Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-04-08, 17:47   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1649694
sherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond repute
Qualche domanda sui BOT (e sul master)

mi accingo a fare il mio primo investimento in BOT online, in precedenza ho acquistato in asta via banca. Avrei alcune domande per esser sicuro di quello che sto per fare, vi sarei grato se poteste aiutarmi.
Allora:

Ho visto che il celebre foglio master calcola le imposte sulla differenza prezzo di emissione/rimborso, immagino sia questa la regola, ma mi chiedevo che fine facesse quell'imposta, se cioè, comprando sul mercato secondario, una parte viene data al venditore e una allo stato a scadenza (perché mi pare di aver capito così)

Quale è il "prezzo di emissione" da riportare nel master? Il "prezzo medio ponderato" indicato dal Tesoro nella scheda del titolo?

Il "prezzo teorico" indicato nel master, cos'è? (non mi pare di averlo trovato tra le spiegazioni). Lo calcola lui, ma devo tenerlo in qualche considerazione nell'acquisto dal mercato?

Il concetto di rateo non è applicabile ai BOT in quanto zero coupon, è corretto?

Le minusvalenze si generano solo se compro sopra la pari? (cosa impossibile coi BOT, se non erro)

Il master indica il rendimento netto annuo su base 365 o 360?
sherlock07 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-08, 23:50   #2 (permalink)
va bene. muh,muh,..

L'avatar di slowdown

Popolarità: 42949681
slowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond reputeslowdown has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sherlock07 Visualizza messaggio
....... ma mi chiedevo che fine facesse quell'imposta, se cioè, comprando sul mercato secondario, una parte viene data al venditore e una allo stato a scadenza (perché mi pare di aver capito così)
per i bot l'imposta viene versata per intero in via anticipata da chi lo sottoscrive in asta (cosa che NON avviene per tutti gli altri ZC)

comprando sul secondario - dunque dopo l'emissione- restituirai al venditore la parte di imposta che compete al periodo che il venditore non ha detenuto il titolo
a scadenza non succede nulla per quanto concerne l'imposta

Citazione:
m

Quale è il "prezzo di emissione" da riportare nel master? Il "prezzo medio ponderato" indicato dal Tesoro nella scheda del titolo?

Il "prezzo medio ponderato" , che nessuno calcola , è quello che è

Citazione:

Il "prezzo teorico" indicato nel master, cos'è? (non mi pare di averlo trovato tra le spiegazioni). Lo calcola lui, ma devo tenerlo in qualche considerazione nell'acquisto dal mercato?

al momento dell'emissione , il bot avrà un rendimento (a scadenza) che permette di calcolare per ogni giorno della sua durata un prezzo - teorico - determinato dal rendimento originario (determinato in origine , dall'asta )
seguendo questo criterio , il prezzo dovrebbe incrementarsi ogni giorno del rateo interessi giornaliero così come definito dal prezzo di asta
il master se lo calcola da solo ma tu dovresti conoscerlo per sapere se il prezzo corrente di quel bot è tale da rendere conveniente - o meno - il suo acquisto

Citazione:

Il concetto di rateo non è applicabile ai BOT in quanto zero coupon, è corretto?
vedi sopra

Citazione:

Le minusvalenze si generano solo se compro sopra la pari? (cosa impossibile coi BOT, se non erro)
non ci siamo , erri, erri

è il prezzo teorico che - confrontato col prezzo negoziato - determina l'insorgere di plus o minus ... è uno zc , ovvio che - di solito - non vanno sopra 100 ma ci puoi fare enormi plus o minus (ma devono essere molto lunghi ... e soprassediamo che forse è ancora troppo presto)
slowdown non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 16:19   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 1649694
sherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da slowdown Visualizza messaggio
seguendo questo criterio , il prezzo dovrebbe incrementarsi ogni giorno del rateo interessi giornaliero così come definito dal prezzo di asta il master se lo calcola da solo ma tu dovresti conoscerlo per sapere se il prezzo corrente di quel bot è tale da rendere conveniente - o meno - il suo acquisto
capito, immaginavo. Quindi per sapere se un BOT è "al prezzo giusto" guardo il prezzo teorico e confronto con gli ultimi prezzi lettera. Tuttavia questo è relativamente utile, perché se ci sono altri BOT anche "non al prezzo giusto" potrei scegliere quelli perché il loro rendimento è maggiore.

Quello che intendevo dire dicendo che il concetto di rateo non è applicabile al BOT è che la componente "rateo" che si paga per obbligazioni cedolare non è presente per i BOT, che incorporano nel prezzo il rateo, diciamo.

Citazione:
Originalmente inviato da slowdown Visualizza messaggio
è il prezzo teorico che - confrontato col prezzo negoziato - determina l'insorgere di plus o minus ... è uno zc , ovvio che - di solito - non vanno sopra 100 ma ci puoi fare enormi plus o minus (ma devono essere molto lunghi ... e soprassediamo che forse è ancora troppo presto)
Riassumendo: se compro sopra il prezzo teorico genero minus?
(personalmente non ci faccio nulla, avendo per ora scelto regime amministrato presso la mia banca, vista l'inesperienza)
sherlock07 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:40.