![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Rating e default rate medi
Ho trovato su Internet la seguente interessante tabella:
http://www.lupotto.it/rassegna/Sole2...ondDefault.pdf In pratica sono le statistiche di Fitch relative al tasso di default in relazione al rating dell'obbligazione. Le statistiche sono relative ad un periodo piuttosto lungo (1990-2004) Per esempio, mi pare di capire che tenendo un'obbligazione rating BBB per 3 anni, le probabilità di default sono del 2%. Se il rating è A, le probabilità sono dello 0,4%. E' un dato interessante. Partendo da questo esempio: 2 meno 0,4 fa 1,6. Dal punto di vista strettamente statistico, quindi, il premio che un'obbligazione BBB deve almeno pagarmi per compensare il maggior rischio è 1,6 punti in 3 anni, cioè poco più dello 0,50% l'anno. E così via.... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 23875349 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusate
Ma Che Rating Aveva Swis Aire Quando E' Fallita......???????......aaa .......... E Questa La Dice Lunga ....cmq Non Mi Fisserei Sul Rating Ma Certamente Tenerne Conto Per Un Buon Investimento .......cmq Dati Piu' Recenti ???? Io Un Po' Di Tempo Fa Chiesi Quanto Era La Percentuale Nei Prossimi 5 Anni Su Gm .....e Mi Hanno Risposto Un 5% Annuo Accettabile Come Rischio Mi Pare Per Un Bond Che Mi Rende Circa Il 15% Netto .......scusate L'intromissioneok!ok!
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 11393166 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In effetti forse ci si deve concentrare più sugli spread che sui rating.. Sicuramente sono più reattivi ai cambiamenti del mercato! |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Se io so che un certo bond ha probabilità 5% di andare in default a 5 anni rispetto a 0% di un AAA, è chiaro che dovrò aspettarmi uno spread di almeno l'1% l'anno per compensare questa probabilità, e così via |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11393166 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sì Volpotten... Io però evidenziavo il fatto che l'aggiornamento dei rating da parte delle agenzie, a fronte di nuove informazioni, può non essere tempestivo, mentre la variazione del tasso è pressochè immediata...
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||