Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-04-08, 20:54   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 140714
codax has a reputation beyond reputecodax has a reputation beyond reputecodax has a reputation beyond reputecodax has a reputation beyond reputecodax has a reputation beyond reputecodax has a reputation beyond reputecodax has a reputation beyond reputecodax has a reputation beyond reputecodax has a reputation beyond reputecodax has a reputation beyond reputecodax has a reputation beyond repute
aiuto su capital gain

Buonasera,
scusate ma mi sto incartando:
il 10/4 ho acquistato 15k di un titolo bei a 96,25. Oggi ne vale 99,24.
La banca mi chede lo 0,5, e 5,16€ di spese.
Ho provato a fare un calcolo con il foglio di maino ma non è che ce ne esca molto bene. Per 20 gg non considererei neanche gli interessi, andrei a calcolare solo la differenza tra i prezzi.
Mi sapete dire se nella differenza fra i prezzi riesco a tirarci su qcs?
ciao
codax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-04-08, 21:07   #2 (permalink)
Torno...(forse)

L'avatar di Garrone_71

Popolarità: 42949678
Garrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond reputeGarrone_71 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da codax Visualizza messaggio
La banca mi chede lo 0,5, e 5,16€ di spese.

0.50% x 15.000 = 75,00 + 5,16 = 80,16 euro ?????

Cambia Banca !!!

PS controlla se con la tua banca puoi operare online, di solito le commissioni per l'home banking sono ridotte allo 0.20~0.30

Garrone_71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-04-08, 21:24   #3 (permalink)
Member

codax has a reputation beyond reputecodax has a reputation beyond reputecodax has a reputation beyond reputecodax has a reputation beyond reputecodax has a reputation beyond reputecodax has a reputation beyond reputecodax has a reputation beyond reputecodax has a reputation beyond reputecodax has a reputation beyond reputecodax has a reputation beyond reputecodax has a reputation beyond repute
Infatti, taglia le gambe a molti piccoli investimenti. A prima vista mi son detto che 3 punti in venti gg potevano essere appetibili, poi, conti alla mano...
Vecchio 01-05-08, 12:34   #4 (permalink)
Member

Ho fatto un giro sul web per vedere le banche online tipo webank o iwbank e come spese di cc sembrano proprio basse. in aggiunta, leggendo vari post sul forum vedo che hanno commissioni dello 0,25 sui titoli (la metà rispetto alla mia attuale banca ). che sia più conveniente avere due banche, una per le operazioni comuni di sportello ed una per investimenti? Cmq lunedì sentirò se anche la mia banca fornisce servizi online, francamente ne dubito perché sul sito non se ne parla.

Rinnovo comunque la richiesta di aiuto, sapete dirmi se tra quel 96,25 ed il 99,25 riesco ad ottenere un capital gain?

Riconoscente a chi avrà voglia di darmi una risposta, anche indicativa.

a presto!
Vecchio 01-05-08, 12:46   #5 (permalink)
Member

L'avatar di volpotten

Popolarità: 42949678
volpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond reputevolpotten has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a volpotten
Citazione:
Ho fatto un giro sul web per vedere le banche online tipo webank o iwbank e come spese di cc sembrano proprio basse. in aggiunta, leggendo vari post sul forum vedo che hanno commissioni dello 0,25 sui titoli (la metà rispetto alla mia attuale banca ). che sia più conveniente avere due banche, una per le operazioni comuni di sportello ed una per investimenti? Cmq lunedì sentirò se anche la mia banca fornisce servizi online, francamente ne dubito perché sul sito non se ne parla.

Rinnovo comunque la richiesta di aiuto, sapete dirmi se tra quel 96,25 ed il 99,25 riesco ad ottenere un capital gain?

a presto!
La risposta è semplice:
se paghi lo 0,50% di commissioni hai acquistato a 96,75 (96,25+0,50)
rivendendo a 99,25 incassi al netto di commissioni 98,75

Quindi guadagni, per ogni 1000 euro di nominale, 20 euro + il poco rateo maturato in questo intervallo. Su 15k di nominale quindi, poco più di 300 euro (lordi)

Ciao

P.S. Affrettati ad aprire un conto online
Se li guardi tutti, dai un'occhiata anche a Fineco che ti fa pagare 9 euro per la compravendita obbligazionaria e fra poco ti offre anche il TLX
volpotten non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-05-08, 12:46   #6 (permalink)
BondBuster

L'avatar di Lothar96

Popolarità: 42949682
Lothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond reputeLothar96 has a reputation beyond repute
Citazione:

a presto!

Hai pagato 96,25+0,50%. A occhio 96,75 ( in realtà un pò in meno).
Se vendi ti costa 96,75+0,50. Ancora a occhio 97,25.
Vendendo a 99,25 guadagni il 2% ( sempre a occhio).
Lothar96 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-05-08, 13:00   #7 (permalink)
Member

Se li guardi tutti, dai un'occhiata anche a Fineco che ti fa pagare 9 euro per la compravendita obbligazionaria e fra poco ti offre anche il TLX[/QUOTE]

Cioè vuoi dire che dove io ho speso 74 euro di commissioni ne spendo 9!? e quindi se rivendo, invece di 74*2 più qualcosa dei 3 punti ne spendo 18???
Vecchio 01-05-08, 13:05   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 37892893
c0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond reputec0ltran3 has a reputation beyond repute
Citazione:
Se li guardi tutti, dai un'occhiata anche a Fineco che ti fa pagare 9 euro per la compravendita obbligazionaria e fra poco ti offre anche il TLX
Cioè vuoi dire che dove io ho speso 74 euro di commissioni ne spendo 9!? e quindi se rivendo, invece di 74*2 più qualcosa dei 3 punti ne spendo 18???[/QUOTE]

Si proprio così
c0ltran3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-05-08, 13:16   #9 (permalink)
Member

Si proprio così[/QUOTE]

bon, vediamo sembra che un forum mi stia cambiando lo sguardo sulle banche: 150-18= 132! sono tanti per l'investimento che ho descritto! mi sembra anche di capire che le piattaforme base (fineco, iwbank ecc..) non prevedano spese.

GRAZIE
Vecchio 01-05-08, 13:20   #10 (permalink)
Member

Scusate, un'altra cosa, ho alcune obbligazioni quotate sul MOT: posso farle migrare dal conto titoli della mia banca ad un'altra? Lo chiedo perché ho visto per esempio che fineco abbassa le spese mensili in base alla quantità di danaro investito
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:43.