![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858998 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Risparmio Amministrato?!?!
Ciao a tutti
premessa veloce: sono fresco fresco di reg. ed abbastanza novello di finanza, vorrei sottoporvi la mia situazione da una parte per "scroccarvi" una consulenza (o almeno delle opinioni sicuramente costruttive) dall'altra perchè sono sicuro che i miei contatti (da cliente) con le banche possano essere quantomeno utili. Sto gestendo con la mia famiglia, un patrimonio abbastanza consistente, attualmente circa il 25% sono in mano a Poste Italiane (principalmente Buoni Fruttiferi Postali), e il restante 75% sono reduci da anni di sangue in due differenti gestioni patrimoniali, BI e SPimi (rendimento complessivo in 8 anni di circa risp. 8% e 1,8%) ed altre schifezze bancarie (vedi IT0003662092). In questi giorni stiamo riorganizzando l'assetto del patrimonio, smantellate le gestioni stiamo passando da una situazione di Risparmio Gestito ad una di Risparmio Amministrato, ovvero la banca ci propone dei TITOLI OBBLIGAZIONARI in funzione del ns profilo di rischio (molto basso) e liquidità (max 2/3 anni) e ovviamente della sitazione di mercato, e poi siamo noi a dare eventualmente l'assenso per l'acquisto. E' un primo passo verso il fai da te vero e propio (che da pivelli di finanza quali siamo sarebbe per ora troppo rischioso). Abbiamo deciso di avere rapporti con 3 diversi ist. di credito: Intesa SP, BNL, Santander (tutti tramite filiali Private); l'idea a monte di ascoltare tre campane è quella di poter confrontare le proposte e soprattutto le commissioni di negoziazione. Volevo sapere che ne pensavate di questo tipo di impostazione e se ci sono avvertenze o raccomandazioni particolari nell'ascolto delle tre campane. Ovviamente sono pronto ad indicarvi tutte le proposte ricevute. Ah, scusate il papiro |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() L'impostazione che avete deciso di seguire mi sembra la migliore per cominciare a riappropriarvi dei vostri risparmi, insieme alla decisione di iscriverti qui. ![]() Forse tre intermediari (più le Poste) sono un po' tanti, ma inizialmente potrebbero essere utili per selezionare quello/i che danno prova di volervi veramente assistere, assecondando le vostre richieste. In un secondo tempo sarà sicuramente utile aprire un c/c online per abbattere le spese, almeno sulla parte meno rischiosa (e quindi più semplice) del portafoglio. Avvertenze particolari direi che non ce ne sono, credo che tu abbia capito perfettamente che certi prodotti giovano solamente a chi li colloca, senza portare nessun vantaggio concreto ma solo costi inutili. Quanto alle proposte che ti faranno, puoi sempre utilizzare il forum per avere un parere o trovare informazioni prima di procedere con l'acquisto. Ancora complimenti
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ogni istituto bancario, ti proporrà,logicamente, i suoi prodotti, che non vuol dire che siano necessariamente delle fregature, ma vanno attentamente controllati e analizzati, sono obbligazioni in collocamento? Lascia perdere, le paghi 100 e poco dopo scendono inesorabilmente, è in quel momento sono comprare se sono valide. Obbligazioni strutturate polizze fondi ecc. ecc.? No grazie, come hai già purtroppo toccato con mano (e non sei il solo) ci guadagna solo la banca. Vai su prodotti semplici e che comprendi, e visto che si tratta di un patrimonio considerevole io metterei una parte del patrimonio su titoli di stato italiani/sovranazionali area Euro, e diversificherei sia sul tax fisso che sul variabile. Per le commissioni tratta, tieni conto che il S. Paolo, banca fisica a me fa il 1 per mille. Ancora un consiglio, documentati e frequenta il forum, troverai un sacco di informazioni utili e molti titoli che TU, potrai acquistare, fai di testa tua che è la cosa migliore, delegare gli altri…..può riservare spiacevoli sorprese.
