![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 345478 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Devo investire 20k - mi date delucidazioni perfavore?
Ciao a tutti, sono di nuovo ingresso ma vi leggo da qualche mese.
devo investire 20000 € la banca mi consiglia: -5000 BTP in asta a 3 o 5 anni (mi spiegate cosa vuol dire? non lavoro nella finanza) -5000 in obbligazioni e mi offrono DE000DB5S568 scadenza 18.10.2010 al 4,71% - deutche b. XS0114161796 scadenza 20.01.2010 al 6,15% - generali IT0001211496 scadenza 17.03.2010 al 5,39% - spaoloimi (gli interessi sono fissi? le scadenze sono esatte? sono buone le emittenti? - insomma si possono comperare con tranquillità?) -10000 in fondi monetari BPM (banca popo.di milano) in area euro (il capitale è garantito? e l'interesse com'è? e la scadenza???) scusate se chiedo a voi ma la direttrice (molto giovane) della mia banca BPMilano....sembra si spaventi alle mie domande (vivo in un paese un pò piccolo) e dice che deve chiedere ai suoi capi. grazie anticipate |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7538913 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
prima di darti qualsiasi consiglio, la giovane direttrice avrebbe dovuto chiarire due punti:
1- tuo orizzonte temporale, ovvero quanto tempo sei disposto a congelare il tuo investimento 2- tua propensione al rischio, tenendo conto che rischio e rendimento sono direttamente proporzionale (minore è la tua disponibilità a rischiare, minore è il rendimento ottenibile dall'investimento). Senza queste informazioni, nessuno può darti un consiglio. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
a lei avevo detto rischio basso o medio basso investimento max a 3 anni sono kuka , gemellosolo è mio marito che è dei gemelli ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
secondo me con 20K non spezzetterei troppo il capitale in varie obligazioni quindi al max 2 o 3 allora non so se hai già altri titoli in portafoglio e cosa rappresentano per te in % questi 20K il mio consiglio cosi a prima vista è quello di fare un po di tasso fisso ( i BTP vanno bene) e un po di tasso variabile (CCT o obligazioni legate all'euribor ) io lascerei perdere i fondi monetari piu tardi quando ho tempo ti gzardo le obligazioni da te postate, le emittenti non creano problemi, ma bisogna vedere a quanto quotano le obligazioni e quanto rendeno effettivamente occhio anche ai costi che ti fa pagare la banca e occhio ai costi dell'eventuale deposito titoli se non sono titoli di stato e soprattutto se sono esteri! |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 345478 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il tasso fisso dei BTP quanto può essere? grazie per l'avviso sui costi!!! |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
la DB DE000DB5S568 cedola 4.974 si compra a 99 le generali XS0114161796 cedola 6.125 intorno ai 102-103 quotata pure sul TLX http://www.eurotlx.com/tlx-portal/tl...chResponse.jsp la sanpaolo è quotata al mot intorno ai 103 http://www.borsaitaliana.it/bitApp/d...211496&lang=it quindi a parte la DB che potrebbe presentare problemi di liquidità le altre due normalmente grossi problemi non dovrebbero eesecene poi le scadenze sono vicine e verrebbero portate a scadenza! sul BTP puoi guardare qui http://www.investimenti.unicreditmib...jsp?idNode=158 e vedere quale per rendimento scadenza ti si confà maggiormente! |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io ne prenderei 2, massimo 3, e semmai 1 bancario e 2 di altri settori. Altra circostanza: meglio se presi sotto la parità, i titoli che andrai a comprare ... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
[QUOTE=i98mark;17069485]Pippetto ha già detto molto ... di mio, intervengo a ricordarti una buona regola dell'investimento obbligazionario, ossia la diversificazione compartimentale ... premesso che è giusto quanto ti è stato detto, ossia che anche spezzettare troppo non è una grande idea (4 titoli per 20k sono tanti, a meno che tu non abbia commissioni molto basse ed in quota fissa per ciascun acquisto), diversificare vuol dire non prendere in carico solo titoli dello stesso comparto merceologico (quello bancario-assicurativo, nel tuo caso)
Io ne prenderei 2, massimo 3, e semmai 1 bancario e 2 di altri settori. Altra circostanza: meglio se presi sotto la parità, i titoli che andrai a comprare ...[/QUOTE OK 98mark è che visto i prezzi d'acquisto e la breve scadenza concordo con te vedrò grazie ai siti indicatimi di cercare qualcosa più vicino alla pari vedere i costi e controllare anche BENE i BTP grazie anche a te per le informazioni |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
a difesa del gregge
Citazione:
come già ti è stato consigliato stai alla larga dal risparmio gestito fare fondi significa avere nessuna garanzia l'unica certezza sono i costi e il sapere che i tuoi risparmi sono affidati nelle mani di pincopallini al servizio della banca decidi con la tua testa le scelte da fare e quando vuoicontrolla l'andamento dei tuoi risparmi in maniera semplice e trasparente sei tu che decidi dei tuoi risparmi non la banca quando vedono una persona molto preparata si stanno zitti in banca e non fiatano e tu fai eseguire i tuoi ordini |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||