Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-04-08, 14:21   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1649694
sherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond repute
Siti con rendimenti netti titoli stato

ciao. Da poco ho cominciato a consultare la sezione money di sole24ore http://www.money24.ilsole24ore.com, mi chiedevo se ci fossero altri siti che rendano disponibili i rendimenti netti di obbligazioni, in particolare sono interessato a titoli di stato italiani.
Possibilmente in tabella, come su http://www.investimenti.unicreditmib...jsp?idNode=155
dove vedo però che per il bot-15ap09 viene riportato rend. 3,56, che per il sole24ore è 3,62%. Perché?

aggiunta: mi sono accorto che sole24ore si riferisce a MOT, unicredit a TLX, è questo il motivo della differenza?

Ultima modifica di sherlock07 : 28-04-08 alle ore 14:29
sherlock07 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-08, 14:36   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sherlock07 Visualizza messaggio
ciao. Da poco ho cominciato a consultare la sezione money di sole24ore http://www.money24.ilsole24ore.com, mi chiedevo se ci fossero altri siti che rendano disponibili i rendimenti netti di obbligazioni, in particolare sono interessato a titoli di stato italiani.
Possibilmente in tabella, come su http://www.investimenti.unicreditmib...jsp?idNode=155
dove vedo però che per il bot-15ap09 viene riportato rend. 3,56, che per il sole24ore è 3,62%. Perché?

aggiunta: mi sono accorto che sole24ore si riferisce a MOT, unicredit a TLX, è questo il motivo della differenza?
Quello del tlx è il rendimento netto relativo all'ultimo contratto:

http://www.investimenti.unicreditmib...e=titoli_stato

mentre come giustamente hai aggiunto quello del sole24ore dovrebbe far riferimento al prezzo del MOT......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-08, 16:37   #3 (permalink)
Member

sherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond reputesherlock07 has a reputation beyond repute
ma c'è qualche altro sito che offre rendimento netto in tabella? (il sole24ore non lo fa, ed entrare in ogni titolo è molto scomodo)
Vecchio 28-04-08, 20:49   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
ma c'è qualche altro sito che offre rendimento netto in tabella? (il sole24ore non lo fa, ed entrare in ogni titolo è molto scomodo)
Piacerebbe anche a me trovare un sito di questo genere anche se ho forti dubbi che esista........io mi accontento di quello del tlx.........
Vecchio 28-04-08, 23:52   #5 (permalink)
Member

io sono un programmatore, pensavo che per esempio dal sito del sole24ore si potrebbero estrarre i dati di rendimento e mostrarli in forma tabulare.
E anche se non ci fossero, si potrebbero calcolare al volo, un po' come fa il Master. Peccato che io sia finanziariamente un pivello, ma l'idea è interessante, e mi sa che prima o poi qualcosa faccio
Vecchio 29-04-08, 09:38   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 4686365
link has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond reputelink has a reputation beyond repute
Citazione:
io sono un programmatore, pensavo che per esempio dal sito del sole24ore si potrebbero estrarre i dati di rendimento e mostrarli in forma tabulare.
E anche se non ci fossero, si potrebbero calcolare al volo, un po' come fa il Master. Peccato che io sia finanziariamente un pivello, ma l'idea è interessante, e mi sa che prima o poi qualcosa faccio
c'è già qualcuno che ha prodotto un lavoro che va in quella direzione, cerca PCBOND
link non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 10:31   #7 (permalink)
Cialtron's Club

Popolarità: 0
Yu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond reputeYu Yu Yu has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio

......
scusami Balcarlo ,

.... a me sembra sia riferito alla miglior lettera disponibile ...

ciao

ps. potrei sbagliare ..
Yu Yu Yu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 12:57   #8 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Citazione:
Originalmente inviato da Yu Yu Yu Visualizza messaggio
scusami Balcarlo ,

.... a me sembra sia riferito alla miglior lettera disponibile ...

ciao

ps. potrei sbagliare ..
Hai perfettamente ragione:

Rendimento Netto
Riferito alle obbligazioni, indica il tasso di rendimento effettivo al netto della ritenuta fiscale (sugli interessi e sul capital gain) calcolato sulla migliore proposta di negoziazione in lettera presente sul book, nell'ipotesi che l'obbligazione venga mantenuta in portafoglio fino alla scadenza e che le cedole vengano reinvestite al medesimo tasso di rendimento.......

spesso comunque i 2 prezzi coincidono...........
Vecchio 29-04-08, 13:35   #9 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Citazione:
L'idea è sicuramente interessante.........se sei un programmatore non dovrebbe essere particolarmente complicato.......provaci.........te ne saremo grati......
Vecchio 29-04-08, 13:36   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 2903463
Fabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond reputeFabio G. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio

http://www.investimenti.unicreditmib...e=titoli_stato

mentre come giustamente hai aggiunto quello del sole24ore dovrebbe far riferimento al prezzo del MOT......
Come mai alcuni titoli di stato sono trattati sia sul MOT sia sul TLX?
Chi, come, perché decide dove far quotare questi titoli (solo MOT, solo TLX, entrambi)?
Fabio G. non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:39.