Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-05-08, 09:40   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 13994545
delli has a reputation beyond reputedelli has a reputation beyond reputedelli has a reputation beyond reputedelli has a reputation beyond reputedelli has a reputation beyond reputedelli has a reputation beyond reputedelli has a reputation beyond reputedelli has a reputation beyond reputedelli has a reputation beyond reputedelli has a reputation beyond reputedelli has a reputation beyond repute
Perchè i CCT e BTP scendono

Ho un' altra domanda da fare, può sembrare banale per uno che viene dall'azionario, ma perche i cct e i btp sono in un trend down?
Per i BTP potrebbe essere il fatto che sono a TF e se aumentano i tassi sono meno appetibili. Ma i CCT sono indicizzati e non vedo perchè dovrebbero scendere, forse perchè hanno pagato molte cedole e quindi il valore diminuisce?
http://finanza.tiscali.it/SchedaMOT....TG=linea&COMP=
http://finanza.tiscali.it/SchedaMOT....eId=2&HP=false
o questa, sembra Alitalia: http://finanza.tiscali.it/SchedaAzio...TG=linea&COMP=
Grazie a tutti, Delli
delli non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-05-08, 09:47   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Saver

Popolarità: 2221559
Saver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond reputeSaver has a reputation beyond repute
Io credo che i CCT scendo perchè sono si a TV, ma dato che il tasso d'interesse segue quello dei BOT a sei mesi, l'adeguamento è sempre in ritardo. Questo genera la variazione dei prezzi dei CCT.
Saver non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-05-08, 10:27   #3 (permalink)
Member

L'avatar di antoalex

Popolarità: 0
antoalex has a reputation beyond reputeantoalex has a reputation beyond reputeantoalex has a reputation beyond reputeantoalex has a reputation beyond reputeantoalex has a reputation beyond reputeantoalex has a reputation beyond reputeantoalex has a reputation beyond reputeantoalex has a reputation beyond reputeantoalex has a reputation beyond reputeantoalex has a reputation beyond reputeantoalex has a reputation beyond repute
Perche' subiscono,forse,anche la concorrenza di bond legati all' EUR 3M +SPREAD, che sono piu' remunerativi,a fronte di qualche leggero rischio.........
antoalex non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-05-08, 10:33   #4 (permalink)
Warren Buffett fan

L'avatar di Da Loss A Gain

Popolarità: 42949679
Da Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond repute
Confermo le affermazioni sia di Saver che di antoalex.

Molto più redditizi i titoli legati all'Euribor 3 mesi.

Attualmente non ho Bot né Ctz né CCT, solo una piccola quota di BTP vicini a scadenza.

Tutto il resto meglio titoli bancari solidi (Intesa, Unicredit, Mediobanca in primis) a breve scadenza, tasso variabile e una quota anche lunghi.
Da Loss A Gain non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-05-08, 14:53   #5 (permalink)
Member

delli has a reputation beyond reputedelli has a reputation beyond reputedelli has a reputation beyond reputedelli has a reputation beyond reputedelli has a reputation beyond reputedelli has a reputation beyond reputedelli has a reputation beyond reputedelli has a reputation beyond reputedelli has a reputation beyond reputedelli has a reputation beyond reputedelli has a reputation beyond repute
Grazie a tutti per la spiegazione.
Vecchio 04-05-08, 16:39   #6 (permalink)
Member

L'avatar di samantaaa

Popolarità: 42949677
samantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond reputesamantaaa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da delli Visualizza messaggio
Ho un' altra domanda da fare, può sembrare banale per uno che viene dall'azionario, ma perche i cct e i btp sono in un trend down?
Per i BTP potrebbe essere il fatto che sono a TF e se aumentano i tassi sono meno appetibili. Ma i CCT sono indicizzati e non vedo perchè dovrebbero scendere, forse perchè hanno pagato molte cedole e quindi il valore diminuisce?
http://finanza.tiscali.it/SchedaMOT....TG=linea&COMP=
http://finanza.tiscali.it/SchedaMOT....eId=2&HP=false
o questa, sembra Alitalia: http://finanza.tiscali.it/SchedaAzio...TG=linea&COMP=
Grazie a tutti, Delli
oltre a quello già detto...
può anche essere un riflesso della crisi di liquidità, ed essendo i cct uno dei più gettonati per piazzare liquidità, cala il rapporto domanda offerta e pertanto cala il prezzo...
vedi anche:
poveri cct
samantaaa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-05-08, 17:21   #7 (permalink)
Torno...(forse)

L'avatar di Garrone_71

Popolarità: 42949678
Garrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond repute
Comunque per chi vuole e' abituato a investire esclusivamente in CCT, questa e' una cosa positiva...

