Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-04-08, 09:41   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 9877869
qubbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond reputequbbo has a reputation beyond repute
E se mi creassi minus?

Ciao a tutti!

Stavo riflettendo su minus-plusvalenze ed ho pensato:
<<conviene avere sempre delle minus da compensare>>

ma se non ci sono conviene crearsele, giusto?

Certo, non perdendo con qualche azione, ma magari con qualche obbligazione sopra i 100 con cedole alte...

E' giusto il ragionamento?

Grazie e a presto!
qubbo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-04-08, 10:02   #2 (permalink)
Member

L'avatar di batti38

Popolarità: 28102214
batti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond repute
Giusto, sempre che tu non scelga obbligazione che hanno un rendimento netto inferiore a quello di altri titoli equivalenti.

Così facendo è ridicolo crearsi delle minus, ci perdi solo soldi.
batti38 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-04-08, 11:49   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da qubbo Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Stavo riflettendo su minus-plusvalenze ed ho pensato:
<<conviene avere sempre delle minus da compensare>>

ma se non ci sono conviene crearsele, giusto?

Certo, non perdendo con qualche azione, ma magari con qualche obbligazione sopra i 100 con cedole alte...

E' giusto il ragionamento?

Grazie e a presto!
E' un ragionamento fondamentalmente sbagliato.
E' si vero che conviene avere delle minus, poichè utilizzandole si pagheranno meno tasse su future plusvalenze.
Non è vero che, se non ci sono, conviene crearsele. Il motivo è che all'atto della creazione delle minus ci si rimette una quantità di denaro ben superiore al credito d'imposta acquisito.

La cosa diventa ancor più chiara con le obbligazioni...
Poniamo ad esempio, di aver acquistato 1000€ nominali di un BTP al prezzo di 105, durata 1 anno, rateo 0, cedola 9%. Portandolo a scadenza accade questo:

Acquisto = 1050€

Rimborso lordo = 1090€
Rimborso netto = 1078,75€
Imposte pagate = 11,25€

Minusvalenza 50€
Credito d'imposta = 6,25€

E' facile constatare che la differnza tra il rimborso lordo e l'acquisto corrisponde a 40€, quindi il 12,50% di imposte avrebbe dovuto essere solo di 5€. Invece si pagano 11,25€, e la differenza di 6,25€ va in credito d'imposta.
Quindi si può concludere che ogni credito d'imposta è già stato in qualche modo pagato in sovrappiù in precedenza.
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-04-08, 11:53   #4 (permalink)
Member

L'avatar di batti38

batti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond reputebatti38 has a reputation beyond repute
Il discorso di base però è sempre lo stesso.

A parità di rendimento netto (e quindi tenendo conto anche del credito d'imposta) è da preferire un'obbligazione che quoti sopra la pari.

Il punto è che normalmente accade il contrario, cioè rende di più quella che quota sotto la pari.
Vecchio 30-04-08, 12:07   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da batti38 Visualizza messaggio
Il discorso di base però è sempre lo stesso.

A parità di rendimento netto (e quindi tenendo conto anche del credito d'imposta) è da preferire un'obbligazione che quoti sopra la pari.

Il punto è che normalmente accade il contrario, cioè rende di più quella che quota sotto la pari.
Dipende da cosa intendi per "tenendo conto del credito d'imposta"...
Dovresti calcolare il rendimento netto senza considerare eventuali crediti d'imposta acquisiti in passato e senza considerare gli eventuali crediti d'iposta prodotti. Dopodichè, a parità di rendimento netto, è verissimo che converrebbe acquistare sopra alla pari... se fosse possibile!

PS Nell'esempio del BTP che ti ho fatto prima, il rendimento netto è il -39% del rendimento lordo, anzichè il -12,5%!!!!
Vecchio 30-04-08, 12:19   #6 (permalink)
Member

L'avatar di batti38

Citazione:
Originalmente inviato da Encadenado Visualizza messaggio
Dipende da cosa intendi per "tenendo conto del credito d'imposta"...
Dovresti calcolare il rendimento netto senza considerare eventuali crediti d'imposta acquisiti in passato e senza considerare gli eventuali crediti d'iposta prodotti. Dopodichè, a parità di rendimento netto, è verissimo che converrebbe acquistare sopra alla pari... se fosse possibile!

PS Nell'esempio del BTP che ti ho fatto prima, il rendimento netto è il -39% del rendimento lordo, anzichè il -12,5%!!!!
Non sono un esperto sulle ritenute fiscali, io mi baso sul Master, che dovrebbe tenere conto di tutto ciò!

Io mi baso sul rendimento netto che mi dà il master
Vecchio 30-04-08, 12:26   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Citazione:
Originalmente inviato da batti38 Visualizza messaggio
Non sono un esperto sulle ritenute fiscali, io mi baso sul Master, che dovrebbe tenere conto di tutto ciò!

Io mi baso sul rendimento netto che mi dà il master
Ok, basta sapere esatamente come opera! Il master tiene conto delle minus precedenti, e non tiene conto delle minus generate... perlomeno era così la versione che avevo provato circa un anno fa.
Un ennesimo grazie a Maino e al suo indispensabile strumento ...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.