![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Pace e prosperità
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Obbligazione strutturata fatta sottoscrivere come ordine del cliente!
Oggi, avendo un po' di tempo mi sono messo a leggere alcuni dei prospetti informativi e contratti di obbligazioni strutturate, fatte firmare a mio padre nel 2005. Da dire che le sue conoscenze finanziarie sono minime, e il suo livello di rischio prossimo allo zero.
Con mio stupore, ho notato che alcuni investimenti particolari, come obbligazoni strutturate, legate ai tassi irs sono stati definiti "ordine del cliente" . Certo, ormai il danno è fatto, di tempo ne è passato, ma questo comportamento da parte della banca, Unicredit, non è stato per niente corretto. Vorrei fissare un colloquio con il direttore della banca, almeno per avere delle spiegazioni, non credo di poter esigere di piu', ma delle spiegazioni si. Dite che si possa fare un tentativo, o lascio perdere? La cedola, pagata semestralmente, è stata dello 0,22% lordo....disperazione totale. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Madoff forever !
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non sono in grado di dirti quante e quali chances potresti avere con una eventuale causa legale diretta ad ottenere l'annullamento dell'acquisto del titolo o a farne valere la nullità. Magari riproporrei il quesito anche in Officine Legali...
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3921008 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non sò se è il sistema che fa diventare cosi i funzionari di banca o se sono i funzionari a far marcire il sistema.Informati bene su come è stata fatta l'operazione e inca..ati pure.
Io lo minaccerei di informare qualche associazione di consumatori (vedi che ti dice). Eventualmente puoi dare più info al forum,magari qualche esperto può consigliarti su come comportarti . PIRO |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Bei max affidabilità prime 3 cedole molto appetibili, poi irs 5X (10-2) differenza dell'epoca superiore all'1% cedola presunta se i livelli rimanevano tali 5% fino al 2035 i bot erano al 2%! cosa ne sapevano i bancari che la curva si invertiva o quasi e soprattutto non lo sapeva chi la comprava! |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Pace e prosperità
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La cosa che piu' da fastidio è che l'abbiano fatta passare come un ordine del cliente. Veramente un brutto modo per lavarsi le mani da parte delle banche. Cmq non abbiamo intenzione di andare per avvocati, ma provare a trovare una soluzione con la banca, se ci sono degli spiragli. Grazie per i vostri interventi, vi terro' informati sulla situazione se ci saranno degli sviluppi.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42520185 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
allora, vi spiego il meccanismo abominevole grazie al quale le banche riescono a far sottoscrivere questa robaccia.
Si presenta un cliente, normalmente con un profilo di rischio bassissimo, spesso ha già investito in azioni, non grosse cifre qualche volta guadagnando qualche volta perdendo, chiede semplicemente delle obbligazioni, competenza finanziaria meno dello 0. Di solito è purtroppo sfortunato ed incontra una delle tante "pasionarie" della finanza, che propone obbligazioni con la rassicurazione che renderanno sicuramente più dei titoli di stato !!! Ovviamente la pasionaria non specifica mai e poi mai che si tratta di obbligazioni a tasso variabile e si limita a fornire cifre del tipo rende il 3 o rende il 4 ![]() Il cliente non è masochista e non si legge le 100 pagine di documenti allegati e firma ed il guaio è fatto:si ritrova con roba indicizzata ad azioni, a fondi monetari, o le famose cms, se è sfortunato si ritrova roba con commissioni implicite che vanno dal 3% al 6%, il cliente se ne esce felice e soddisfatto convinto dell' affare la pasionaria incassa la commissioncina e la banca ha la sua provvista di liquidità a bassissimo costo
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Excel helper
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Che a lui non frega niente di COME vengono sottoscritte le obbligazioni, basta che lo sportellista raggiunga il budget imposto ? Non ho capito poi cosa intendi con "fatte sottoscrivere come ordine del Cliente"... ![]() Al posto della firma c'e' scritto "ordine telefonico" o simile ?? Beh... Se invece l'ordine di sottoscrizione e' stato regolarmente firmato (con tanto di scheda prodotto con le caratteristiche, e scheda di adesione, gia' in vigore nel 2005), allora c'e' poco da fare... ..ma in questo caso e' effettivamente un ordine del cliente, non penserai che nel modulo venga scritto "dietro nostra insistenza, il cliente acconsente per disperazione..." ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Pace e prosperità
Per icecube
Quando si va in banca, solitamente ci sono 2 modi per investire: o si accetta quello che che propone la banca, quasi sempre in collocamento, o il cliente stesso è quello che propone quello che vuole acquistare, quasi sempre sul mercato secondario. Nel nostro caso è stata proposta un'obbligazione strutturata dalla banca, pero' c'è scritto in un foglio informativo, che è stato un ordine del cliente. Come se una persona anziana volesse divertirsi a puntare sulla variazione dei tassi irs... Cmq immagino ci sia poco da fare, il mio è piu' che altro uno sfogo, ma non credo di essere l'unico a cui è capitata questa sventura. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() magari se metti l'isin si vede se è proprio malaccio oppure se la puoi portare a scadenza! |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Pace e prosperità
Ne avevo già parlato tempo fa pippetto, sul monitor cms n7. So già che non è stato un ottimo investimento, ma purtoppo all'epoca dei fatti ci basavamo sulla fiducia dell'amico bancario.
La cosa che non avevo notato è questo famoso foglio con scritto "ordine del cliente". E' questa : XS0227409389 BEI TRAGUARDO 15 30.09.2015. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||