...si compra intorno a 100 (e se si porta alla scadenza) si riscatta a 100
Garrone_71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-05-08, 20:32   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Garrone_71 Visualizza messaggio
Comunque per chi vuole e' abituato a investire esclusivamente in CCT, questa e' una cosa positiva...

...si compra intorno a 100 (e se si porta alla scadenza) si riscatta a 100
Ma questo non lo metto in dubbio, io ho sempre preso titoli di stato e li ho portati a scadenza senza crearmi il minimo problema, tanto alla fine ti ridavano 100 e quel che succedeva durante la vita del titolo non mi interessava. Adesso sto cercando di studiare un pò per vedere di non prendere il primo bot che và all'asta o il primo btp senza saperne niente, ma sto cercando di vedere se si possono prendere un pò al di sotto di 100 per poter guadagnare qualcosina in più, oppure sto imparando a calcolare bene il reale rendimento in modo da poter valutare se rende di più un titolo che dà il 3 % e costo 97 o uno che dà la cedola da 3.5 e costa 100. In breve, roba da botpeople che sta cercando di evolvere.
Nelle azioni, in un downtrend aspetti il classico 1-2 o 1-2-3 di Ross per entrare, quà sto cercando di capire se funziona allo stesso modo, in due dei tre link che ho postato non si vede l'ombra di una possibile inversione, quindi se si valuta con i metodi azionari i titoli scenderanno ancora oppure non saliranno.
Questo cozza anche con il ragionamento di prendere i cct perchè sono liquidi e si vendono facilmente, adesso non ho fatto nessun calcolo ma se compri a 100 e vendi a 98-97, vorrei capire dove stà l'affare!
Vecchio 05-05-08, 13:25   #9 (permalink)
Warren Buffett fan

L'avatar di Da Loss A Gain

Popolarità: 42949679
Da Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond reputeDa Loss A Gain has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da delli Visualizza messaggio
Ma questo non lo metto in dubbio, io ho sempre preso titoli di stato e li ho portati a scadenza senza crearmi il minimo problema, tanto alla fine ti ridavano 100 e quel che succedeva durante la vita del titolo non mi interessava. Adesso sto cercando di studiare un pò per vedere di non prendere il primo bot che và all'asta o il primo btp senza saperne niente, ma sto cercando di vedere se si possono prendere un pò al di sotto di 100 per poter guadagnare qualcosina in più, oppure sto imparando a calcolare bene il reale rendimento in modo da poter valutare se rende di più un titolo che dà il 3 % e costo 97 o uno che dà la cedola da 3.5 e costa 100. In breve, roba da botpeople che sta cercando di evolvere.
Nelle azioni, in un downtrend aspetti il classico 1-2 o 1-2-3 di Ross per entrare, quà sto cercando di capire se funziona allo stesso modo, in due dei tre link che ho postato non si vede l'ombra di una possibile inversione, quindi se si valuta con i metodi azionari i titoli scenderanno ancora oppure non saliranno.
Questo cozza anche con il ragionamento di prendere i cct perchè sono liquidi e si vendono facilmente, adesso non ho fatto nessun calcolo ma se compri a 100 e vendi a 98-97, vorrei capire dove stà l'affare!
Di affari con i titoli di stato se ne posso fare pochi sinceramente...

L'unico possibile è speculare sui titoli lunghi, soprattutto trentennali, in caso di andamento dei tassi discendente.

Per fare ciò, però, occorre una certa preparazione e una certa dose di propensione al rischio, oltre che un momentum di mercato favorevole (e per ora non lo è ancora).

Tutto il resto, ovvero Bot, CCT, CTZ, BTP brevi nella migliore delle ipotesi ti coprono l'inflazione ufficiale con un minimo di resa extra ma proprio minima.

In compenso, salvo default dello Stato Italico, se portati a scadenza non comportano nessun tipo di rischio.
Da Loss A Gain non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:45.