![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5896400 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Calcolo rendimento Obb. TV
c'è qualche foglio di calcolo che mi permetta inserendo i vari fattori che contribuiscono alla cedola e il prezzo attuale dell'obbligazione TV di stabilire il rendimento netto di una determinata obbligazione presupponendo ovviamente la stabilità dell'euribor?
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque, se ritieni utile calcolare il rendimento effettivo a scadenza, fissando ipoteticamente tutte le future cedole al medesimo valore della cedola in corso, allora puoi utilizzare qualsiasi strumento, anche il foglio di maino, impostando i dati come se l'obbligazione fosse un TF... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sconsiglio vivamente di utilizzare il rendimento immediato per calcolare il rendimento, soprattutto se il prezzo di acquisto è sensibilmente diverso da 100 (maggiore o minore che sia).
In caso contrario otterresti una misura del tutto insignificante. Molto meglio il foglio di Maino, o la funzione TIR.X di excel su cui il foglio si basa, che tengono conto anche della variazione in conto capitale (gain o loss che sia). |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Un amico del forum mi ha avvertito in PV che mi stai marcando a uomo, consigliandomi di osservare questo tread... devo dedurre che mi hai tolto dalla lista lista ignore, perchè solo io avevo appena parlato di rendimento immediato, e tu hai immediatamente aggiunto il tuo beneaccetto parere. Sono lunsingato... sia del marcamento a uomo, e sia della tua riammissione. In cambio, provvedo anch'io a riammetterti eliminandoti dalla mia lista ignore... per il momento, poi vedremo. ![]() Tornando alla domanda di Glicogeno, Il rendimento effettivo a scadenza, la funzione TIR.X che Negus ti consiglia, se utilizzato con le obbligazioni TV, crea uno spiacevole effetto collaterale, può far credere all'investitore che esso sia reale ed invece è solo PREVISIONALE poichè non esiste alcuna certezza sull'entità delle future cedole. Il rendimento immediato è facilissimo da calcolare anche manualmente e, pur tenendo solo parzialmente conto della variazione capitale, restituisce chiaramente l'idea di un rendimento che, per forza di cose, è di carattere provvisorio. In realtà, per suggerire a Glicogeno il miglior tipo di rendimento da utilizzarsi, sarebbe opportuno chiedersi a che cosa gli dovrà servire il dato. Per confrontare due TV tra le quali è indeciso? Oppure per confrontare un TV con un TF? Oppure vuole sapere orientativamente di che cedola potrà disporre annualmente? Ultima modifica di Encadenado : 13-04-08 alle ore 14:29 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5896400 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
la mia esigenza è confrontare una serie di obb. tv "tranquille" con scadenza entro i due anni che mi permettano con questi livelli di euribor di ottenere dei rendimenti netti superiori al 4%.
la mia esigenza temporale è molto esigua quindi penso che calcolare il rendimento fino a scadenza è cmq molto indicativo. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
B-E-R-L-I-N-O
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non si potrebbe calcolare il tutto come se fosse un TF e ponendo tutte le cedole uguali all'ultima staccata? In questo modo si terrebbe conto del valore in c/capitale e si avrebbe un'idea +/- giusta dei flussi cedolari (che ovviamente ad ogni nuovo stacco verrebbero modificati per riportarli più vicini alla realtà) Scusate se ho detto una fesseria, sto cercando di costruirmi con Excel i rendimenti dei titoli e quello che ho imparato a scuola ( ) quindi anche duration, duration modificata, convessità e quindi volatilità.Per quelle a TF tutto ok, per quella a TV sto usando il metodo descritto sopra in modo da semplificare
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||