Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-05-08, 12:23   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 6519702
pingpong has a reputation beyond reputepingpong has a reputation beyond reputepingpong has a reputation beyond reputepingpong has a reputation beyond reputepingpong has a reputation beyond reputepingpong has a reputation beyond reputepingpong has a reputation beyond reputepingpong has a reputation beyond reputepingpong has a reputation beyond reputepingpong has a reputation beyond reputepingpong has a reputation beyond repute
Perpetual:acquisto difficoltoso

DA tempo sto seguendo l'andamento di alcune perpetual segnalate da Negus

su questo forum,e più esattamente la SanPaolo 10/11/49 TF 8,126% con call

il10/11/2010 e poi Eur12mesi + 3,50%, con un lotto minimo di 1000€ che ha una

quotazione di 102,25-102,45 (da onvista.de) e la Pop.di Bergamo 15/2/49

TF 9,364% call 15/2/2011 e poi Eur3mesi+ 4,60 con una quotazione odierna

tra i 101,75- 101,90.

Ho chiamato in mattinata la mia banca /SanPaolo/ e della prima mi ha parlato

di un minimo di 100.000€ e per la seconda, si 1000€ di lotto minimo, ma mi ha

sparato un prezzo di 103. Naturalmente ho lasciato perdere sia l'una che l'altra,

ma sono veramente abbattuto.

Come si fa ad acquistare a prezzi equi e con nominali adeguati senza farsi taglieg-

giare da intermediari disonesti ?
pingpong non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-08, 12:51   #2 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

Popolarità: 42949678
magallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond repute
Ciao anche io ho lo stesso problema
Sanpaolo è veramente allucinante sotto questo aspetto
Mi chiedevo se con l'internet banking si può aggirare l'ostacolo
magallo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-08, 13:07   #3 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Popolarità: 42949677
ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
anche io sono interessato all'ergomento, cioè vorrei sapere quale banca permette acquisti online direttamente su Francoforte, Lussemburgo o Londra..
attualmente nessuna di quelle con le quali opero me lo permette e tutte mi propongono di acquistarle in filiale, chiaramente con una notevole perdita di tempo, commissioni + elevate e senza poter così avere il polso del bid/ask del momento...
Se per es. Fineco mi sembra la migliore piattaforma per i titoli di stato quale può essere considerata la migliore per questo tipo di obbligazioni?
ginopelo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-08, 13:10   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
gioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond reputegioia23 has a reputation beyond repute
confermo, l'altra settimana, quando la Dt. Postbank III quotava inorno a 62, Intesa me la vendeva a 63,60 e la riacquistava a 61,40...
uno spread di oltre due punti, mica male, purtroppo è cosi sui prodotti particolari, prendere o lasciare...
gioia23
gioia23 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-08, 13:13   #5 (permalink)
Member

L'avatar di magallo

Popolarità: 42949678
magallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond reputemagallo has a reputation beyond repute
Il sanpaolo è tremendo
avete letto le vaccate che fanno su plus di sabato?
magallo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-08, 13:39   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 6519702
pingpong has a reputation beyond reputepingpong has a reputation beyond reputepingpong has a reputation beyond reputepingpong has a reputation beyond reputepingpong has a reputation beyond reputepingpong has a reputation beyond reputepingpong has a reputation beyond reputepingpong has a reputation beyond reputepingpong has a reputation beyond reputepingpong has a reputation beyond reputepingpong has a reputation beyond repute
Nonsolo ètremendo ,ma continuano a raccontare delle balle, almeno secondo me.
Perla prima delle due perpetual non solo i 100.000 di minimo per la contrattazione,ma mi dicono che l'emissione sia riservata per gli Istituzionali e non per il privato investitore,
per la PopBerg. siamo saliti a un minimo di 50.000€.
Ilproblema è proprio quello della possibilità della contrattazione.
Come ?
Con chi ? e a quali prezzi ?
Spero che il Negus, che da quello che leggo, le maneggia con più frequenza di tutti
ci possa dare qualche suggerimento. Grazie
pingpong non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-08, 15:10   #7 (permalink)
Alfista da Sempre

L'avatar di Signore degli Anelli

Popolarità: 42949684
Signore degli Anelli has a reputation beyond reputeSignore degli Anelli has a reputation beyond reputeSignore degli Anelli has a reputation beyond reputeSignore degli Anelli has a reputation beyond reputeSignore degli Anelli has a reputation beyond reputeSignore degli Anelli has a reputation beyond reputeSignore degli Anelli has a reputation beyond reputeSignore degli Anelli has a reputation beyond reputeSignore degli Anelli has a reputation beyond reputeSignore degli Anelli has a reputation beyond reputeSignore degli Anelli has a reputation beyond repute
io mi trovo bene con iwbank,compri quello che vuoi e a prezzi abbastanza vicini senza spread assurdi
Signore degli Anelli non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-08, 16:03   #8 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Taglio minimo: la San Paolo IMI ha davvero un taglio minimo di 100.000 €, nella lista allegata al post # 1 del 3D "Tutto quello che avreste voluto sapere sulle obbligazioni perpetue..." trovi anche queste informazioni (quando sono riuscito a reperirle). Invece la Pop. Bergamo ha un taglio minimo di 1.000, so che San Paolo adotta come politica commerciale quella di vendere perpetual e corporate solo a partire da 50.000, così come altre banche hanno deciso soglie diverse ma cmq superiori ai 1.000 euro, per disincentivarne l'acquisto (e incentivare obbligazioni strutturate e fondi di casa ). In quel caso non c'è altra possibilità che cambiare banca.

