![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Consiglio, nuovo utente!
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei iniziare a fare qualche piccolo investimento con il vostro aiuto, perchè vedo che ve la cavate molto molto bene in materia e sono sicuro che mi aiuterete a fare la scelta giusta
...Sono uno studente universitario e facendo dei lavoretti occasionali riesco a mettere da parte i miei 300/400 € mensilmente, attualmente ho un libretto postale ordinario, mi potreste consigliare come poter utilizzare diversamente questo denaro non correndo nessun rischio? magari qualche altro c/c tipo conto arancio se ritenete migliore....accetto qualsiasi consiglio, vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non so molto di libretti postali ordinari, nel senso che non ho idea della remunerazione del capitale, nè delle spese da cui è gravata questa forma di investimento. Spero che tu stesso sia in grado di quantificarli e che altri soccorrano postando indicazioni aggiuntive. La tua capacità di risparmio ti porta a mettere da parte circa 5000 euro l'anno e con questo genere di disponibilità, la prima cosa da imparare è non spendere troppo in termini di costi fissi (bolli, commissioni di acquisto su titoli di stato ed altre obbligazioni, eventuali costi di accredito cedole ed altro). Su somme come quelle che indichi, spesso un buon conto deposito a costo zero finisce per rivelarsi più redditizio (grosso modo, almeno fino a circa 10 mila euro) di titoli obbligazionari proprio in virtù di costi che sosterresti per l'acquisto e la tenuta dei titoli. Invito qualcuno che abbia avuto modo di intervenire di recente sul tema a darti una mano a fare due conti. Il primo passo da fare, per una persona giovane che sappia utilizzare bene internet ed abbia piccole disponibilità, è verificare lo stato delle offerte promozionali a costo zero per i depositi online. Fino a poco tempo fa c'era ad esempio un'offerta di WebSella che remunerava al 6% per i primi sei mesi depositi fino ai 50.000 euro. Il 6% è lordo, e da esso va detratto il 27% di tasse. Verifica nella sezione banking online se questa offerta c'è ancora e se il suo rendimento sia vantaggioso rispetto a quello del libretto postale. Circa le obbligazioni, premesso quanto detto rispetto ai costi, credo che la piattaforma più vantaggiosa per operare sia quella di Fineco, che ti costa poco di commissioni (9 euro fissi per ogni acquisto) ma ha una disponibilità di titoli acquistabili piuttosto limitata e ridotta in particolare ai Titoli di Stato e a non molti altri bond... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si ma se non ha un c/c di appoggio i conti "parassiti" come il c. arancio non si possono aprire...
E se apri un c/c dovrai comunque pagare i bolli (34,20 annui). Quindi a mio giudizio per importi ridotti (sotto i 10.000 euro come diceva giustamente mark) può convenire aprire un fondo liquidità a basso costo (anima?) da alimentare con assegni circolari tratti sul libretto postale. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per quanto a basso costo(ma sempre costo è...) io dai fondi preferisco stare alla larga....se non hai un c/c tuo puoi sempre appoggiarti a quello di un familiare, la soluzione di un conto on line mi sembra la migliore per iniziare ad accumulare i tuoi risparmi.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Grazie mille a tutti ragazzi, siete stati molto soddisfacenti...comunque il libretto postale ordinario non ha spese, è gratuito al 100% e attribuisce un tasso di interesse annuo lordo del 2%...che ne pensate?
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Citazione:
Basta armarsi di pazienza e spostare i soldi dall'uno all'altro, inviando la modulistica per aprirli e le raccomandate per chiuderli, sempre seguendo le indicazioni dei gruppi di lavoro che si formano nella sezione banking online. Per uno studente giovane, che ha buona dimestichezza con il web ed un minimo di tempo libero, non è particolarmente impegnativo. Come giustamente ti facevano notare, occorre tuttavia avere un conto di appoggio. Però va detto che alcuni di questi conti con offerta sulla liquidità sono conti bancari ordinari a spese zero o molto ridotte (ad es. il conto Barclay che offriva il 5% per 6 mesi fino a 50k depositati era un conto ordinario a spese ridottissime). Resta poi anche il conto del parente cointestato anche a te giusto per permetterti di spostare i tuoi soldi sui vari conti liquidità andando a caccia di offerte promozionali semestrali. Tenuto conto che il 5% o il 6% sono molto più del 2%, il gioco credo valga la candela. Raggiunta quota 10k, fai un fischio qui e ti raccontiamo come comprarti la tua prima obbligazione...
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
a difesa del gregge
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
evitiamo di consigliare risparmio gestito e di fare favori alle banche
le banche vogliono proprio magnificare il risparmio gestito e traghettare i risparmi dei clienti nel mondo delle fiabe e delle frottole valuta qualche buon c/c on-line a buona remunerazione ed evita sin da ora di affidare i tuoi risparmi nelle mani di gestori pincopallini al servizio della banca onora questa sezione vocata all'operatività diretta sul mercato
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 35862666 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Senò c'è l'alternativa low cost e priva di rischio come ti è stato detto in precedenza: un conto di deposito come il santander e il conto arancio, ma in questo caso quasi sicuramente non riesci a recuperare nemmeno l'inflazione reale (e se le cose continuano così nemmeno quello ufficiale dei dati ISTAT...) ed hai bisogno anche di un conto corrente di appoggio che aumenta le spese, quindi te la consiglio solo se pensi di aver bisogno di questa cifra nei prossimi anni. Infine mi associo a Cricket e sconsiglio decisamente i fondi di liquidità che hanno costi eccessivi e ingiustificati. Ultima modifica di Capirex85 : 29-04-08 alle ore 16:01 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||