Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-04-08, 21:28   #1 (permalink)
Member

L'avatar di bruce6364

Popolarità: 7500798
bruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond repute
Obbligazione Rolls Royce 4,5 %

Cari amici del forum ho da proporvi un quesito.

Oggi andando presso la filiale Sanpaolo dove ho il conto corrente per chiedere qualche informazione sulla nuova normativa sugl'assegni che andrà in vigore fra poco, fra una parola e l'altra mi è stato proposto l'acquisto di questa obbligazione :

ISIN XS0188009004 Rolls Royce 4,5% con scadenza 16.3.2011.

Sul momento non ho preso nessuna decisione avendo poco da investire e non conoscendo le caratteristiche di questa obbligazione, il suo grado di rischio.

Qualcuno più esperto può darmi un consiglio?
bruce6364 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-08, 22:24   #2 (permalink)
Member

L'avatar di luposurf

Popolarità: 26847540
luposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond reputeluposurf has a reputation beyond repute
Non c'è molto da dire.
E' un'obbligazione a tasso fisso con cedola al 4,5%, quota intorno alla pari, è investiment grade (A- per S&P), è quotata all'eurotlx e quota appena sotto a 100, emissione di 750 mil., non molto liquida, cedole annuali il 16 marzo, scade il 16/03/2011.

Qui trovi le caratteristiche:

http://investimenti.unicreditmib.it/...ioni_corporate

Ovviamente c'è di meglio, ma non è male.

Ma le compreresti allo sportello? E quanto ti fanno pagare di commissioni?
luposurf non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-08, 23:33   #3 (permalink)
Member

L'avatar di bruce6364

Popolarità: 7500798
bruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond reputebruce6364 has a reputation beyond repute
Grazie per avermi risposto intanto e per le informazioni che ho tratto dal link.. è accaduto che un giovane impiegato mi ha proposto una serie di obbligazioni, aveva stampato una videata e sapeva che avevo dei Bot in scadenza...poichè di solito acquisto solo titoli di stato mi ha proposto una obbligazione, a suo dire, sicura...

Ora poichè nemmeno due settimane fa mi avevano proposto una obbligazione Mediobanca strutturata che ho cortesemente rifiutato mi ha sopreso il vedermi proporre un obb. della casa inglese...

Mi sono chiesto cosa c'era sotto?

Sui costi mi ha riferito che al massimo avrebbero prelevato 5 euro , in più avrei dovuto pagare il rateo d'interessi maturato.

Grazie ancora ( che qualcosa stia cambiando ?)
bruce6364 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-08, 09:56   #4 (permalink)
Member

L'avatar di pippetto

Popolarità: 42949678
pippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond reputepippetto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bruce6364 Visualizza messaggio
Grazie per avermi risposto intanto e per le informazioni che ho tratto dal link.. è accaduto che un giovane impiegato mi ha proposto una serie di obbligazioni, aveva stampato una videata e sapeva che avevo dei Bot in scadenza...poichè di solito acquisto solo titoli di stato mi ha proposto una obbligazione, a suo dire, sicura...

Ora poichè nemmeno due settimane fa mi avevano proposto una obbligazione Mediobanca strutturata che ho cortesemente rifiutato mi ha sopreso il vedermi proporre un obb. della casa inglese...

Mi sono chiesto cosa c'era sotto?

Sui costi mi ha riferito che al massimo avrebbero prelevato 5 euro , in più avrei dovuto pagare il rateo d'interessi maturato.
Grazie ancora ( che qualcosa stia cambiando ?)
ma le spese di negoziazione non te le fanno pagare?

il rateo è normale, ma i 5 euro non vorrei che fossero solo le spese fisse che ti fanno per l'operazione in filiale e che poi ti fanno pagare le commissioni di negoziazione!

comunque qui di corporate ne trovi parecchie e forse anche con rendimenti migliori a parità di rischi http://investimenti.unicreditmib.it/...jsp?idNode=203
pippetto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-08, 22:42   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 8997337
pmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond reputepmpm has a reputation beyond repute
Secondo me Pippetto ha ragione, io lavoro molto con Intesa e comunque ho dovuto sputar sangue per farmi applicare commissioni fisse dello 0,10%. Solo 5 euro é impossibile!
Controlla bene!
pmpm non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-08, 22:54   #6 (permalink)
Member

L'avatar di negusneg

Popolarità: 0
negusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond reputenegusneg has a reputation beyond repute
Avviso ai naviganti: quando si compra una obbligazione sull'euromercato, cioè non quotata su mercati ufficiali, il prezzo indicato sull'informativa relativa all'acquisto che si riceve dalla banca (una volta si chiamava fissato bollato, ora non so ) è il cosiddetto prezzo "finito" cioè comprensivo delle commissioni.

Questo rende impossibile sapere quanto si è pagato effettivamente (salvo le spese fisse che invece sono indicate esplicitamente) e quindi le banche ci marciano alla grande (non lo fanno per cattiveria, son dei birichini, si sa).

Un trucco però c'è: dividendo il prezzo finito per 1,005 o 1,004 o 1,0025 se alla fine salta fuori una cifra verosimile con due soli centesimi (ad esempio 100,18 o 96,35) allora si avrà la ragionevole certezza che la commissione è lo 0,50% o lo 0,40% o lo 0,25%.
negusneg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-04-08, 13:15   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 15147306
ico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond reputeico84 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da negusneg Visualizza messaggio
Un trucco però c'è: dividendo il prezzo finito per 1,005 o 1,004 o 1,0025 se alla fine salta fuori una cifra verosimile con due soli centesimi (ad esempio 100,18 o 96,35) allora si avrà la ragionevole certezza che la commissione è lo 0,50% o lo 0,40% o lo 0,25%.

Questo trucco merita per il momento il premio come miglior TRICK 2008!!!
ico84 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.