Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-04-08, 16:16   #1 (permalink)
Member

L'avatar di gastro

Popolarità: 31427744
gastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond repute
Conoscere Btp e Cct attraverso un esempio concreto: 27000 euro da collocare.

Salve a tutti,
apro questa discussione per aiutare i miei genitori a ricollocare la somma in oggetto (è la parte inefficiente di un portafoglio più vasto) e me stesso a capirci qualcosa di più sui titoli di Stato.
Dunque:
Capitale complessivo: 84000 euro
Profilo di rischio: basso (i possessori sono due 70enni).
Obiettivo di rendimento del capitale: protezione
Quasi l’intera somma di partenza è investita in Buoni Postali Fruttiferi e in parte molto minore sul libretto.
Non abbiamo intenzione di prelevare i Bpf sottoscritti fino al 2003 compreso, poiché rendono o stanno per rendere a breve (dipende dal mese di maturazione degli interessi) almeno il 4%, pertanto i miei genitori non sono disposti a rimuoverli da lì ed inoltre evitiamo il problema del reinvestimento delle cedole, che non ci sono; restano invece da ricollocare i 27000 in questione, fermi sul libretto e su alcuni Bpf particolarmente sfigati che rendono un 2.00-2.10%.
-Mi suggerite come ripartire la somma limitando la scelta tra Bpt e Cct?
-I Btp mi possono esporre a perdite in conto capitale mentre i Cct ‘ammortizzano’ le oscillazioni, giusto?
-E di un bell’Etf Eonia che ne dite? Mi garantisce (per ora!) il 4% circa e questo valore è coerente con quello dei bond di stato.
Tenderei ad escludere gli Etf obbligazionari.

Per favore aiutatemi segnalandomi i titoli esatti da comprare ed in quale proporzione.
Grazie
gastro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-08, 16:31   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gastro Visualizza messaggio
Salve a tutti,
apro questa discussione per aiutare i miei genitori a ricollocare la somma in oggetto (è la parte inefficiente di un portafoglio più vasto) e me stesso a capirci qualcosa di più sui titoli di Stato.
Dunque:
Capitale complessivo: 84000 euro
Profilo di rischio: basso (i possessori sono due 70enni).
Obiettivo di rendimento del capitale: protezione
Quasi l’intera somma di partenza è investita in Buoni Postali Fruttiferi e in parte molto minore sul libretto.
Non abbiamo intenzione di prelevare i Bpf sottoscritti fino al 2003 compreso, poiché rendono o stanno per rendere a breve (dipende dal mese di maturazione degli interessi) almeno il 4%, pertanto i miei genitori non sono disposti a rimuoverli da lì ed inoltre evitiamo il problema del reinvestimento delle cedole, che non ci sono; restano invece da ricollocare i 27000 in questione, fermi sul libretto e su alcuni Bpf particolarmente sfigati che rendono un 2.00-2.10%.
-Mi suggerite come ripartire la somma limitando la scelta tra Bpt e Cct?
-I Btp mi possono esporre a perdite in conto capitale mentre i Cct ‘ammortizzano’ le oscillazioni, giusto?
-E di un bell’Etf Eonia che ne dite? Mi garantisce (per ora!) il 4% circa e questo valore è coerente con quello dei bond di stato.
Tenderei ad escludere gli Etf obbligazionari.

Per favore aiutatemi segnalandomi i titoli esatti da comprare ed in quale proporzione.
Grazie
Potresti ripartire il capitale fra 2 titoli:

il BTP 4% 15.04.2012 IT0004220627 che si acquista poco sopra 99%

e il CCT TV 01.11.2012 IT0003993158 intorno alla parità

12.000 euro sul primo e 15.000 sul secondo credo che possa andare bene......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-08, 16:43   #3 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Daccordo con Balcarlo!

sull'ETF eonia attento che il 4% è lordo quindi netto siamo poco sopra il 3.4 -3.5% va inoltre considerato che non è un rendimento assicurato per il futuro ma è variabile (anche i cct sono variabili)
ci sono poi i costi di negoziazione che potrebbero incidere maggiormente!
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-08, 20:15   #4 (permalink)
Member

L'avatar di gastro

gastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond reputegastro has a reputation beyond repute
Benone, grazie ad entrambi per le solerti risposte.
Una delle cose che non capisco delle obbligazioni è il prezzo: se io acquistassi i titoli suggeriti da Balcarlo, chiaramente sul secondario, pagherei poco meno di 12k il Btp e poco meno di 15k il cct (correggetemi se sbaglio); alla naturale scadenza degli investimenti, pagati rispettivamente 99.19 e 99.97 secondo quanto vedo su BorsaItaliana.it, otterrei 100? Cioè, oltre alle cedole semestrali otterrei anche una piccola 'maggiorazione' sul prezzo d'acquisto?
(forse il termine 'maggiorazione' non è proprio corretto )
Un’altra domanda: vedo che l’andamento del Btp è più ‘frizzante’ del Cct… Se la Bce dovesse alzare i tassi nei prossimi mesi, il Btp reagirebbe in maniera inversa e scenderebbe di valore?
Allego due grafici di BorsaItaliana.it.
Immagini allegate

