Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-05-08, 13:57   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
pppaolo non è ancora classificato
Ritenute rimborso BTP

Sono rimasto alquanto perplesso quando ho notato che la banca che mi fa da intermediario per titoli di stato al rimborso di alcuni BTP non me li accredita al 100%, ma applica una ritenuta con motivazioni non meglio precisate. Prima di andare a sentire la banca, vorrei avere il vostro parere. Che io sappia l'unica ritenuta che in teoria potrebbe esistere al rimborso sarebbe quella del 12,50% su un eventuale plusvalenza sul capitale, qualora abbia acquistato sotto la pari (ad esempio a 98,56). E vi chiedo se la plusvalenza da considerare e' tra il prezzo di emissione e il valore nominale di rimborso, o il prezzo di acquisto e il valore nominale, la distinzione sarebbe rilevante in tutti quei casi in cui un titolo potrebbe avere un prezzo di emissione molto basso, sotto la pari, ma io potrei averlo acquistato un po' di tempo dopo l'emissione, ad un prezzo maggiore, quindi con una plusvalenza minore o addirittura senza plusvalenza, se intanto era salito sopra la pari. In altre parole, ad esempio, se la banca acquista un BTP in emissione a 98,56 e dopo un anno me lo vende a 101,44, io di plusvalenze non ne realizzo, al caso le avra' realizzate la banca, quindi non credo di essere tenute a pagare imposte sulle loro plusvalenze, mentre io non ne ho realizzate affatto. Insomma plusvalenze rispetto al prezzo di emissione o a quello di acquisto?
Se avete un'altra spiegazione per la ritenuta, la leggero' comunque con interesse.
Grazie
Paolo
pppaolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-08, 14:00   #2 (permalink)
Gennarino Fan's Club

Popolarità: 42949685
Voltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond repute
Ritenuta sul disaggio di emissione, che è un guadagno assimilato dal fisco agli interessi.

12.5% sulla differenza tra prezzo di rimborso (100) e prezzo di asta del titolo.

Nel corso della vita del titolo, in caso di negoziazione, si calcola anche il rateo di questa imposta, in modo che ciascuno paghi la parte di propria pertinenza.
Voltaire non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-08, 14:02   #3 (permalink)
Gennarino Fan's Club

Popolarità: 42949685
Voltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond repute
Il calcolo di questa ritenuta, essendo assimilata agli interessi, è distinto dal capital gain.
Voltaire non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-08, 14:36   #4 (permalink)
Xa LEGIONE

L'avatar di frank73

Popolarità: 0
frank73 has a reputation beyond reputefrank73 has a reputation beyond reputefrank73 has a reputation beyond reputefrank73 has a reputation beyond reputefrank73 has a reputation beyond reputefrank73 has a reputation beyond reputefrank73 has a reputation beyond reputefrank73 has a reputation beyond reputefrank73 has a reputation beyond reputefrank73 has a reputation beyond reputefrank73 has a reputation beyond repute
Nel caso di un titolo emesso a 98.26 a scadenza mi danno 99.78 e non 100(dissaggio di emissione=ci pago tasse sopra la differenza tra 98.26 e 100 ).
Spesso se uno compra sul mercato non fa caso a quanto il titolo sia stato emesso.

In sostanza non cambia nulla pero se uno non ci fa caso e si ritrova a scadenza 99.78 poi potrebbe innervosirsi

Nel caso invece di un titolo emesso a 100.30 quando compro paghero questo aggio di emissione nel senso che generero una minusvalenza perche il titolo verra rimborsato a 100.

Se acquisti dopo l'emissione e porti a scadenza, paghi sulla differenza tra 100 e il prezzo di acquisto.

Se acquisti e vendi sul mercato, paghi sulla differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto

Queste sono delle sintesi fatte su altri thread dove ho partecipato spero di esserti stato di aiuto.

Saluti.
frank73 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:49.