Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-04-08, 18:13   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858998
Morgan13 has a reputation beyond reputeMorgan13 has a reputation beyond reputeMorgan13 has a reputation beyond reputeMorgan13 has a reputation beyond reputeMorgan13 has a reputation beyond reputeMorgan13 has a reputation beyond reputeMorgan13 has a reputation beyond reputeMorgan13 has a reputation beyond reputeMorgan13 has a reputation beyond reputeMorgan13 has a reputation beyond reputeMorgan13 has a reputation beyond repute
Rinnovo PCT e portafoglio

Ciao a tutti!
Ho 100k investiti in PCT che danno il 3.5% netto e visto che sono in scadenza vorrei capire come diversificare al meglio il portafoglio. Pensavo di investire una buona % ancora in PCT ma devo andare in banca per vedere come sono messi gli interessi. Per il restante sceglierei BOT o BTP, è una buona idea?
Un’altra cosa: cercheranno sicuramente di rinfilarmi qualche obbligazione della banca che per la poca esperienza che ho sarebbero da evitare, per cui quali sono le alternative sempre a basso rischio?

grazie per l'attenzione
Morgan13 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-04-08, 21:38   #2 (permalink)
Moderator

Popolarità: 42949677
himem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a himem66
Per quanto riguarda i pct ci sono almeno due alternative interessanti. La prima è il pct delle banche del gruppo Banco Popolare che viene offerto fino a fine ottobre ai nuovi clienti al tasso euribor 360 + 0.30 di spread (attualmente circa 4.5 % netto) per la durata fino al 31/03/09. Per un orizzonte temporale più limitato da stamattina viene offerto da Unicredit un pct promozionale ai nuovi clienti della durata di 3 mesi al tasso del 4% netto.

Ultima modifica di himem66 : 30-04-08 alle ore 22:15
himem66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-05-08, 08:06   #3 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da himem66 Visualizza messaggio
Per quanto riguarda i pct ci sono almeno due alternative interessanti. La prima è il pct delle banche del gruppo Banco Popolare che viene offerto fino a fine ottobre ai nuovi clienti al tasso euribor 360 + 0.30 di spread (attualmente circa 4.5 % netto) per la durata fino al 31/03/09. Per un orizzonte temporale più limitato da stamattina viene offerto da Unicredit un pct promozionale ai nuovi clienti della durata di 3 mesi al tasso del 4% netto.
scusa ma sto pct unicredit da dove salta fuori? ne sei sicuro?
ginopelo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-05-08, 09:27   #4 (permalink)
Moderator

himem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond repute
Ne sono sicurissimo. Sono stato fino a ieri un correntista BP ma mi hanno ufficialmente comunicato che essendo già loro correntista non mi avrebbero permesso di ottenere il pct promozionale al 4.5% netto circa per i nuovi clienti. A quel punto mi sono rivolto ad Unicredit e mi hanno proposto (risultando invece lì nuovo cliente) questa campagna promozionale (che parte dal 30 aprile e se non erro dura per tutto il mese di maggio) al tasso del 4%. Dal 30 aprile quindi sono diventato cliente Unicredit.

A latere di tutto questo c'è la mia considerazione (inviata via email alla dirigenza del gruppo BP) della fallimentarietà della distinzione tra "vecchi" e "nuovi" clienti.
Intendo dire che data la crescente diffusione delle info sui pct o altri prodotti a basso rischio tramite internet (ad esempio con questo forum o altri analoghi) le campagne promozionali solo per nuovi clienti da parte dei vari gruppi bancari piuttosto che fidelizzare la clientela già acquisita genererà una nuova tipologia d investitori, ovvero i "mercenari del credito", che si sposteranno di volta in volta secondo le convenienze del momento verso banche sempre diverse (magari utilizzando anche mogli, madri o parenti vari per figurare sempre "nuovi") per sfruttare tassi più appetibili, senza più fermarsi da nessuna parte.

Ultima modifica di himem66 : 01-05-08 alle ore 09:36
Vecchio 01-05-08, 10:34   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 13306440
spray has a reputation beyond reputespray has a reputation beyond reputespray has a reputation beyond reputespray has a reputation beyond reputespray has a reputation beyond reputespray has a reputation beyond reputespray has a reputation beyond reputespray has a reputation beyond reputespray has a reputation beyond reputespray has a reputation beyond reputespray has a reputation beyond repute
e io che ho pct unicredit...al 3,4?
spray non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-05-08, 10:40   #6 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da spray Visualizza messaggio
beh consolati io ho dovuto mettere 150k di tutta la famiglia per avere il 3,8...
questo mi dà la convinzione per chiudere il conto appena scade moneybox e finirla con sti pct, mi hanno veramente rotto: non si può stare a impazzire tra tutte le banche per avere qualche decimale in +, lì aggiungerò ai cct e morta lì.
Vecchio 01-05-08, 10:40   #7 (permalink)
Moderator

