![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Costi acquisto titoli di stato online
Ciao a tutti,
ho da poco aperto un c/c online (zerotondo- Banca Intesa) su cui posso operare anche investimenti in titoli di stato e fondi comuni. Ho investito 50.000,00 euro in cct con tre diverse scadenze, e dopo due giorni dall'ordine ho avuto la "sorpresa" dei costi dell'operazione. Da contratto dovevo avere commissione pari al 0,2%. Durante l'operazione di acquisto ho visto che in realtà mi venivano caricate spese per 0,35%; così ho chiamato il numero verde per spiegazioni e mi hanno detto: applichiamo lo 0,20% come commissione, ma poi ad ogni titolo bisogna calcolare il rateo e quindi il risultato finale dipende da quest'utlimo calcolo. Bene, lo specchietto che dava il calcolo in "anticipo" sull'operazione e il riassunto dell'eseguito davano importi coincidenti: circa 106,00 euro di costi. Due giorni dopo mi collego e trovo che mi verranno accreditati circa 600,00 euro di costi!? E' normale e come si fà a calcolare in anticipo quanto costerà acquistare i titoli di stato? Grazie per le risposte! Ale. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
per prima cosa, non so perchè hai scelto di aprire lo zerotondo, ma questi non sono fatti miei! ![]() ci sarebbero stati comunque altri conti on line con i quali le commissioni totali per acquistare i 50K di cct sarebbero stati sono 9euro o al max 18 per ogni operazione! fai attenzione a non confondere i costi di commissione pura e semplice con i costi dell'obligazione (rateo) i 106 euro di commissioni applicandoti lo 0.20% dovrebbero essere in teoria giusti i restanti fanno parte del rateo obligazionario del CCT (interessi) |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2903463 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il pagamento del rateo non sono "costi"!
Semplicemente paghi la quota di cedola già maturata alla data di acquisto. Ad esempio se il tuo CCT domani dovrà pagare 100 euro di cedola, e oggi lo compri, pagherai 99,9 euro (faccio un esempio) in più rispetto al valore nominale. Domani ti verranno pero' restituiti i 100 euro con la cedola! Per evitare di pagare molto rateo devi acquistare CCT la cui data di stacco della cedola è + vicino possibile alla data di acquisto. Ad esempio compri oggi un CCT che stacca la cedola massimo tra 1 mese. Ciao |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42520185 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
confermo quanto detto da pippetto in più mi permetto di segnalarti un thread con le commissioni applicate dalle banche più conosciute
Monitor commissioni per acquisto obbligazioni |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Pace e prosperità
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Solitamente pero', se hai anche altri titoli in portafoglio, tipo obbligazioni estere, il deposito titoli costa di piu'. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||