Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-04-08, 09:21   #1 (permalink)
equità?

L'avatar di robyn73

Popolarità: 37268739
robyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond repute
cedola btp

scusate la domanda da principiante, ma se entro in un bpt quando ha già staccato la cedola semestrale, becco la successiva in % rispetto ai mesi rimanenti?

esempio:

BTP-15AP12 4% se lo compro domani mi becco quasi tutta la prossima cedola, giusto? non è che se entro dopo lo stacco mi perdo tutta la cedola comunque?

invece
BTP-1AG13 4,25% mi prendo 3 mesi e rotti quindi mezza cedola?

grazie!
robyn73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-08, 09:23   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da robyn73 Visualizza messaggio
scusate la domanda da principiante, ma se entro in un bpt quando ha già staccato la cedola semestrale, becco la successiva in % rispetto ai mesi rimanenti?

esempio:

BTP-15AP12 4% se lo compro domani mi becco quasi tutta la prossima cedola, giusto? non è che se entro dopo lo stacco mi perdo tutta la cedola comunque?

invece

grazie!
la cedola piu che a mesi è calcolata a giorni

comunque il tuo ragionamento è esatto!
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-08, 10:05   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:

esempio:

invece

grazie!
No, tu becchi l'intera cedola alla prossima data di stacco. questo avverrebbe anche se tu acquistassi poco giorni prima dello stacco.
Tuttavia, al momento dell'acquisto, oltre al prezzo di mercato del btp, dovrai pagare il RATEO CEDOLA maturato maturato dal venditore.
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-08, 10:06   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 2576985
gavinot has a reputation beyond reputegavinot has a reputation beyond reputegavinot has a reputation beyond reputegavinot has a reputation beyond reputegavinot has a reputation beyond reputegavinot has a reputation beyond reputegavinot has a reputation beyond reputegavinot has a reputation beyond reputegavinot has a reputation beyond reputegavinot has a reputation beyond reputegavinot has a reputation beyond repute
Citazione:

esempio:

invece

grazie!

è sottinteso ma è meglio precisare... non si sa mai....
che oltre al prezzo di acquisto pagherai al venditore anche il rateo di interessi per cui non devi pensare che ci guadagni comprando nei giorni immediadatamente successivi alla maturazione della prosssima cedola...
gavinot non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-08, 10:42   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 12565171
united has a reputation beyond reputeunited has a reputation beyond reputeunited has a reputation beyond reputeunited has a reputation beyond reputeunited has a reputation beyond reputeunited has a reputation beyond reputeunited has a reputation beyond reputeunited has a reputation beyond reputeunited has a reputation beyond reputeunited has a reputation beyond reputeunited has a reputation beyond repute
scusate ma visto che qui qualcuno da delle risposte vorrei farvi una domanda anch'io.
Alla scadenza un BTP rimborsa 100,00 più la cedola o solo 100,00??
Grazie
united non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-08, 10:45   #6 (permalink)
Member

gavinot has a reputation beyond reputegavinot has a reputation beyond reputegavinot has a reputation beyond reputegavinot has a reputation beyond reputegavinot has a reputation beyond reputegavinot has a reputation beyond reputegavinot has a reputation beyond reputegavinot has a reputation beyond reputegavinot has a reputation beyond reputegavinot has a reputation beyond reputegavinot has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da united Visualizza messaggio
scusate ma visto che qui qualcuno da delle risposte vorrei farvi una domanda anch'io.
Alla scadenza un BTP rimborsa 100,00 più la cedola o solo 100,00??
Grazie
E' ovvio che se la scadenza dell'ultima cedola coincide ( come normalmente avviene ) con quella di rimborso del capitale prenderai entrambi
Vecchio 20-04-08, 12:38   #7 (permalink)
equità?

L'avatar di robyn73

Popolarità: 37268739
robyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gavinot Visualizza messaggio
è sottinteso ma è meglio precisare... non si sa mai....
che oltre al prezzo di acquisto pagherai al venditore anche il rateo di interessi per cui non devi pensare che ci guadagni comprando nei giorni immediadatamente successivi alla maturazione della prosssima cedola...
sì, ok
però solo quella degli ultimi 6 mesi, quindi ad esempio per il btp 15 aprile 2012 saranno pochi spiccioli..giusto?

PS: mi rendo conto che sia ridicolo rivolgere a voi domande semplici che potrei fare al mio consulente bancario, ma NON MI FIDO ASSOLUTAMENTE DI NULLA DI QUELLO CHE MI DICE, un po'perchè sono imprecisi anche su questioni banali, un po' perchè cerca di dimostrare (ma non ci riesce) che le loro emissioni (tipo fondi che replicano l'andamento dei titoli di stato) sono più vantaggiose.....

Ultima modifica di robyn73 : 20-04-08 alle ore 12:51
robyn73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-08, 13:41   #8 (permalink)
Member

[QUOTE=robyn73;17057627]sì, ok
però solo quella degli ultimi 6 mesi, quindi ad esempio per il btp 15 aprile 2012 saranno pochi spiccioli..giusto?

Esatto... nel tuo esempio pagherai anche il rateo interessi dal 16 di aprile fino ad oggi... quindi pochissimi spiccioli
Vecchio 20-04-08, 15:59   #9 (permalink)
Moderator

L'avatar di kingpin

Popolarità: 42949679
kingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond reputekingpin has a reputation beyond repute
Citazione:
PS: mi rendo conto che sia ridicolo rivolgere a voi domande semplici che potrei fare al mio consulente bancario, ma NON MI FIDO ASSOLUTAMENTE DI NULLA DI QUELLO CHE MI DICE, un po'perchè sono imprecisi anche su questioni banali, un po' perchè cerca di dimostrare (ma non ci riesce) che le loro emissioni (tipo fondi che replicano l'andamento dei titoli di stato) sono più vantaggiose.....
quoto in tutto ed aggiungo, oltre ad imprecisi e di parte, la terza motivazione: sono IGNORANTI!
kingpin non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:10.