Spread denaro lettera: tutte le banche che invece ne consentono l'acquisto si rivolgono all'euromercato (tramite l'ICMA, un circuito di scambi per operatori istituzionali), per i privati non è possibile operare online, almeno dall'Italia. Lo spread è più o meno alto in funzione della liquidità dei titoli, in questo periodo purtroppo sono tutti un po' alti e non c'è molto da fare, se non controllare più volte col proprio operatore fino a che non si trova un prezzo accettabile. Attenzione che spesso i prezzi che si vedono sui siti tedeschi non sono attendibili (spesso si riferiscono a semplici proposte in denaro e lettera a cui non necessariamente corrispondono degli scambi effettivi).

Selling restrictions: normalmente ci sono sul mercato primario, il che vuol dire che il collocamento è riservato agli investitori istituzionali, mentre i privati le possono comprare liberamente sul mercato secondario dopo l'emissione. Qualora però vi siano selling restrictions anche sul secondario, è sufficiente rilasciare manleva alla banca dichiarando che si è venuti a conoscenza dell'emissione autonomamente e sollevando la banca da ogni responsabilità. Anche in questo caso, se la banca prova a fare resistenza nascondendosi dietro queste difficoltà come scusa per disincentivarne l'acquisto, è consigliabile cambiare istituto.
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-08, 16:30   #9 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Popolarità: 42949677
ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da negusneg Visualizza messaggio
Taglio minimo: la San Paolo IMI ha davvero un taglio minimo di 100.000 €, nella lista allegata al post # 1 del 3D "Tutto quello che avreste voluto sapere sulle obbligazioni perpetue..." trovi anche queste informazioni (quando sono riuscito a reperirle). Invece la Pop. Bergamo ha un taglio minimo di 1.000, so che San Paolo adotta come politica commerciale quella di vendere perpetual e corporate solo a partire da 50.000, così come altre banche hanno deciso soglie diverse ma cmq superiori ai 1.000 euro, per disincentivarne l'acquisto (e incentivare obbligazioni strutturate e fondi di casa ). In quel caso non c'è altra possibilità che cambiare banca.

Spread denaro lettera: tutte le banche che invece ne consentono l'acquisto si rivolgono all'euromercato (tramite l'ICMA, un circuito di scambi per operatori istituzionali), per i privati non è possibile operare online, almeno dall'Italia. Lo spread è più o meno alto in funzione della liquidità dei titoli, in questo periodo purtroppo sono tutti un po' alti e non c'è molto da fare, se non controllare più volte col proprio operatore fino a che non si trova un prezzo accettabile. Attenzione che spesso i prezzi che si vedono sui siti tedeschi non sono attendibili (spesso si riferiscono a semplici proposte in denaro e lettera a cui non necessariamente corrispondono degli scambi effettivi).

Selling restrictions: normalmente ci sono sul mercato primario, il che vuol dire che il collocamento è riservato agli investitori istituzionali, mentre i privati le possono comprare liberamente sul mercato secondario dopo l'emissione. Qualora però vi siano selling restrictions anche sul secondario, è sufficiente rilasciare manleva alla banca dichiarando che si è venuti a conoscenza dell'emissione autonomamente e sollevando la banca da ogni responsabilità. Anche in questo caso, se la banca prova a fare resistenza nascondendosi dietro queste difficoltà come scusa per disincentivarne l'acquisto, è consigliabile cambiare istituto.
ciao Negus c'è una cosa che però non mi è chiara..
con la mia banca io vedo molte obbligazioni quotate su Francoforte ad esempio o, per essere + chiari, molte non le trovo sul TLX...
qual è la piattaforma online che offre più scelta? perchè come scrivi non è che uno può andare 5 giorni di fila alla filiale fisica per spuntare il prezzo migliore, considerando che poi magari dovrà fare la stessa cosa se si troverà nella condizione di dover vendere...
ginopelo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-08, 18:28   #10 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ginopelo Visualizza messaggio
ciao Negus c'è una cosa che però non mi è chiara..
con la mia banca io vedo molte obbligazioni quotate su Francoforte ad esempio o, per essere + chiari, molte non le trovo sul TLX...
qual è la piattaforma online che offre più scelta? perchè come scrivi non è che uno può andare 5 giorni di fila alla filiale fisica per spuntare il prezzo migliore, considerando che poi magari dovrà fare la stessa cosa se si troverà nella condizione di dover vendere...
Purtroppo non esiste una piattaforma online delle obbligazioni europee, tutto sommato Mot e TLX sono fra le più complete, anche se non trattano obbligazioni perpetue.

Normalmente gli scambi avvengono OTC (over the counter) fra i diversi intermediari, su una piattaforma, monitorata dall'ICMA di Londra, che è accessibile solo da postazioni professionali (tipo Bloomberg).

Una possibile soluzione, dove la banca lo consente, è operare telefonicamente, chiedendo preventivamente a quale prezzo si può acquistare. So che IWBank, ad esempio, consente di operare in questo modo.

Attenzione però che, se non ricordo male, alcuni clienti di IWBank si lamentavano del fatto che gli era stata applicata una aliquota del 27% sulle cedole (anzichè del 12,5% come dovrebbe essere). Forse è meglio verificare prima perchè sarebbe un handicap non da poco.
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:46.