![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2221559 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
BTP o CCT
E' un po' di tempo che seguo questo forum in quanto vorrei investire qualche risparmio in titoli di stato.
Leggendo, ci sono stati alcuni messaggi che mi hanno confuso un po' le idee e che desidererei alcuni chiarimenti: 1) come mai è meglio acquistare titoli intorno alla pari e non sotto per non pagare le tasse sul capital gain? 2) è meglio acquistare un titolo in asta o sul Mot? 3) cosa ne pensate del CCT 1dic14? Vorrei acquistarli in asta a fine maggio per non pagare i dietimi, cosa ne dite? Ultima modifica di Saver : 04-05-08 alle ore 09:39 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |||
|
Member
Popolarità: 26675757 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
|||
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2221559 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Delucidazioni
Non capisco perchè si parli di commisioni acquistando titoli in asta perchè sul sito del MEF si dice che in asta non ci sono commissioni da pagare, cito esattamente la frase "Chi acquista in asta ha il vantaggio di non pagare commissioni per tutti i titoli di Stato tranne i BOT".
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() fidati, fai così, non avere fretta, per stavolta salta un giro: siediti tranquillo e guarda come funziona l'asta, a che prezzo vengono battuti e a che prezzo dal giorno successivo vengono venduti sul mercato... sono pochissimi i casi nei quali il prezzo è subito salito. Nel caso tu invece sia ultrasicuro che sta per succedere qualcosa di veramente pesante allora cdimentica tutto quello che ho detto.. p.s. io i CCT 12.14 ce li ho già in pf e li ho presi a meno di 100 in questi giorni.. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26675757 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Vediamo con un esempio: l'asta dei CCT del 29 aprile. Su http://www.borsaitaliana.it/bitApp/g...ang=it&grp=cct trovi le quotazioni storiche dei CCT. Il 29 aprile il prezzo medio era di 99,87. Su http://www.dt.mef.gov.it/Aree-Docum/...08.htm_cvt.htm trovi i risultati dell'asta del 29 aprile. Prezzo di aggiudicazione: 100,18. 99,87+0,3= 100,17. Ci siamo... Altro esempio? L'asta dei CCT del 28 marzo. Prezzo medio al mot: 100,01 Prezzo aggiudicazione: 100,25 100,01+0,3=100,31. Qui una piccola differenza, credo sia dovuta al fatto che per quanto riguarda il mot non sono riuscito a trovare i dati delle quotazioni ora per ora: bisognerebbe controllare all'ora dell'asta. Un ultimo esempio: asta dei CCT del 28 febbraio. Prezzo medio al mot: 100,2 Prezzo aggiudicazione: 100,52 100,2+0,3=100,5. Ci siamo... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
equità?
Popolarità: 37268739 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io li ho sottoscritti in asta quelli 1 dic 2014. altrimenti mi davano sul prospetto informativo 0,5% di commissioni... anche supponendo che la commissione di 0,5% sia quella massima (se li faccio sottoscrivere allo sportello) e che invece comprandoli online sia per me di 5 euro a operazione + 0,195% sulla cifra come per le azioni, essendo i CCT di solito non troppo lontani da 100 anche sul mercato, non so se convenga.. sbaglio?
![]() CCT-1NV12 IND 100,000 +0,07 01/11/2012 CCT-LG13 IND 99,940 +0,04 01/07/2013 CCT-1MZ14 IND 99,930 +0,04 01/03/2014 CCT-DC14 IND 99,910 +0,04 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
equità?
Popolarità: 37268739 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ok, se ci sono commissioni implicite mi hanno fregato 5 euro su 10000 investiti (pago 30 euro invece di 5+20), a meno che il prezzo il giorno dopo cali sensibilmente, ma le fluttuazioni sui CCT sono minime nell'arco di giorni..
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Ringrazio Oren per le sue info, infatti non capivo come mai il prezzo di aggiudicazione delle aste era più alto rispetto a quello quotato sul MOT.
Cosa comporta esattamente comprare un titolo sopra la pari e avere minusvalenze? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4637578 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per recuperare la tassazione su capital gain devi possedere già minus pregresse;quindi se sei un neo investitore che parte dal punto 0 non sarebbe una cattiva idea acquistare titoli che generano minus così da "pararti il ****" in futuro! Quoto perfettemante con tutto quello che è stato detto sui cct,ma non dimenticare che sono a TV quindi da prediligere in un'ottica rialzista dei tassi : se tu prevedi che andranno al rialzo allora si prendi i cct(oltretutto adesso so no in saldo);in caso contrario valuta anche un TF,magari a breve scadenza. Ultima modifica di trust08 : 01-05-08 alle ore 10:44 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||