Questa è la mia personalissima opinione. Ciao. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 858998 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie mille per le pronte risposte..
Citazione:
Fin ora ho in mano due proposte: 1. Santander mi suggerisce un portafoglio obbligazionario composto principalmente da governativi con una durata molto breve, al max 1 anno (BTP, OAT, BTAN, BUND) e poi altri titoli TV Bancari e Corporate (XS0273569318 ; XS0178492392 ; XS0277118559 ; XS0282870970) 2.BNL invece mi propone un assetto con una duration media quasi 3 anni, con un numero di 13/14 titoli dei quali circa la metà governativi (TF e TV) con durate brevi, e la restante corporate (XS0237323273 ; XS0159012847 ; XS0193944765 ; XS0162614167 ; DE000A0JRFA2). Tra l'altro non riesco a trovare on line info sulla maggior parte delle corporate, e confrontando i rendimenti (TRES) indicati dai prospetti delle banche con quelli calcolati tramite il foglio Excel di Maino spesso i conti non tornano... grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
mi raccomando sempre occhi aperti non ti illudere che anche le filiali private hanno i loro budget da realizzare e di schifezze ne vendono tante anche loro velocemente delle due proposte quella del santander ha scadenze troppo brevi e a me non piace e le commissioni di acquisto titoli le devi sempre pagare o breve o brevissimo termine , mentre quella della bnl ha scadenze che in parte possono andare e la diversificazione con tanti titoli è resa molto probabilmente necessaria perchè trattasi di importi elevati , anche se devo evidenziare la mancanza di titoli subordinati o con call che generalmente vengono ricercati dalla clientela private per informazioni sui titoli corporate puoi consultare l'investor relations di ogni società emittente sul loro sito o anche registrarti su qualche agenzia di rating tipo fitch http://www.fitchratings.com/ |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per l'appunto.....avevo notato le scadenze brevissime sui titoli proposti dalla Santender, addirittura due scadenti nell'anno in corso! Vero che sul fisso, a mio parere è meglio rimanre sul breve, ma così mi sembra eccessivo, secondo me sul fix si può rimanere sui due anni e sul variabile si può allungare, certo, più operazioni la banca fa, e più ci guadagna....Valuta anche questa, proposta sul forum: XS0359776944 santander 28/04/2010 euribor 3 mesi + 0,75 a me non sebra niente male.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
vorrei sapere più che altro se c'è un sito tipo tradinglab dove reperire info e che indichi per i TF anche il tasso di rendimento a scadenza.. Per quanto riguarda le commissioni di negoziazione dei titoli obbl. la migliore finore è 0,1% e credo di riuscirla a concordare anche con le altre due banche che mi hanno chiesto il doppio. Che ne pensate invece di un conto vincolato santander con questi rendimenti 9 mesi : euribor 9m + 55bp 12 mesi : euribor 12m + 55 bp qui il capitale è vincolato per il tutto il periodom e in caso di svincolo anticipato si perderebbe l'interesse. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ho una carissima amica a cui sono stati fatte sottoscrivere obbligazioni BEI o KFW. La qualità degli emittenti non si discute, peccato però che i titoli in questione siano stati emessi per 100Meuro cadauno...in poche parole il suo portafoglio è decisamente ingessato fino al 2015. Le fregature in giro sono tante e molto sottili. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
La pluricitata Fineco chiede 9 euro per un controvalore massimo di 500.000 euro..... La prima cosa da fare, quindi, è proprio una bella contrattazione sulle commissioni: il risparmio è sempre la prima fonte di guadagno. Fatto questo ti segnalo anche il famoso sito di Maino, che contiene tanto materiale utile: http://digilander.libero.it/ventimag...i%20files.html |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
comunque proverò ma sarà tosta andare sotto lo 0,1% il sito di maino l'ho già assaporato abbastanza, graziee e rinnovo le grazie per i consigli |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||