![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Al giorno d'oggi è possibile un 5% risk free o quasi con una disponibilità di 5.000K?
Ho in piano la vendita di un'immobile ereditato da me e mio fratello del valore di 5000000 che tra le altre è anche pieno zeppo di spese di gestione e di fronte a questa offerta che ci è stata presentata non possiamo rifiutare.
L'idea sarebbe quella di reinvestirli insieme in qualcosa di strasicuro e diversificato impegnato nel lungo periodo e che dia una buona rendita annuale. Con una cifra del genere e i tassi non male di questo periodo il periodo traballante delle borse io e mio fratello avremmo l'intenzione di un investimento di mediolungo periodo sicuro diciamo 10 anni o piú che dia almeno un 5 netto strasicuro in modo da percepirne 250k l'anno di cui 125k da reinvestire x contenere l'inflazione e i restanti 125k da dividere con il mio fratello per generare una rendita di 62.500 annue cadauno con il capitale che aumenta negli anni e pian pianino anche la rendita.Secondo voi presentandosi con 5000k il 5%netto per qualcosa senza rischio o quasi è utopia o realtà al giorno d'oggi se è cosí come bisogna orientarsi? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14792387 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
senza rischio
Citazione:
intanto bisogna capire cosa si intende senza rischio o quasi ,perchè oggi il bot (risk free) rende ca il 3,1 annuo, quindi per ottenere un 5% bisogna mettere in piedi una serie di operazioni che un minimo grado di rischio ce l'hanno. saluti alex23 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io tutto su un titolo (btp) il mio capitale non lo metterei, diversificherei fra fisso (e io rimarrei sul breve) e variabile, e qui andrei anche su scadenze più lunghe. Certo come ti hanno giustamente detto per arrivare al 5% netto, qualche rischio lo devi prendere, e anche qui puoi diversificare fra titoli sicuri (stati sovrani/bei) e titoli più aggressivi, in percentuale minore.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Prima di tutto volevo sapere se con 5.000.000 qualche trattamento migliore si riesce a spuntare? Secondo se oltre all'obbligazionario non converrebbe una parte in azionario pseudosicuro con buoni fondamentali che stacca dei bei dividendi. Anche perché nel lungo periodo l'azionario dovrebbe premiare piú dell'obbligazionario. Anche qualche pct forse non sarebbe male no? Poi ci sarebbero i fondi ma non mi fido per niente in quei casi l'inculata é dietro l'angolo... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19785400 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
vista la cifra, consiglio (se non già considerato) di dividerla a monte.
ognuno i suoi 2500k in due distinti dossier. che poi le strategie di investimento siano le stesse, è poco importante. stai sicuro che se anche non prendi il 5 netto, vivi e vivrai MOLTO più tranquillo.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ovvio che risk free puro è utopia xchè se fallisce l'italia e uno ha solo titoli di stato italiani lo prende in quel posto... La parola d'ordine in questi casi è diversificazione. Ma per rimanere molto conservativi e spuntare circa un 5% che conviene fare che strategie adottare? Quali strumenti usare? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() la prima è che se ti fidi ciecamente dell'Italia senza porti dei se e dei ma allora sempre restando in condizioni di minor rischio possibile, quindi senza azionario ( perchè altrimenti le valutazioni satrebbero diverse) io dividerei tranquillamente il capitale in due parti distinte una a tasso fisso lungo o medio lungo in modo da spuntare interessi intorno al 4.20-4.50% netti e l'altro in un tasso variabile molto corto per esempio con dei PCT scadenza 3-6 mesi e con quelle cifre potresti tranquillamente avere un 4% netto quindi se il tasso sale con i PCT riusciresti a conpensare quello che guadagni in meno con il tasso fisso! questa è la soluzione semplice semplice per non star troppo tempo ad occuparti di investimenti e grattacapi vari La seconda soluzione invece è se ti fidi poco dell'Italia, allora ti prendi una residenza all'estero Austria svizzera montecarlo ecc ti apri un bel conticino in quei lidi ed investi in bund tedeschi! 3.5% 4% netto ma con una sicurezza quasi totale! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||