![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858998 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Rinnovo PCT e portafoglio
Ciao a tutti!
Ho 100k investiti in PCT che danno il 3.5% netto e visto che sono in scadenza vorrei capire come diversificare al meglio il portafoglio. Pensavo di investire una buona % ancora in PCT ma devo andare in banca per vedere come sono messi gli interessi. Per il restante sceglierei BOT o BTP, è una buona idea? Un’altra cosa: cercheranno sicuramente di rinfilarmi qualche obbligazione della banca che per la poca esperienza che ho sarebbero da evitare, per cui quali sono le alternative sempre a basso rischio? grazie per l'attenzione
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderator
|
Per quanto riguarda i pct ci sono almeno due alternative interessanti. La prima è il pct delle banche del gruppo Banco Popolare che viene offerto fino a fine ottobre ai nuovi clienti al tasso euribor 360 + 0.30 di spread (attualmente circa 4.5 % netto) per la durata fino al 31/03/09. Per un orizzonte temporale più limitato da stamattina viene offerto da Unicredit un pct promozionale ai nuovi clienti della durata di 3 mesi al tasso del 4% netto.
Ultima modifica di himem66 : 30-04-08 alle ore 22:15 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderator
|
Ne sono sicurissimo. Sono stato fino a ieri un correntista BP ma mi hanno ufficialmente comunicato che essendo già loro correntista non mi avrebbero permesso di ottenere il pct promozionale al 4.5% netto circa per i nuovi clienti. A quel punto mi sono rivolto ad Unicredit e mi hanno proposto (risultando invece lì nuovo cliente) questa campagna promozionale (che parte dal 30 aprile e se non erro dura per tutto il mese di maggio) al tasso del 4%. Dal 30 aprile quindi sono diventato cliente Unicredit.
A latere di tutto questo c'è la mia considerazione (inviata via email alla dirigenza del gruppo BP) della fallimentarietà della distinzione tra "vecchi" e "nuovi" clienti. Intendo dire che data la crescente diffusione delle info sui pct o altri prodotti a basso rischio tramite internet (ad esempio con questo forum o altri analoghi) le campagne promozionali solo per nuovi clienti da parte dei vari gruppi bancari piuttosto che fidelizzare la clientela già acquisita genererà una nuova tipologia d investitori, ovvero i "mercenari del credito", che si sposteranno di volta in volta secondo le convenienze del momento verso banche sempre diverse (magari utilizzando anche mogli, madri o parenti vari per figurare sempre "nuovi") per sfruttare tassi più appetibili, senza più fermarsi da nessuna parte. Ultima modifica di himem66 : 01-05-08 alle ore 09:36 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
beh consolati io ho dovuto mettere 150k di tutta la famiglia per avere il 3,8...
![]() ![]() questo mi dà la convinzione per chiudere il conto appena scade moneybox e finirla con sti pct, mi hanno veramente rotto: non si può stare a impazzire tra tutte le banche per avere qualche decimale in +, lì aggiungerò ai cct e morta lì. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
come ho già scritto allora prendi per esempio KPN 07.09 eur3+ 0,4, se hai le commissioni ollo 0,2 rende il 4,5 netto mentre facendo i conti bpn meno gli 88 euri (su 51k) rende qualcosina meno (mi pare fosse lo 0,17 su 51k da togliere al rendimento che ti propongono), ma non sono sicuro chi vuole può recuperare il vecchio thread sui pct nel quale facevo i conti alla virgola...) e risparmi il tempo di andare in un'ulteriore banca.. sia chiaro: parere personale!
Ultima modifica di ginopelo : 01-05-08 alle ore 10:49 |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
Moderator
|
Citazione:
Citazione:
Per il resto non ho ancora sufficiente conoscenza per valutare il rischio e gestire serenamente in un tipo di investimento diverso da un pct. In questo senso quel pct unicredit mi dà tre mesi di tempo per approfondire le altre opportunità delle quali tu parli. Ho gà scritto altrove che questo forum serve anche come naturale stimolo alla curiosità di chi lo legge ed investe o investirà Ultima modifica di himem66 : 01-05-08 alle ore 11:01 |
||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() però per me un pct max dura 3 mesi, di + è altro. oltretutto da bpn se vuoi uscire prima non ti danno un € di interesse, e questo và detto. inoltre visto che mi pare che nessuno abbia il conto su BPN, quindi su 51k dal 4,42 che proponevano 3 settimane fà in filiale devi togliere lo 0,17 di spese = 4,25.. per carità non è male, ma non è svincolabile anticipatamente a meno di perdere gli interessi maturati ed ha un minimo di 51k (non è poco): se investi in uno ZC di un bancario ad 1 anno (minimo 1k) puoi trovare di meglio... ripeto: parere personale
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||