![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 988889 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Plusvalenze e minusvalenze
Ciao a tutti, chiedo ancora il vostro aiuto:
c'è qualche anima pia che può spiegarmi come funzionano le plusvalenze e le minusvalenze in modo più semplice possibile? Grazie, lamax. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Spero di essere stato chiaro........ |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() E' stato troppo divertente, non ho resistito al copiaincolla.
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 988889 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie per la risposta balcarlo, da quello che hai scritto mi sembra di capire che le minus o plus si ottengono solo se vendo il titolo, ma non ci sono anche se lo porto a scadenza?
L’unico caso in cui non ci sono è quando prendo un’obbligazione in collocamento e la porto a scadenza? Cosa intendi per “posizione fiscale”? e perché le minus mi vengono accantonate e non addebitate direttamente in conto corrente? L’interesse nasce dal fatto che sul conto corrente mi sono vista accreditare dei soldi alla voce “ imposta su int. Obbligazionari” riguardanti delle obbligazioni acquistate ad ottobre 2007, una con scadenza 04/2009 e una 10/2010 (presa in collocamento). Non capisco questa cosa che mi abbiano dato dei soldi, d’accordo, sempre meglio che toglierli, ma vorrei solo capire come funziona. Per quanto riguarda la ricerca nel forum, ho provato a cercare prima di aprire il thread, ma non ho trovato niente, se tu riesci ad illuminarmi con un thread nel quale si spiega cosa sono le plusvalenze e le minusvalenze te ne sarei grata. So che leggere il forum è importantissimo per la propria crescita finanziaria, ma a volte manca proprio il tempo materiale per farlo. Lamax |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
le obbligazioni con rimborso scaglionato, tipicamente del 20% ad anno per gli ultimi 5 anni, generano plus/minus ad ogni rimborso parziale? Io direi di sì ma non si sa mai... Confermami anche che solo le minusvalenze vengono accantonate, cioè se al momento del generarsi della plusvalenza non hai minus da scontare allora sono soldi persi per sempre, anche se il giorno dopo avessi minus. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 9877869 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
si ciao
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 410562 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Che tu venda un titolo o che tu lo porti a scadenza tutti i guadagni in conto capitale vengono tassati al 12,50% o compensati con le minus compro a 90 vendo a 98 o scade il titolo e viene rimborsato a 100 ho una plus pari alla differenza tra l'acquisto e la vendita o il rimborso. La plus viene tassata al 12,5% o compensata con le eventuali minus che la tua banca ha in carico sulla tua posizione fiscale. Questo non succede per le cedole delle obbligazioni, per i dividendi delle azioni, per i dividendi delle SICAV e per larte di rendimento degli ETF dovuta a dividendi e cedole, in questi casi la banca facendo da sostituto d'imposta applica la ritenuta secca del 12,5% a prescindere dalle minusvalenze che hai in carico.
Forse sono stato un po' lungo ma spero abbastanza chiaro. saluti |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||