![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Aiutatemi ad aiutare mia madre
Nulla di chè, magari è anche banale questo topic, però....mi serve aiuto. Visto che mia madre aprirà un conto per farsi accreditare la pensione e visto che i soldi non le servono a breve e che i conti rendono lo 0%, vorrei farle fare dei titoli di stato. Avevo pensato subito ai CCT, considerando che per lei:
- non è importante avere il massimo degli interessi possibili, ma semplicemente una "remunerazione" sicura sulla liquidità che non le serve e che si aggiorna ai tassi di mercato automaticamente (va be, solo per rendere l'idea) - ben si adattano alla mentalità immobile dei miei, visto che una volta comprati li tieni lì e te ne puoi fregare, sapendo che prenderai quasi sicuramente più dei vari conti aranci (che comunque non farebbero mai) e dei buoni/libretti postali - nel caso servissero i soldi, sono sicuro che quoteranno, salvo cataclismi, sempre attorno al prezzo di rimborso (o sbaglio?) quindi non dovrebbero esserci perdite grosse in conto capitale in caso di vendita La domanda che faccio, quindi, è come ponderare l'acquisto dei CCT, tenendo presente che di obbligazioni me ne intendo pochissimo e poco conosco le commissioni delle banche fisiche e le quantità da ordinare. Pensavo onestamente di farle comprare due CCT diversi di lunga scadenza in modo da far sì le cedole siano pagate in ogni trimestre contabile e quindi compaiano in e/c. Che ne dite? Potrebbe ad esempio trattarsi del IT0004321813 (CCT-Dc14 http://www.borsaitaliana.it/bitApp/s...ang=it&grp=cct) e del IT0004224041 (CCT-Mz14 http://www.borsaitaliana.it/bitApp/s...ang=it&grp=cct) Le cedole di questi CCT, se ho fatto bene i conti, dovrebbero essere pagate quindi ogni 1 marzo, 1 giugno, 1 settembre e 1 dicembre di ogni anno fino al 2014 e questo le garantirebbe un flusso costante di interessi che visualizzerebbe in ogni e/c per rendersi conto che non le ho fatto fare una cavolata (eh sì, teme anche questo). Che ne dite, può essere una buona cosa o è meglio comprarne uno solo? Infine, vorrei saperne di più sulle commissioni e sulle quantità da ordinare (eh sì). Il costo del deposito titoli per lei sarebbe massimo di 20 euro l'anno, se non erro fissato per legge, le commissioni invece? È plausibile pensare che abbia paura dei conti online e che quindi chiederà di comprare i CCT in filiale: quali sono in genere le commissioni che possono applicare? E quali sono le commissioni "normali", cioè non elevate? Pe rquanto riguarda le quantità, io sono abitutato alle azioni, dove se un titolo costa 100 e tu hai 1.000 euro, allora compri 10 azioni al massimo, con i CCT (e le obbligazioni in genere) come si calcolano le quantità acquistabili con una data somma di denaro? Grazie e scusate per il topic, è che di obbligazioni so solo genericamente come funzionano... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ragazzi, i "patti erano chiari" e ricordatevi che si tratta di mia madre:
- niente banche online (a meno che non possa comprargli dei CCT tramite Directa e passarglieli, ma dubito si possa fare) - niente cose diverse rispetto ai titoli di stato - rispondete alle mie domande
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I cct sono l'ideale per una persona anziana, hai fatto un'ottima scelta. Buona anche l'idea di acquitarne 2 differenti ma entrambi di lunga scadenza, in modo da avere un flusso di cedole trimestrali.
La spesa di 20€ annuali per il conto titoli mi sembra abbastanza onesta. Le commissioni di acquisto, incidono poco perchè si spalmano sul rendimento a lunga durata dei cct, comunque, se l'importo complessivo è almeno di 50.000€ puoi chiedere una commissione dello 0,10% e non avrai alcun svantaggio nel frazionare l'acquisto in due tranches. Per una persona anziana ti sconsiglio vivamente il conto on-line, anche se potresti risparmiare qualcosa sulle commissioni. Attualmente i cct hanno una quotazione talmente vicina a 100, che non ha più molto senso premunirsi per scontare le future minus d'acconto d'imposta, acquistando una piccola tranches di BTP sottoquotati. Quindi puoi fare esattamente come hai detto. Ciao |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
se non vuoi conti online per tua madre ( e non fatico a capirti) vedi dove ha attualmente il conto adesso e prova a contrattare le commissioni se l'importo da investire è interessante e comunque è cliente da diversi anni io penso che potrai spuntare almeno uno 0,25% invece dei fatidici 0.5% qualora non riuscissi a spuntare commissioni interessanti fagli aprire un accesso internet, compragli tu stesso i titoli e poi richiudi l'accesso ad internet! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||