni
se ti servono per comprarti una casa fra qualche anno fai bene a non rischiare, ti consiglio di iniziare a studiare e aspettare qualche mese (forse già da luglio) che fineco ti darà la possibilità di operare sul TLX, un mercato obbligazionario molto + conveniente dell'attuale SSO..
nel frattempo studia e fai domande
Vecchio 10-05-08, 15:49   #5 (permalink)
kpr
Member

Citazione:
attualmente praticamente tutti i titoli a tasso variabile rendono molto di + dei cct, però ciò implica naturalmente avere anche un rischio maggiore: vogliamo paragonare la solidità dello stato italiano con quella, per dire, di telecom italia?
potresti valutare la possibilità di investire una parte su titoli di stato a tasso fisso che scadono fra 5/7 anni, ma + o meno il rendimento è quello cha hai, a meno che i tassi non scendano e rimangano bassi per questi anni
se ti servono per comprarti una casa fra qualche anno fai bene a non rischiare, ti consiglio di iniziare a studiare e aspettare qualche mese (forse già da luglio) che fineco ti darà la possibilità di operare sul TLX, un mercato obbligazionario molto + conveniente dell'attuale SSO..
ok, grazie per il tuo consiglio
pensavo che il TLX lo dovessero mettere in Fineco già in sti giorni..cmq prima dovrò studiare ancora un po'..

Ciaoooo
kpr
Vecchio 10-05-08, 16:12   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Saver

Popolarità: 2221559
Saver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond repute
Citazione:
Perchè dici che il TLX è più conveniente, in che termini?
Cosa intendi per SSO.
Saver non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-08, 18:25   #7 (permalink)
Member

L'avatar di sebonweb

Popolarità: 41187883
sebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond repute
@Saver: SSO e' un paniere di titoli gestiti internamente da Fineco.
I titoli presenti su questo mercato non hanno book, ma puoi solo acquistare o vendere al prezzo predeterminato da Fineco stessa, con quotazioni spesso (ma non sempre) piu' elevate rispetto al TLX, ma soprattutto uno spread denaro-lettera molto ampio.

ciao
sebonweb non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-08, 18:40   #8 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Citazione:
Originalmente inviato da sebonweb Visualizza messaggio
@Saver: SSO e' un paniere di titoli gestiti internamente da Fineco.
I titoli presenti su questo mercato non hanno book, ma puoi solo acquistare o vendere al prezzo predeterminato da Fineco stessa, con quotazioni spesso (ma non sempre) piu' elevate rispetto al TLX, ma soprattutto uno spread denaro-lettera molto ampio.

ciao
è proprio questo che intendo... inoltre finora sul SSO ci sono solo una parte di titoli che si contrattano sul tlx
cmq stanno già facendo le prove per l'integrazione e la fusione xelion/fineco (con la possibilità di usare il TLX anche per chi ha fineco) si avvicina sempre +!
Vecchio 12-05-08, 02:55   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 0
harrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond repute
oddio general electric proprio no rischio basso farei attenzione ai rating.mi indirizzerei io sulle scadenze vicine e non troppo in la con gli anni.ci son tanti bei titoli a tasso fisso e variabile che rendon di piu' dei pct,tenere sul cc vuol dire pagare il 27% contro il 12,5% ma ci son banche che dan un interesse molto interessante sulla liquidità.
harrison1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-08, 13:04   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 8983784
carlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond reputecarlo1477 has a reputation beyond repute
Mi fate un esempio di titoli indicizzati all'euribor ?
carlo1477 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:51.