Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-04-08, 17:09   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 5896400
glicogeno has a reputation beyond reputeglicogeno has a reputation beyond reputeglicogeno has a reputation beyond reputeglicogeno has a reputation beyond reputeglicogeno has a reputation beyond reputeglicogeno has a reputation beyond reputeglicogeno has a reputation beyond reputeglicogeno has a reputation beyond reputeglicogeno has a reputation beyond reputeglicogeno has a reputation beyond reputeglicogeno has a reputation beyond repute
Calcolo rendimento Obb. TV

c'è qualche foglio di calcolo che mi permetta inserendo i vari fattori che contribuiscono alla cedola e il prezzo attuale dell'obbligazione TV di stabilire il rendimento netto di una determinata obbligazione presupponendo ovviamente la stabilità dell'euribor?
glicogeno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-04-08, 17:19   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
vik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond repute
c'e il foglio di excel di maino
io ho questa versione, cmq se cerchi nelforum c'e'un apposito 3D
Files allegati
Tipo file: zip Master5.5.zip‎ (102.1 KB, 65 visite)
vik1930 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-04-08, 17:25   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da glicogeno Visualizza messaggio
c'è qualche foglio di calcolo che mi permetta inserendo i vari fattori che contribuiscono alla cedola e il prezzo attuale dell'obbligazione TV di stabilire il rendimento netto di una determinata obbligazione presupponendo ovviamente la stabilità dell'euribor?
Normalmente i TV dovrebbero fare riferimento al rendimento IMMEDIATO, ovvero al valore della cedola in corso fratto il costo d'acquisto dell'obbligazione.
Comunque, se ritieni utile calcolare il rendimento effettivo a scadenza, fissando ipoteticamente tutte le future cedole al medesimo valore della cedola in corso, allora puoi utilizzare qualsiasi strumento, anche il foglio di maino, impostando i dati come se l'obbligazione fosse un TF...
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-08, 08:54   #4 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Sconsiglio vivamente di utilizzare il rendimento immediato per calcolare il rendimento, soprattutto se il prezzo di acquisto è sensibilmente diverso da 100 (maggiore o minore che sia).

In caso contrario otterresti una misura del tutto insignificante. Molto meglio il foglio di Maino, o la funzione TIR.X di excel su cui il foglio si basa, che tengono conto anche della variazione in conto capitale (gain o loss che sia).
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-08, 14:22   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da negusneg Visualizza messaggio
Sconsiglio vivamente di utilizzare il rendimento immediato per calcolare il rendimento, soprattutto se il prezzo di acquisto è sensibilmente diverso da 100 (maggiore o minore che sia).

In caso contrario otterresti una misura del tutto insignificante. Molto meglio il foglio di Maino, o la funzione TIR.X di excel su cui il foglio si basa, che tengono conto anche della variazione in conto capitale (gain o loss che sia).
Ciao Negus!
Un amico del forum mi ha avvertito in PV che mi stai marcando a uomo, consigliandomi di osservare questo tread... devo dedurre che mi hai tolto dalla lista lista ignore, perchè solo io avevo appena parlato di rendimento immediato, e tu hai immediatamente aggiunto il tuo beneaccetto parere.
Sono lunsingato... sia del marcamento a uomo, e sia della tua riammissione.
In cambio, provvedo anch'io a riammetterti eliminandoti dalla mia lista ignore... per il momento, poi vedremo.

Tornando alla domanda di Glicogeno,
Il rendimento effettivo a scadenza, la funzione TIR.X che Negus ti consiglia, se utilizzato con le obbligazioni TV, crea uno spiacevole effetto collaterale, può far credere all'investitore che esso sia reale ed invece è solo PREVISIONALE poichè non esiste alcuna certezza sull'entità delle future cedole.

Il rendimento immediato è facilissimo da calcolare anche manualmente e, pur tenendo solo parzialmente conto della variazione capitale, restituisce chiaramente l'idea di un rendimento che, per forza di cose, è di carattere provvisorio.

In realtà, per suggerire a Glicogeno il miglior tipo di rendimento da utilizzarsi, sarebbe opportuno chiedersi a che cosa gli dovrà servire il dato. Per confrontare due TV tra le quali è indeciso? Oppure per confrontare un TV con un TF? Oppure vuole sapere orientativamente di che cedola potrà disporre annualmente?

Ultima modifica di Encadenado : 13-04-08 alle ore 14:29
Vecchio 13-04-08, 22:50   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 5896400
glicogeno has a reputation beyond reputeglicogeno has a reputation beyond reputeglicogeno has a reputation beyond reputeglicogeno has a reputation beyond reputeglicogeno has a reputation beyond reputeglicogeno has a reputation beyond reputeglicogeno has a reputation beyond reputeglicogeno has a reputation beyond reputeglicogeno has a reputation beyond reputeglicogeno has a reputation beyond reputeglicogeno has a reputation beyond repute
la mia esigenza è confrontare una serie di obb. tv "tranquille" con scadenza entro i due anni che mi permettano con questi livelli di euribor di ottenere dei rendimenti netti superiori al 4%.
la mia esigenza temporale è molto esigua quindi penso che calcolare il rendimento fino a scadenza è cmq molto indicativo.
glicogeno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-08, 09:03   #7 (permalink)
B-E-R-L-I-N-O

L'avatar di Broker88

Popolarità: 42949678
Broker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond reputeBroker88 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da negusneg Visualizza messaggio

Ciao Negus
Non si potrebbe calcolare il tutto come se fosse un TF e ponendo tutte le cedole uguali all'ultima staccata?
In questo modo si terrebbe conto del valore in c/capitale e si avrebbe un'idea +/- giusta dei flussi cedolari (che ovviamente ad ogni nuovo stacco verrebbero modificati per riportarli più vicini alla realtà)

Scusate se ho detto una fesseria, sto cercando di costruirmi con Excel i rendimenti dei titoli e quello che ho imparato a scuola () quindi anche duration, duration modificata, convessità e quindi volatilità.

Per quelle a TF tutto ok, per quella a TV sto usando il metodo descritto sopra in modo da semplificare
Broker88 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-08, 09:44   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Citazione:
Originalmente inviato da glicogeno Visualizza messaggio
la mia esigenza è confrontare una serie di obb. tv "tranquille" con scadenza entro i due anni che mi permettano con questi livelli di euribor di ottenere dei rendimenti netti superiori al 4%.
la mia esigenza temporale è molto esigua quindi penso che calcolare il rendimento fino a scadenza è cmq molto indicativo.
Il fatto che tu le definisca "tranquille" mi fa pensare alle TV classiche euribor linked oppure bot linked, free risk. In questo caso, se vuoi confrontarle tra loro, ti sarà più comodo usare il rendimento immediato come inizialmente suggerito (e come da tradizione).
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:03.