Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-04-08, 10:02   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 345478
gemellosolo has a reputation beyond reputegemellosolo has a reputation beyond reputegemellosolo has a reputation beyond reputegemellosolo has a reputation beyond reputegemellosolo has a reputation beyond reputegemellosolo has a reputation beyond reputegemellosolo has a reputation beyond reputegemellosolo has a reputation beyond reputegemellosolo has a reputation beyond reputegemellosolo has a reputation beyond reputegemellosolo has a reputation beyond repute
Devo investire 20k - mi date delucidazioni perfavore?

Ciao a tutti, sono di nuovo ingresso ma vi leggo da qualche mese.
devo investire 20000 €

la banca mi consiglia:

-5000 BTP in asta a 3 o 5 anni (mi spiegate cosa vuol dire?
non lavoro nella finanza)
-5000 in obbligazioni e mi offrono DE000DB5S568 scadenza 18.10.2010 al
4,71% - deutche b.
XS0114161796 scadenza 20.01.2010 al
6,15% - generali
IT0001211496 scadenza 17.03.2010 al
5,39% - spaoloimi
(gli interessi sono fissi?
le scadenze sono esatte?
sono buone le emittenti? - insomma si possono comperare con tranquillità?)

-10000 in fondi monetari BPM (banca popo.di milano) in area euro
(il capitale è garantito?
e l'interesse com'è?
e la scadenza???)

scusate se chiedo a voi ma la direttrice (molto giovane) della mia banca
BPMilano....sembra si spaventi alle mie domande (vivo in un paese un pò piccolo) e dice che deve chiedere ai suoi capi.

grazie anticipate
gemellosolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-08, 10:41   #2 (permalink)
Member

L'avatar di fango

Popolarità: 7538913
fango has a reputation beyond reputefango has a reputation beyond reputefango has a reputation beyond reputefango has a reputation beyond reputefango has a reputation beyond reputefango has a reputation beyond reputefango has a reputation beyond reputefango has a reputation beyond reputefango has a reputation beyond reputefango has a reputation beyond reputefango has a reputation beyond repute
prima di darti qualsiasi consiglio, la giovane direttrice avrebbe dovuto chiarire due punti:

1- tuo orizzonte temporale, ovvero quanto tempo sei disposto a congelare il tuo investimento
2- tua propensione al rischio, tenendo conto che rischio e rendimento sono direttamente proporzionale (minore è la tua disponibilità a rischiare, minore è il rendimento ottenibile dall'investimento).

Senza queste informazioni, nessuno può darti un consiglio.
Ciao
fango non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-08, 11:03   #3 (permalink)
Member

L'avatar di kuka

Popolarità: 42949677
kuka has a reputation beyond reputekuka has a reputation beyond reputekuka has a reputation beyond reputekuka has a reputation beyond reputekuka has a reputation beyond reputekuka has a reputation beyond reputekuka has a reputation beyond reputekuka has a reputation beyond reputekuka has a reputation beyond reputekuka has a reputation beyond reputekuka has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fango Visualizza messaggio
prima di darti qualsiasi consiglio, la giovane direttrice avrebbe dovuto chiarire due punti:

1- tuo orizzonte temporale, ovvero quanto tempo sei disposto a congelare il tuo investimento
2- tua propensione al rischio, tenendo conto che rischio e rendimento sono direttamente proporzionale (minore è la tua disponibilità a rischiare, minore è il rendimento ottenibile dall'investimento).

Senza queste informazioni, nessuno può darti un consiglio.
Ciao
scusa è colpa mia non l'ho precisato io a voi
a lei avevo detto
rischio basso o medio basso
investimento max a 3 anni

sono kuka , gemellosolo è mio marito che è dei gemelli
ciao
kuka non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-08, 11:05   #4 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gemellosolo Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono di nuovo ingresso ma vi leggo da qualche mese.
devo investire 20000 €

la banca mi consiglia:

-5000 BTP in asta a 3 o 5 anni (mi spiegate cosa vuol dire?
non lavoro nella finanza)
-5000 in obbligazioni e mi offrono DE000DB5S568 scadenza 18.10.2010 al
4,71% - deutche b.
XS0114161796 scadenza 20.01.2010 al
6,15% - generali
IT0001211496 scadenza 17.03.2010 al
5,39% - spaoloimi
(gli interessi sono fissi?
le scadenze sono esatte?
sono buone le emittenti? - insomma si possono comperare con tranquillità?)

e l'interesse com'è?
e la scadenza???)

scusate se chiedo a voi ma la direttrice (molto giovane) della mia banca
BPMilano....sembra si spaventi alle mie domande (vivo in un paese un pò piccolo) e dice che deve chiedere ai suoi capi.

grazie anticipate
Ciao!

secondo me con 20K non spezzetterei troppo il capitale in varie obligazioni

quindi al max 2 o 3

allora non so se hai già altri titoli in portafoglio e cosa rappresentano per te in % questi 20K

il mio consiglio cosi a prima vista è quello di fare un po di tasso fisso ( i BTP vanno bene) e un po di tasso variabile (CCT o obligazioni legate all'euribor )

io lascerei perdere i fondi monetari

piu tardi quando ho tempo ti gzardo le obligazioni da te postate, le emittenti non creano problemi, ma bisogna vedere a quanto quotano le obligazioni e quanto rendeno effettivamente

occhio anche ai costi che ti fa pagare la banca e occhio ai costi dell'eventuale deposito titoli se non sono titoli di stato e soprattutto se sono esteri!
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-08, 11:34   #5 (permalink)
Member

gemellosolo has a reputation beyond reputegemellosolo has a reputation beyond reputegemellosolo has a reputation beyond reputegemellosolo has a reputation beyond reputegemellosolo has a reputation beyond reputegemellosolo has a reputation beyond reputegemellosolo has a reputation beyond reputegemellosolo has a reputation beyond reputegemellosolo has a reputation beyond reputegemellosolo has a reputation beyond reputegemellosolo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pippetto Visualizza messaggio
Ciao!

