![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18857760 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Stuazione del ca**o -.-
Sto vedendo i miei -miseri- 10.000€ che ho in banca calare inesorabilmente.
Attualmente ho un conto giovani (bassissime spese) presso il credito bergamasco. Mi sono recato in banca per avere due info e l' omino predisposto a ciò mi ha consigliato o di investire in bot oppure delle obbligazioni loro al 4% lordo con cedola durata 2 anni. Vale la pena anche per cifre cosi basse diversificare in 2 o 3 obbligazioni diverse? Cosa consigliate di fare? io ora come ora sono indeciso tra queste alternative: -"fidarmi" della banca -CCT: Codice Isin: IT0003605380 Cct-Dc10 Ind -Codice Isin: XS0208904796 Goldman S-10 Rel Bp avete altro da consigliare? Io intento prenderle e tenerle fino a scadenza... Ultima modifica di Fuocoz : 09-05-08 alle ore 13:06 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
da valutare i costi per l'acquisto dei titoli e i costi di deposito del dossier se vuoi tenere i titoli puoi fare in parte dei cct e non dei bot che devi rinnovare spesso e rendono anche meno come cct puoi scegliere anche il 2014 IT0004224041 CCT TV scadenza 01.03.2014 per il titolo goldman non entro nel merito visto che è uno strutturato ma potresti fare anche un titolo semplice a tasso fisso con rendimento netto del 4% ad esempio XS0173290148 GOLDMAN SACHS tasso fisso 4,25% scadenza 04.08.2010 book di quotazione http://www.investimenti.unicreditmib...zioni_bancarie |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
GGB:Darwin Fin.Award
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Intanto, c'è da capire quali commissioni ti applica la banca per acquisto/vendita di titoli sul mercato. Di base, temo si tratti di uno 0,5% che non è poco. In alternativa, acquistare titoli di stato in asta dovrebbe costare lo 0,3% che è un pochino meglio...
Poi, dovresti mettere nel conto pure le spese del dossier titoli. Sicuramente paghi 34,2€ di bolli, quelli non te li toglie manco il Papa (corrispondono a un ulteriore 0,34% di rendimento in meno...) Poi, il tuo istituto potrebbe importi delle spese fisse per la tenuta (per i titoli di stato il massimo di legge è 10€/semestre; per altre obbligazioni, dipende). I peggiori impongono pure delle spese per l'incasso cedole ![]() Informati bene su queste condizioni, se anche i tuoi genitori hanno il conto in quella filiale fatti accompagnare che potresti avere un po' di potere contrattuale in più Oppure potresti cercare un conto più conveniente.A seconda di quanto le spese pesano sul totale, potrebbe convenirti un conto deposito tipo Conto Arancio, che per il primo anno rende il 3,1% netto (senza spese e senza bolli, paghi solo i bonifici dalla tua banca, che dovrebbero essere gratuiti o quasi se hai la possibilità di farli online). Se fatti questi conti l'investimento obbligazionario risulta ancora conveniente, valuta il tuo orizzonte temporale. Se superiore all'anno il CCT è in generale una buona scelta (almeno per cominciare), visto che le oscillazioni sono contenute ed è molto liquido; rispetto ai BOT rende uno 0,3% in più (su base annua) e paghi le commissioni una volta sola (due se vendi prima della scadenza). Puoi pure valutare qualche obbligazione a tasso variabile, con rendimento agganciato all'Euribor, se cerchi il "monitor tassi variabili" ce n'è per tutti i gusti ![]() Se ritieni che i tassi possano scendere, puoi fare un mix di CCT e BTP a breve, rimanendo sui titoli di stato. Le obbligazioni della banca... 4% TF mi sembra poco, se pensi che il Btp-15Ap12 4% si compra sotto la pari (anche se più lungo). Attento al bond indicato sopra: NON "nasce" come TF al 4% ! Da una rapida occhiata al regolamento (sito di Borsa Italiana) sembra che lo sia "diventato" , ma leggitelo con calma, che non si sa mai... al momento quota a 97,50 circa, che rende il rendimento più appetibile (a spanne, siamo intorno al 5 e qualcosa%). Lascio la parola a FOListi più esperti per consigli sulla bontà di questo titolo, purtroppo l'emittente è coinvolta nella grana del subprime. Difficile che non paghi alla fine, ma nel frattempo il titolo potrebbe avere un andamento un po' ballerino Di nuovo, se cerchi nel FOL dovresti trovare il monitor dedicato alle obbligazioni a tasso fisso, tanto per renderti conto di cosa si trova sul mercato.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18857760 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte e noto con piacere che il sito di unicredit è fatto meglio del sito della borsa -.-' ora guardo un pò li
Ricapitolando devo: -capire bene i costi fissi (e io glieli avevo chiesti ma quei cani cambiano sempre discorso -.-) -lasciar perdere i bot (visto che comunque per me non è un problema lasciarli bloccati) -lasciar perdere le obbl. della banca |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
visto che molte volte ti dicono una cosa e poi sui contratti ne trovi scritta un'altra...![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42520185 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ti consiglio un iwpower ad 1 mese finchè da il 3,20 non mi sembra un rendimento barbaro...in attesa di investire in qualche obbligazione con scadenza max 3 anni insomma qualche affare da scegliere con cura...ovviamente valgono le considerazioni che hanno fatto gli altri utenti tipo che commissioni mi applica la banca, costo del deposito titoli, convenienza nel cambiare banca e pagare altri bolli ecc.. ecc..
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Tra oggi e domani vado,se le condizioni sono convenienti pensavo di dividere cosi il mio (piccolo) portafoglio (praticamente un portamonete
)-5000€ in cct (50%) Codice ISIN: IT0003993158 CCT TV 01.11.2012 che ora come ora dovrebbe pagare una cedola da 2.15 (per 2) -5000€ (50%) in obbligazioni corporate,pensavo come questo XS0177463592 ENEL TV (CPI + 1,50%)scadenza 2010 Che ne dite? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
GGB:Darwin Fin.Award
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La seconda dovrebbe essere un'obbligazione legata all'inflazione, dico bene? A me questo genere di titoli non dispiace (puoi valutare pure il BTPi, titolo di stato inflation linked, per confronto), soprattutto ora che l'inflazione sembra in aumento. Comunque, è indispensabile sapere quanto la paghi
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Non è in vendita? A denaro è 96.990,se vosse a lettera 97.100 non sarebbe male |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||