![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2221559 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Rendita Mensile
Vorrei aprire questo thread chiedendo a tutti voi come vi costruireste un portafoglio titoli per avere una rendita mensile?
Alcuni colleghi utilizzano FINECO e fanno i PCT rinnovandoli ogni 3 mesi ma io non sono molto d'accordo, forse perchè non conosco bene il meccanismo di base. Ho letto il sito di FINECO, ho letto qualche documento trovato qua e la sul web, ma io continuo a preferire CCT e BTP. La mia capacità di acquisto titoli è di circa 5000,00 € ogni 3-4 mesi, ed oggi, dopo aver sistemato casa, avuto una figlia e comprato una macchina vorrei creare una rendita secondaria per la mia famiglia. Ho già le mie idee, ma nella vita c'è sempre da imparare, a voi i consigli. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 33602266 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
tra l'altro frazionare i cct in modo che l'adeguamento della cedola avenga il più rapido possibile (specialmente se si suppone che i tasssi siano in fase stabile/crescente) è corretto... purtroppo non ci sono cct per tutte le scadenze mensili ma penso che a livello trimestrale uno sia ben coperto (ossia che si adeguano ogni 3 mesi insieme ai bot) |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Se guardi ad esempio l'elenco dei CCT quotati riesci a trovarne con cedole che scadono tutti i mesi........e altrettanto puoi fare con i BTP.....per questi ultimi magari non scegliendo scadenze troppo lontane.....: http://www.investimenti.unicreditmib...jsp?idNode=157 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10310466 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sperando che possa esserti di aiuto ti metto questo link
Prima di investire - Educational channel l'allegato contiene un articolo che proprio tratta l'argomento, anche se a dire il vero non parla molto di titoli di stato. Buona giornata. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
B-E-R-L-I-N-O
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se poi il rischio non è un problema... Ultima modifica di Broker88 : 04-05-08 alle ore 19:27 |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 28102214 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Capisco che fà comodo avere un flusso cedolare mensile, ma onestamente mi sembra un obiettivo senza tanto senso logico.
Mi spiego meglio...ipotizzando 12000€ l'anno di interessi (per semplificare) cosa cambia se mi arrivano 1000€ ogni mese, oppure 2000 ogni 6 mesi, oppure 3000 ogni 3 mesi eccetera... La ricerca a tutti i costi di una rendita mensile secondo me porta a lla fine a fare dei compromessi e avere dei guadagni inferiori... Sbaglio? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2221559 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Secondo me invece cambia perchè io non ho attualmente soldi per fare un grosso investimento subito, posso ogni 3-4 mesi accantonare 5000,00 € da investire.
Cio' vuol dire fare 3-4 investimenti da 5000,00 € l'anno. Questo a grandi linee mi consentirebbe di comprare titoli con scadenze diverse senza dover pagare i dietimi. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||