![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7352242 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho bisogno di un consiglio
Sono cliente Fineco ed ho un portafoglio obbligazionario cosi' composto (per ogni obbligazione è specificata la percentuale in portafoglio).
- 3 CCT (scadenze 2010, 2011 a 2012) -- 74% - KPN 07/11 4,5% EUR EUR -- 6% - TELECOM 02/12 6,25% EUR -XS0142531903 -- 5% - UNICRED-04/11 ST-UP EUR - IT0003747505 -- 15% L'obiettivo è portare a termine i bond a tasso fisso e, semmai, analizzare l'opportunità di sostituire parte dei CCT con bond indicizzati più efficienti (euribor + spread). Vorrei acquistare solo obbligazioni con rating > BBB... al più una piccola % a basso rating (cmq preferirei evitare). Per le obbligazioni a tasso fisso che ho intenzione di portare a scadenza non vorrei andare oltre il 2012. Al portafoglio obbligazionario vorrei aggiungere uno dei bond sotto in elenco (o dell'altro) e/o sostituire uno dei CCT con una obbligazione TV piu' efficiente: CITIGROUP TV 03.06.2011 XS0193765673 euribor 3 m + 0,15 MERRILL LYNCH TV 22.07.2014 XS0197079972 euribor 3 m + 0,45 DEUT T 05/12 8,125% EUR PEUGEOT 09/11 5,875% EUR FR0000487159 ............. ...... Putrtroppo posso operare solo con Fineco e queste mi sembrano le obbligazioni piu' interessanti. Ovviamente sono moolto graditi consigli! Grazie
Ultima modifica di x0x : 25-04-08 alle ore 17:00 Motivo: Reso piu' leggibile il post |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
XS0197079972 Merrill Lynch - Euribor 3m + 0.45 Merrill, Citi, UBS, Goldman, Bear Stearns & il credit crunch - 4 dt è un po' impelagata anche negli usa e potrebbe risentirne un po', sai da quelle parti non se la stanno passando tanto bene, comunque credo che la telefonia sia un settore troppo strategico ed in evoluzione perchè un grande big sia lasciato alla deriva. ecco un 3d: Monitor bond telecom europee IV° peugeot credo che non sia buona per tradare nel caso arrivasse la famigerata recessione, ma io non mi farei preoccupazioni sul rimborso. aggiungo che la seguo da un po' anch'io aspettando un eventuale scivolone. ne avrei già prese un po' se su fineco non imponessero prezzo di acquisto + alto del mercato e di vendita + basso
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
hai fineco?
ma fai i Bond di Capitalia Pronti Contro Termine con Rating AAA a 30 e 90 giorni castelletti diversificati esempio: hai 100.000,00 euro fai 10 acquisti da 10.000,00 euro un acquisto di bond ogni 3 giorni investimento e disinvestimento automatico ogni 30 giorni se vuoi usare il 90 giorni fai un acquisto di bond ogni 9 giorni così hai il denaro sempre disponibile poco maledetto e subito ti prendi circa lo 0,3% mensile ricapitalizza, moltiplica per il fattore di rischio e vedrai che l'interesse obbligazionario è interessante! ciao peppe |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Torno...(forse)
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
...tra qualche settimana (speriamo meno) la scelta di obbligazioni sarà piu' ampia.
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||||
|
Member
Popolarità: 7352242 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Mi sfugge qualcosa? Citazione:
Citazione:
Grazie
|
||||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Thanks |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Circa le tue scelte, i suggerimenti che mi sento di darti sono questi: attua se possibile un po' di diversificazione compartimentale. Sul tasso fisso, ciò vuol dire ad esempio non prendere in carico ancora un titolo telecom (sarebbe il terzo) ma piuttosto un titolo di un altro settore. Se trovi interessante l'automotive (che risentirà del rallentamento economico, ma non dovrebbe vedere defaults di qui al 2011) il Peugeot che hai indicato potrebbe andare bene. Sul tasso variabile, ho in portafogli la ML, ma reputo anche la Citi che indichi una opzione valida. Buona la scelta di banche che abbiano ammesso problemi e fatto pulizia circa il valore degli asset in portafoglio piuttosto che di altre che affermano che tutto va bene e nascondono ancora ad oggi un buon numero di scheletri negli armadi. Rammenta semmai che in tempi di crisi del credito, i bond bancari è meglio comprarli nelle fasi di storno delle borse (che, vedrai, non mancheranno)... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||||
|
Member
Citazione:
Il problema è che su Fineco, al momento, si trovano pochi bond di valore al di fuori del comparto Telecom. Citazione:
Oltre al Peugeot ti risultano altre obbligazioni interessanti da prendere in considerazione? Citazione:
Lo riformulo: vale la pena di disinvestire uno dei tre CCT ed investire in uno dei due bond indicizzati all'euribor oppure, viceversa, utilizzare uno di tali bond indicizzati all'euribor solo a completamento del portafoglio senza toccare i CCT? Citazione:
|
||||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Mi limito perciò ad indicare alcuni produttori, e direi fra gli europei Mercedes-Benz (molti bond indicano come emittente DaimlerChrysler: è la vecchia ragione sociale), BMW, Renault, Volkswagen, fra gli orientali Nissan e Toyota (quest'ultima rende poco, essendo a rating molto alto). Vedi cosa trovi su Fineco... 2) Dipende da due cose, ossia la tua opinione sullo stato della crisi creditizia (gli estremi sono: "il peggio è passato" e "durerà ancora un paio di anni") e la tua propensione al rischio (almeno teorica, visto che di fatto le banche USA, come dimostrato anche dalla vicenda Bear Stearns, non sono fatte fallire, per cui il rischio autentico è piuttosto contenuto...) Se sei pessimista sulla crisi e poco incline ad aumentare la quota di rischio in portafogli, ti terrai i CCT e semmai aggiungerai un bond bancario (ma anche no... ), altrimenti, anche se tu fossi pessimista sulla crisi ma partissi dall'assunto che le banche - qualunque cosa dovesse succedere - verranno cmq salvaguardate, potresti convertire una parte dei CCT in un bond bancario, magari avendo l'accortezza di scegliere il timing corretto (cosa della quale sei consapevole, dunque...)
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||