secondo me con 20K non spezzetterei troppo il capitale in varie obligazioni

quindi al max 2 o 3

allora non so se hai già altri titoli in portafoglio e cosa rappresentano per te in % questi 20K

il mio consiglio cosi a prima vista è quello di fare un po di tasso fisso ( i BTP vanno bene) e un po di tasso variabile (CCT o obligazioni legate all'euribor )

io lascerei perdere i fondi monetari

piu tardi quando ho tempo ti gzardo le obligazioni da te postate, le emittenti non creano problemi, ma bisogna vedere a quanto quotano le obligazioni e quanto rendeno effettivamente

occhio anche ai costi che ti fa pagare la banca e occhio ai costi dell'eventuale deposito titoli se non sono titoli di stato e soprattutto se sono esteri!
grazie pippetto

il tasso fisso dei BTP quanto può essere?
grazie per l'avviso sui costi!!!
Vecchio 21-04-08, 14:00   #6 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie pippetto

il tasso fisso dei BTP quanto può essere?
grazie per l'avviso sui costi!!!
riguardo alle obligazioni
la DB DE000DB5S568
cedola 4.974 si compra a 99

le generali XS0114161796
cedola 6.125 intorno ai 102-103 quotata pure sul TLX http://www.eurotlx.com/tlx-portal/tl...chResponse.jsp

la sanpaolo è quotata al mot intorno ai 103 http://www.borsaitaliana.it/bitApp/d...211496&lang=it

quindi a parte la DB che potrebbe presentare problemi di liquidità le altre due normalmente grossi problemi non dovrebbero eesecene poi le scadenze sono vicine e verrebbero portate a scadenza!

sul BTP puoi guardare qui http://www.investimenti.unicreditmib...jsp?idNode=158 e vedere quale per rendimento scadenza ti si confà maggiormente!
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-08, 16:05   #7 (permalink)
Member

grazie mille pippetto dell'aiuto, mia moglie mi ha detto che non mi avreste ignorato

ora vado nei siti ch mi hai indicato
e poi...parlerò con la banca

ciao
Vecchio 21-04-08, 16:14   #8 (permalink)
Madoff forever !

L'avatar di i98mark

Popolarità: 0
i98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond reputei98mark has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie mille pippetto dell'aiuto, mia moglie mi ha detto che non mi avreste ignorato

ora vado nei siti ch mi hai indicato
e poi...parlerò con la banca

ciao
Pippetto ha già detto molto ... di mio, intervengo a ricordarti una buona regola dell'investimento obbligazionario, ossia la diversificazione compartimentale ... premesso che è giusto quanto ti è stato detto, ossia che anche spezzettare troppo non è una grande idea (4 titoli per 20k sono tanti, a meno che tu non abbia commissioni molto basse ed in quota fissa per ciascun acquisto), diversificare vuol dire non prendere in carico solo titoli dello stesso comparto merceologico (quello bancario-assicurativo, nel tuo caso)

Io ne prenderei 2, massimo 3, e semmai 1 bancario e 2 di altri settori.

Altra circostanza: meglio se presi sotto la parità, i titoli che andrai a comprare ...
i98mark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-08, 16:22   #9 (permalink)
Member

[QUOTE=i98mark;17069485]Pippetto ha già detto molto ... di mio, intervengo a ricordarti una buona regola dell'investimento obbligazionario, ossia la diversificazione compartimentale ... premesso che è giusto quanto ti è stato detto, ossia che anche spezzettare troppo non è una grande idea (4 titoli per 20k sono tanti, a meno che tu non abbia commissioni molto basse ed in quota fissa per ciascun acquisto), diversificare vuol dire non prendere in carico solo titoli dello stesso comparto merceologico (quello bancario-assicurativo, nel tuo caso)

Io ne prenderei 2, massimo 3, e semmai 1 bancario e 2 di altri settori.

Altra circostanza: meglio se presi sotto la parità, i titoli che andrai a comprare ...[/QUOTE

OK 98mark è che visto i prezzi d'acquisto e la breve scadenza concordo con te vedrò grazie ai siti indicatimi di cercare qualcosa più vicino alla pari

vedere i costi e controllare anche BENE i BTP

grazie anche a te per le informazioni
Vecchio 21-04-08, 17:35   #10 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
e l'interesse com'è?
e la scadenza???)
ciao
come già ti è stato consigliato stai alla larga dal risparmio gestito
fare fondi significa avere nessuna garanzia
l'unica certezza sono i costi e il sapere che i tuoi risparmi sono affidati nelle mani di pincopallini al servizio della banca
decidi con la tua testa le scelte da fare e quando vuoicontrolla l'andamento dei tuoi risparmi in maniera semplice e trasparente
sei tu che decidi dei tuoi risparmi non la banca
quando vedono una persona molto preparata si stanno zitti in banca e non fiatano e tu fai eseguire i tuoi ordini
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12.