Vecchio 26-04-08, 20:39   #5 (permalink)
Member

L'avatar di parsifal1

Popolarità: 42949677
parsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond repute
ciao. ci sono sicuramente esperti che saranno piu' precisi nelle spiegazioni ,
ti posso dire che si alla scadenza rimborseranno 100 entrambi . il cct tasso variabile mantiene lo stesso valore intorno a 100 fino alla scadenza perche appunto la cedola "segue" le eventuali variazioni dei tassi .

il btp nel caso di variazioni dei tassi mantiene ovviamente la stessa cedola , ma subisce delle oscillazioni di prezzo anche importanti , specialmente se con scadenza lunga .

in questi giorni ci sono oscillazioni sui bpt dovuti alle aspettative di variazioni sui tassi .senza che questi siano variati .
parsifal1 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-08, 20:43   #6 (permalink)
Member

L'avatar di parsifal1

Popolarità: 42949677
parsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond repute
qui troverai senz'altro i migliori consigli , usa poi la tua testa ed evita i consigli dei bancari che non sono mai disinteressati .
ciao .
parsifal1 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-08, 20:52   #7 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Benone, grazie ad entrambi per le solerti risposte.
Una delle cose che non capisco delle obbligazioni è il prezzo: se io acquistassi i titoli suggeriti da Balcarlo, chiaramente sul secondario, pagherei poco meno di 12k il Btp e poco meno di 15k il cct (correggetemi se sbaglio); alla naturale scadenza degli investimenti, pagati rispettivamente 99.19 e 99.97 secondo quanto vedo su BorsaItaliana.it, otterrei 100? Cioè, oltre alle cedole semestrali otterrei anche una piccola 'maggiorazione' sul prezzo d'acquisto?
(forse il termine 'maggiorazione' non è proprio corretto )
Un’altra domanda: vedo che l’andamento del Btp è più ‘frizzante’ del Cct… Se la Bce dovesse alzare i tassi nei prossimi mesi, il Btp reagirebbe in maniera inversa e scenderebbe di valore?
Allego due grafici di BorsaItaliana.it.
Considera che al prezzo che vedi devi aggiungere le commissioni d'acquisto, comunque se, anche con le commissioni, riuscirai ad acquistarli sotto la pari (sotto 100), alla scadenza otterrai una plusvalenza, naturalmente tassata al 12,50%..........

Come già ti è stato detto con l'aumentare dei tassi il valore del BTP è destinato a scendere...............in questa fase d'incertezza è quindi meglio posizionarsi su scadenze non troppo lunghe.........
Vecchio 26-04-08, 21:12   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Bankarotta

Popolarità: 2633701
Bankarotta has a reputation beyond reputeBankarotta has a reputation beyond reputeBankarotta has a reputation beyond reputeBankarotta has a reputation beyond reputeBankarotta has a reputation beyond reputeBankarotta has a reputation beyond reputeBankarotta has a reputation beyond reputeBankarotta has a reputation beyond reputeBankarotta has a reputation beyond reputeBankarotta has a reputation beyond reputeBankarotta has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Considera che al prezzo che vedi devi aggiungere le commissioni d'acquisto, comunque se, anche con le commissioni, riuscirai ad acquistarli sotto la pari (sotto 100), alla scadenza otterrai una plusvalenza, naturalmente tassata al 12,50%..........

Come già ti è stato detto con l'aumentare dei tassi il valore del BTP è destinato a scendere...............in questa fase d'incertezza è quindi meglio posizionarsi su scadenze non troppo lunghe.........
Io pensavo di fare un affare comperando il BTP 2014 4,25% a 100,9 e in pochi giorni e' arrivato a 99,8...
Bankarotta non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-08, 23:41   #9 (permalink)
Member

L'avatar di gastro

Grazie a tutti
Parsifal, non temere, dai bancari non mi faccio influenzare. Ho già deciso che farò tutto on line per non subire fastidiose pressioni allo sportello.
Per Balcarlo: avresti anche un Ctz da suggerirmi? Magari potrei metterci 5k dei 27k complessivi, così, giusto per avere una scadenza più breve.
Vecchio 27-04-08, 09:32   #10 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Citazione:
Grazie a tutti
Parsifal, non temere, dai bancari non mi faccio influenzare. Ho già deciso che farò tutto on line per non subire fastidiose pressioni allo sportello.
Per Balcarlo: avresti anche un Ctz da suggerirmi? Magari potrei metterci 5k dei 27k complessivi, così, giusto per avere una scadenza più breve.
Potresti optare per il nuovo Ctz-30Ap10 IT0004361058, ultimo prezzo 92......rendimento netto 3,74%........
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:38.