Citazione:
Originalmente inviato da spray Visualizza messaggio
Tu potresti invece alla scadenza del tuo pct passare da Unicredit al gruppo BP per investire sul pct al 4.5% della durata fino al 31/03/2009 (se il tuo capitale di investimento supera i 50000 euro)! E' come scrivevo prima il gioco delle tre carte...
Vecchio 01-05-08, 10:44   #8 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Citazione:
Tu potresti invece alla scadenza del tuo pct passare da Unicredit al gruppo BP per investire sul pct al 4.5% della durata fino al 31/03/2009 (se il tuo capitale di investimento supera i 50000 euro)! E' come scrivevo prima il gioco delle tre carte...
mah l'ho scritto da altre parti e lo ribadisco, quello non è un pct, è uno zc camuffato che oltretutto ti costa 34 di apertura conto + 34 di deposito titoli + 20 tra comprare e vendere...
come ho già scritto allora prendi per esempio KPN 07.09 eur3+ 0,4, se hai le commissioni ollo 0,2 rende il 4,5 netto mentre facendo i conti bpn meno gli 88 euri (su 51k) rende qualcosina meno (mi pare fosse lo 0,17 su 51k da togliere al rendimento che ti propongono), ma non sono sicuro chi vuole può recuperare il vecchio thread sui pct nel quale facevo i conti alla virgola...) e risparmi il tempo di andare in un'ulteriore banca..
sia chiaro: parere personale!

Ultima modifica di ginopelo : 01-05-08 alle ore 10:49
Vecchio 01-05-08, 10:53   #9 (permalink)
Moderator

Citazione:
Originalmente inviato da ginopelo Visualizza messaggio
mah l'ho scritto da altre parti e lo ribadisco, quello non è un pct, è uno zc camuffato che oltretutto ti costa 34 di apertura conto + 34 di deposito titoli + 20 tra comprare e vendere...
come ho già scritto allora prendi per esempio KPN 07.09 eur3+ 0,4, se hai le commissioni ollo 0,2 rende il 4,5 netto mentre facendo i conti bpn meno gli 88 euri (su 51k) rende qualcosina meno (mi pare fosse lo 0,17 su 51k da togliere al rendimento che ti propongono), ma non sono sicuro chi vuole può recuperare il vecchio thread sui pct nel quale facevo i conti alla virgola...) e risparmi il tempo di andare in un'ulteriore banca..
sia chiaro: parere personale!
Per aver avuto il foglio ufficiale con l'operazione in via di autorizzazione da parte della filiale BPN (cosa che poi non è stata accordata dalla direzione centrale perchè il mio denar arrivava dalla PopLodi) quello del gruppo BP è realmente un pct. Ne ho fatti dversi prima di quel momento con la PopLodi ed il prospetto è identico nella sostanza.

Citazione:
Originalmente inviato da ginopelo Visualizza messaggio
beh consolati io ho dovuto mettere 150k di tutta la famiglia per avere il 3,8...
questo mi dà la convinzione per chiudere il conto appena scade moneybox e finirla con sti pct, mi hanno veramente rotto: non si può stare a impazzire tra tutte le banche per avere qualche decimale in +, lì aggiungerò ai cct e morta lì.
Se invece si è stanchi dei pct e/o c'è di meglio in giro secondo la propria cultura economica e il proprio profilo di rischio (cosa che posso ben comprendere) allora è giusto ed opportuno rivolgersi ad altri prodotti finanziari. Ma un pct è un pct

Per il resto non ho ancora sufficiente conoscenza per valutare il rischio e gestire serenamente in un tipo di investimento diverso da un pct. In questo senso quel pct unicredit mi dà tre mesi di tempo per approfondire le altre opportunità delle quali tu parli. Ho gà scritto altrove che questo forum serve anche come naturale stimolo alla curiosità di chi lo legge ed investe o investirà

Ultima modifica di himem66 : 01-05-08 alle ore 11:01
Vecchio 01-05-08, 11:00   #10 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Citazione:
Per aver avuto il foglio ufficiale con l'operazione in via di autorizzazione da parte della filiale BPN (cosa che poi non è stata accordata dalla direzione centrale perchè il mio denar arrivava dalla PopLodi) quello del gruppo BP è realmente un pct. Ne ho fatti dversi prima di quel momento con la PopLodi ed il prospetto è identico nella sostanza.
Se invece si è stanchi dei pct e/o c'è di meglio in giro secodno la propria cultura economica e il proprio profilo di rischio (cosa che posso ben comprendere) allora è giusto ed opportuno rivolgersi ad altri prodotti finanziari. Ma un pct è un pct
certo. siamo nell'ambito delle opinioni, ci mancherebbe
però per me un pct max dura 3 mesi, di + è altro. oltretutto da bpn se vuoi uscire prima non ti danno un € di interesse, e questo và detto.
inoltre visto che mi pare che nessuno abbia il conto su BPN, quindi su 51k dal 4,42 che proponevano 3 settimane fà in filiale devi togliere lo 0,17 di spese = 4,25..
per carità non è male, ma non è svincolabile anticipatamente a meno di perdere gli interessi maturati ed ha un minimo di 51k (non è poco): se investi in uno ZC di un bancario ad 1 anno (minimo 1k) puoi trovare di meglio...
ripeto: parere personale
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:43.