![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Informazioni
ciao a tutti
ho scoperto il forum qualche mese fa e da allora lo seguo quasi quotidianamente.era da tempo che non ero affatto soddisfatto di come la mia banca mi consigliasse di investire i miei risparmi e quelli della mia famiglia e il forum mi ha dato gli strumenti per iniziare a conoscere questo mondo per me assolutamente nuovo quale è quello della finanza. in breve vi dico che ho lasciato un fondo di investimento disastroso e ho semplicemente comprato dei titoli di stato, btp e cct, tutto da solo, on line e sono contento ![]() per il momento mi va bene cosi', quando avro le conoscenze opportune cerchero' di fare investimenti migliori, tipo obbligazioni, per adesso mi voglio dare un po' di tempo per capire meglio il mercato. volevo solo ringraziarvi, in particolare cricket il quale nonstante sia un guru del forum è sempre molto ponderato nelle risposte, dimostrando grandissimo buon senso, qualità sempre apprezzabilissima. secondo voi ( la mia è una domanda del tutto generale) sarebbe opportuno in questo momento vendere dei cct per comprare dei btp visti i prezzi di saldo di questi giorni ??? potete consigliarmi qualche link o qualche sito su cui studiare un po' le obbligazioni e magari anche il mercato azionario? grazie e a presto
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ti do la mia idea io non metterei nel mio pportafoglio solo titoli a tasso fisso (tra l'altro non è che veda molti btp a prezzi da saldo), ma terrei un bel mix tra titoli a TF, a TV come i cct o altri indicizzati all'euribor e magari qualcosa agganciato all'inflazione! |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Abuso della tua competenza per chiederti un'informazione: Cosa comporta l'acquisto di titoli di stato europei in termine di tassazione? Sempre 12,50%? E' una mossa che conviene? Grazie,
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
è una mossa che conviene???? dipende! in termini di miglioramento del rating del proprio portafoglio forse si, in termini di rendita, quelli italiani rendono di piu |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Secondo te è realistico che lo Stato italiano non sia più in grado di pagare il debito da qui a 15 anni? Vedo Francia e Germania AAA, Italia A- |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() a maggior ragione adesso che è nell'area euro! certo il debito pubblico impressiona pero bisogna essere ottimisti! ![]() il rating Italia è A+ |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Citazione:
Un link utile è quello al sito dell'ottimo Maino, il ventimaggio: oltre a molto materiale informativo, impostato in modo organico (dalle nozioni di base a quelle più avanzate) trovi lì disponibili anche numerosi file in excel che ti consentono di monitorare alcune tipologie di titoli di stato e di altre obbligazioni. http://digilander.libero.it/ventimag...roduzione.html Molto materiale informativo anche su questi 3D curato da Iuessei1981 Prima di investire - Educational channel Oltre che nella sezione education del FOL http://www.finanzaonline.com/educati...008ecf998a7035 Sul discorso CCT - BTP, fai attenzione soprattutto alla lunghezza dei BTP, che ti espone al rischio tassi specie ove fossero molto lunghi. Più in generale, un criterio di allocazione razionale del portafoglio obbligazionario richiederebbe una percentuale di 1/3 di titoli a tasso variabile e 2/3 di titoli a tasso fisso. Poi a seconda dei momenti l'una tipologia può essere sottopesata a favore dell'altra o della liquidità... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||