![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
UNICREDIT TV 2014 -isin IT0003748313 : c'è un inghippo?
Il "Sole" riportava ieri un rendimento netto a scadenza del 6,24%, con volumi scambiati per 467 migliaia di euro.
Obblig. bancarie subordinate con scadenza circa 2013 -2014 indicizzato Euribor 3m + 0,20% , grosso modo a quanto quotano attualmente? In termini teorici di prezzo, quanti bp dovrebbe esserci di differenza tra un subordinato scad.2014 indicizzato Euribor 3m + 0,20% e un analogo subordinato quinquennale indicizzato Euribor 3m + 0,60%? Non mi serve una risposta calcolata scientificamente da spaccare il capello,mi è sufficiente un dato anche stimato grosso modo. Grazie Ultima modifica di mimmo1956 : 08-05-08 alle ore 10:35 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6898816 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Più prudenzialmente, mettendo l'euribor a 3%, (solo negli ultimi due anni è stato superiore) risulta 4,28% netto. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6898816 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
rendimento lordo=6,51% (ricorda che è tel quel). Preferisco usare il rendimento lordo perchè quello netto è dipendente dalla posizione fiscale di ciascuno. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
compro a 94, a dic 08 prendo una cedola stimata 4% (3,2 +0,8), a dic. 09 un pò meno prevedibilmente (3,5 % prudenzialmente). Non credo che Unicredit eserciterà la call a dic. 2009. In questo caso il titolo diventa un normale titolo a tasso variabile Euribor 3M(?) + 0,20 e quindi la quotazione di mercato dovrebbe ragionevolmente avvicinarsi alla parità. Diciamo 98 ? (Se qualcuno è in grado di darmi una stima, grazie in anticipo). A questo punto se vendessi, in base alle ipotesi fatte, in 1 anno e 7 mesi, per ogni 94 euro investiti incasserei 6,5 euro NETTI circa in cedole + un gain di 3,6 euro (al netto delle commissioni di acquisto e vendita), compensabile con eventuali minusvalenze pregresse. In questo caso ( minus da compensare) in poco più di un anno e mezzo circa quindi me ne verrebbe un rendimento di circa il 6,7 % netto su base annua. Dove sbaglio? E se così fosse perchè non è molto presa in considerazione? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Unico dubbio è la tenuta dell'euribor. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
a parer mio, l'obbigazione e' subordinata, e l'offerta di euribor + 0,20 e' poco per questa categoria di obbligazioni, quindi fra due anni non credo che la quotazione si avvicinera' alla parita'... per quanto riguarda la cedola inflazione (da set07 a set08) ad oggi quindi set07 a mar08 ha fatto circa 2,40, essendo un titolo quotato tel quel come giustamente qualcuno faceva notare, questa parte di cedola e' valutata dal mercato nel prezzo del titolo, quindi al momento dello stacco la quotazione in teoria dovrebbe scendere, anche questo e' un motivo per cui mi fa supporre che fra due anni la quotazione non si avvicinera' alla pari. cmq aldila' di facili guadagni nel breve il titolo e' interessante. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Il mio obiettivo era comunque di capire se c'era inghippo strano. Obiettivo raggiunto e quindi vi ringrazio tutti. La conclusione mia è che bisogna tenere d'occhio essenzialmente il rischio emittente, trattandosi di un subordinato. Saluti a tutti. Ps il "Sole" riporta una cedola corrente del 4,4% |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 33607001 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[QUOTE=mimmo1956;17246730]C'è poi anche un piano di ammortamento del 20% all'anno, che si incassa unitamente alla cedola ogni 02 dicembre. [QUOTE]
Se c'è un piano di ammortamento di fatto il tuo rendimento diminuisce ogni anno del 20%, pertanto il primo anno di ammortamento sarà 0,8 x Tasso di calcolo fino ad arrivare alla scadenza a 0,20 x Tasso di calcolo. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||