![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31427744 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Conoscere Btp e Cct attraverso un esempio concreto: 27000 euro da collocare.
Salve a tutti,
apro questa discussione per aiutare i miei genitori a ricollocare la somma in oggetto (è la parte inefficiente di un portafoglio più vasto) e me stesso a capirci qualcosa di più sui titoli di Stato. Dunque: Capitale complessivo: 84000 euro Profilo di rischio: basso (i possessori sono due 70enni). Obiettivo di rendimento del capitale: protezione Quasi l’intera somma di partenza è investita in Buoni Postali Fruttiferi e in parte molto minore sul libretto. Non abbiamo intenzione di prelevare i Bpf sottoscritti fino al 2003 compreso, poiché rendono o stanno per rendere a breve (dipende dal mese di maturazione degli interessi) almeno il 4%, pertanto i miei genitori non sono disposti a rimuoverli da lì ed inoltre evitiamo il problema del reinvestimento delle cedole, che non ci sono; restano invece da ricollocare i 27000 in questione, fermi sul libretto e su alcuni Bpf particolarmente sfigati che rendono un 2.00-2.10%. -Mi suggerite come ripartire la somma limitando la scelta tra Bpt e Cct? -I Btp mi possono esporre a perdite in conto capitale mentre i Cct ‘ammortizzano’ le oscillazioni, giusto? -E di un bell’Etf Eonia che ne dite? Mi garantisce (per ora!) il 4% circa e questo valore è coerente con quello dei bond di stato. Tenderei ad escludere gli Etf obbligazionari. Per favore aiutatemi segnalandomi i titoli esatti da comprare ed in quale proporzione. Grazie
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
il BTP 4% 15.04.2012 IT0004220627 che si acquista poco sopra 99% e il CCT TV 01.11.2012 IT0003993158 intorno alla parità 12.000 euro sul primo e 15.000 sul secondo credo che possa andare bene...... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Daccordo con Balcarlo!
sull'ETF eonia attento che il 4% è lordo quindi netto siamo poco sopra il 3.4 -3.5% va inoltre considerato che non è un rendimento assicurato per il futuro ma è variabile (anche i cct sono variabili) ci sono poi i costi di negoziazione che potrebbero incidere maggiormente! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31427744 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Benone, grazie ad entrambi per le solerti risposte.
Una delle cose che non capisco delle obbligazioni è il prezzo: se io acquistassi i titoli suggeriti da Balcarlo, chiaramente sul secondario, pagherei poco meno di 12k il Btp e poco meno di 15k il cct (correggetemi se sbaglio); alla naturale scadenza degli investimenti, pagati rispettivamente 99.19 e 99.97 secondo quanto vedo su BorsaItaliana.it, otterrei 100? Cioè, oltre alle cedole semestrali otterrei anche una piccola 'maggiorazione' sul prezzo d'acquisto? (forse il termine 'maggiorazione' non è proprio corretto )Un’altra domanda: vedo che l’andamento del Btp è più ‘frizzante’ del Cct… Se la Bce dovesse alzare i tassi nei prossimi mesi, il Btp reagirebbe in maniera inversa e scenderebbe di valore? Allego due grafici di BorsaItaliana.it. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao. ci sono sicuramente esperti che saranno piu' precisi nelle spiegazioni ,
ti posso dire che si alla scadenza rimborseranno 100 entrambi . il cct tasso variabile mantiene lo stesso valore intorno a 100 fino alla scadenza perche appunto la cedola "segue" le eventuali variazioni dei tassi . il btp nel caso di variazioni dei tassi mantiene ovviamente la stessa cedola , ma subisce delle oscillazioni di prezzo anche importanti , specialmente se con scadenza lunga . in questi giorni ci sono oscillazioni sui bpt dovuti alle aspettative di variazioni sui tassi .senza che questi siano variati . |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Come già ti è stato detto con l'aumentare dei tassi il valore del BTP è destinato a scendere...............in questa fase d'incertezza è quindi meglio posizionarsi su scadenze non troppo lunghe......... |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2633701 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Grazie a tutti
![]() Parsifal, non temere, dai bancari non mi faccio influenzare. Ho già deciso che farò tutto on line per non subire fastidiose pressioni allo sportello. Per Balcarlo: avresti anche un Ctz da suggerirmi? Magari potrei metterci 5k dei 27k complessivi, così, giusto per avere una scadenza più breve. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||