![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858998 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tassi reali Buoni Fruttiferi indicizati all'inflazione
Ciao a tutti
Non essendo molto esperto di investimenti mi volevo informare un pò. La mia domanda è questa, osservando lo storico dei tassi applicati sui Buoni Fruttiferi Postali "INDICIZZATI ALL'INFLAZIONE , mi pare di capire che i tassi cambiano da un mese ad un altro, quindi vi sono serie migliori e serie peggiori. Volevo sapere su cosa si basasse questo cambiamento, forse sull'aumento o dininuizione dell'inflazione relativa al mese di emissione della serie? Quindi sottoscrivendo dei buoni oggi vi è il rischio che quelli del mese successivo siano migliori o anche peggiori? Vi è la possibilità di farsi rimborsare i buoni appena fatti e prendere la serie successiva se migliore? Grazie a chi mi spiega qualcosa in più. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26675757 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
I buoni indicizzati all'inflazione possono essere rimborsati anticipatamente ma nei primi 18 mesi non viene riconosciuta la rivalutazione del capitale, né gli interessi. Quindi l'unica cosa sensata che si potrebbe fare è: acquistare i buoni l'ultimo giorno feriale del mese; se il primo giorno feriale del mese successivo i buoni hanno condizioni migliori allora se ne chiede il rimborso e si sottoscrivono le nuove serie. Così si dovrebbe perdere solo uno-due giorni di interessi, e quindi potrebbe convenire. Bisogna insomma farsi un po' di conti. Ma meglio ancora, secondo me, è cambiare strumento di investimento. Se ti piacciono obbligazioni indicizzate all'inflazione perché non prendi in considerazione i Buoni del Tesoro Poliennali indicizzati all'inflazione europea? Rendono più dei buoni fruttiferi, anche se, attenzione, sono indicizzati all'inflazione europea e non a quella italiana: ma ciò non è detto sia un problema: ultimamente l'Italia ha avuto un'inflazione minore della media europea. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 858998 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se io avessi dei Buoni presi negli ultimi giorni di aprile mi converrebbe farmi rimborsare quelli vecchi e sottoscrivere una nuova serie, tanto si perderebbero pochi giorni di interessi. A prescindere so che ci sono forme di investimento migliori. Grazie |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||