![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8983784 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Recupero MINUS, generando una PLUS
Vorrei compensare una serie di minus, in parte in scadenza nel 2008.
Vorrei sapere se comportandomi nel seguente modo opero in maniera corretta. 1 - Vendo nu tot. di Azioni BPM ( +26% ) 2 - Con la plus generata, recupero in parte o completamente la minus 3 - compro il medesimo numero di azioni BPM allo stesso prezzo a cui le ho vendute, o meglio inserisco contemporaneamente l'ordine di acq con quello di vendita, entrambi di pari entità ma. Se l'operaizone sopra descritta risultasse essere corretta ho le seguenti domande : 4 - posso recuperare nel 2008 le minus in scadenza 2008, 2009, 2010 e così via o nel 2008 posso recuperare solo le mimus in scadenza nell'anno corrente ? 5 - a seconda della minus da recuperare, es. 100, in quale modo posso calcolare la plus sulle azioni BPM ( ovvero quante azioni BPM dovrei vendere per compensare una plus di 100? ). Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 410562 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Le minus si scaricano con le eventuali plus a partire dalle più vecchie fino ad esaurimento, quindi nel 2008 puoi compensre tutte le minus che hai.
Se le tue minus sono 100 vuol dire che tu hai avuto una perdita di 100 quindi sulle azioni BPM dovrai guadagnare 100 per compensarle totalmene. Il tuo effettivo guadagno poi sarà il 12,50% di 100. Es. se tu hai 100 di minus in carico e su BPM stai guadagnando 100 vendendo porti a casa la plus non tassata. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1769559 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8983784 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Giusto per capire, utilizzo il seguente esempio.
nel 2008 ho 50,00 di minus da compensare. Quindi, dovrei vendere le azioni bpm, ottenendo almeno una plus di 50,00 (già detassata del 12,5). Oppure il 12,50 deve essere almeno di 50,00 ? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In altre parole, se Carlo1477 vende le sue azioni BPM, effettua una plusvalenza. Se lo stesso giorno ricompra ancora azioni BPM (o altre azioni) non effettual alcuna minulsvalenza (e ne uteriore plusvalenza). Quindi nessun problema, le precedenti minusvalenze verranno compensate a partire dalla più vecchia. L'operazione che Carlo deve evitare di effettuare lo stesso giorno, è la vendita di due titoli, uno in plus e uno in minus. I questo caso la plus si compenserebbe prima con la minus prodotta lo stesso giorno, e poi con le minus più vecchie. Questo è un problema di natura tecnica di molte banche... hanno l'esigenza di effettuare un consuntivo giornaliero delle minus e plus prodotte. Ma è una cosa non prevista dalla legge, per cui se il cliente elevasse un reclamo, la banca sarebbe costretta a rettificare l'operazione. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Grazie per questa spiegazione. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||