![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9877869 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E se mi creassi minus?
Ciao a tutti!
Stavo riflettendo su minus-plusvalenze ed ho pensato: <<conviene avere sempre delle minus da compensare>> ma se non ci sono conviene crearsele, giusto? Certo, non perdendo con qualche azione, ma magari con qualche obbligazione sopra i 100 con cedole alte... E' giusto il ragionamento? Grazie e a presto! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E' si vero che conviene avere delle minus, poichè utilizzandole si pagheranno meno tasse su future plusvalenze. Non è vero che, se non ci sono, conviene crearsele. Il motivo è che all'atto della creazione delle minus ci si rimette una quantità di denaro ben superiore al credito d'imposta acquisito. La cosa diventa ancor più chiara con le obbligazioni... Poniamo ad esempio, di aver acquistato 1000€ nominali di un BTP al prezzo di 105, durata 1 anno, rateo 0, cedola 9%. Portandolo a scadenza accade questo: Acquisto = 1050€ Rimborso lordo = 1090€ Rimborso netto = 1078,75€ Imposte pagate = 11,25€ Minusvalenza 50€ Credito d'imposta = 6,25€ E' facile constatare che la differnza tra il rimborso lordo e l'acquisto corrisponde a 40€, quindi il 12,50% di imposte avrebbe dovuto essere solo di 5€. Invece si pagano 11,25€, e la differenza di 6,25€ va in credito d'imposta. Quindi si può concludere che ogni credito d'imposta è già stato in qualche modo pagato in sovrappiù in precedenza. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 28102214 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il discorso di base però è sempre lo stesso.
A parità di rendimento netto (e quindi tenendo conto anche del credito d'imposta) è da preferire un'obbligazione che quoti sopra la pari. Il punto è che normalmente accade il contrario, cioè rende di più quella che quota sotto la pari. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Dovresti calcolare il rendimento netto senza considerare eventuali crediti d'imposta acquisiti in passato e senza considerare gli eventuali crediti d'iposta prodotti. Dopodichè, a parità di rendimento netto, è verissimo che converrebbe acquistare sopra alla pari... se fosse possibile! PS Nell'esempio del BTP che ti ho fatto prima, il rendimento netto è il -39% del rendimento lordo, anzichè il -12,5%!!!! |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 28102214 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io mi baso sul rendimento netto che mi dà il master |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Un ennesimo grazie a Maino e al suo indispensabile strumento ...
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||